Stratolaunch ha completato il lancio e il recupero del veicolo ipersonico Talon-A2

Stratolaunch ha annunciato di aver completato il secondo lancio e recupero del veicolo ipersonico Talon-A2 (TA-2). Il primo lancio è avvenuto a dicembre 2024 mentre il secondo a marzo 2025, ma solo ora ne abbiamo notizia.
di Mattia Speroni pubblicata il 08 Maggio 2025, alle 11:45 nel canale Scienza e tecnologiaStratolaunch
A marzo dello scorso anno Stratolaunch aveva completato il primo lancio del suo veicolo ipersonico Talon permettendo il continuo sviluppo di questa unità pensata per i test ad altissima velocità e lanciata dall'aeroplano a doppia fusoliera Roc. Negli scorsi giorni la società statunitense ha annunciato un'ulteriore novità nello sviluppo del suo programma di lancio, pur riferendosi a un evento avvenuto a marzo 2025.
Secondo quanto riportato ufficialmente Stratolaunch ha completato il secondo lancio e recupero del veicolo ipersonico Talon-A2 (TA-2). Il primo era avvenuto a dicembre 2024. In entrambi i casi non erano state divulgate informazioni aggiuntive ma il monitoraggio dei voli dell'aeroplano Roc e quanto visto da osservatori in zona avevano già dato indicazioni sulle possibili operazioni della società.
Zachary Krevor (presidente e CEO di Stratolaunch) ha dichiarato "con i dati raccolti da questo secondo volo, siamo in grado di applicare le lezioni apprese per migliorare la forza e le prestazioni dei veicoli Talon-A. Mentre il team deve completare la revisione dei dati dei due voli, la prima revisione del volo ha confermato la robustezza del design di Talon-A, dimostrando al contempo la capacità di soddisfare l'intera gamma di capacità richieste dai nostri clienti. Ora abbiamo dimostrato la velocità ipersonica, aggiunto la complessità di un atterraggio completo con recupero rapido del carico utile e una comprovata riusabilità".
Stratolaunch ha dichiarato che i due voli del veicolo ipersonico Talon-A2 confermano la capacità di riutilizzo di questa unità. Secondo quanto riportato l'unità ha superato Mach 5 per la seconda volta, superando il precedente record di velocità stabilito con il volo di dicembre.
Durante i test di Talon-A2 era presente a bordo del veicolo un'unità di misura inerziale (giroscopio risonatore emisferico) sviluppata per la velocità ipersonica avanzata prodotta da Northrop Grumman. Questo sistema è utilizzato per permettere la navigazione precisa di veicoli ipersonici in ambienti privi di GPS. In generale potrebbe essere impiegato su missili ipersonici per calcolare correttamente la traiettoria proteggendo l'unità dalle minacce del nemico.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".