Airbus: chiesta una consulenza a Goldman Sachs per competere contro SpaceX
Airbus avrebbe richiesto a Goldman Sachs una consulenza sull'opportunità di creare una partnership strategica con Thales e Leonardo per competere contro SpaceX nel settore aerospaziale (dai razzi ai satelliti).
di Mattia Speroni pubblicata il 07 Febbraio 2025, alle 15:22 nel canale Scienza e tecnologiaThalesLeonardoAirbusSpaceXStarlinkESA
SpaceX, è innegabile, ha rivoluzionato il modo di concepire il settore aerospaziale grazie ai razzi spaziali Falcon 9 (e Falcon Heavy), con le capsule Dragon e con la costellazione Starlink. Gli avversari internazionali stanno faticando a "tenere il passo" con la società di Elon Musk e la loro missione sarà ancora più difficile con il debutto operativo di Starship nei prossimi anni. Le società europee e, indirettamente, l'agenzia spaziale europea stanno cercando di cambiare rotta, pur con un drammatico ritardo.

Nell'ultimo periodo anche in Europa stanno sorgendo società/startup che potrebbero cambiare l'approccio al settore aerospaziale (come Rocket Factory Augsburg, PLD Space e altre). Ci vorrà comunque del tempo prima di vedere una "rivoluzione" portata avanti da questi nomi. Anche gli storici nomi del settore aerospaziale europeo stanno cercando di cambiare mentalità e un primo segnale arriverebbe da Airbus.
Secondo quanto riportato da Bloomberg in un nuovo rapporto Airbus avrebbe richiesto a Goldman Sachs una consulenza per migliorare la propria strategia operativa e affrontare così la concorrenza di SpaceX. L'idea sarebbe quella di unire gli sforzi e il know-how con Thales e Leonardo (che avrebbe assunto Bank of America per una consulenza in merito) per creare una nuova partnership.

Le tre grandi società non avrebbero ancora definito effettivamente i piani operativi mentre il nome in codice del progetto sarebbe Progetto Bromo. I vari attori starebbero quindi valutando costi, complessità, ostacoli normativi (antitrust) e come i contratti militari e civili potrebbero integrarsi.
Come abbiamo ribadito più volte, l'accesso allo Spazio e l'industria aerospaziale sono fondamentali per diversi settori (compreso quello militare) e hanno un ritorno economico e strategico importante. Uno sforzo da parte dell'industria europea su fronti come lanciatori, navicelle cargo e per equipaggi oltre a costellazioni satellitari per le comunicazioni potrebbe dare grandi frutti in futuro.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Google risolve il problema della memoria negli LLM: TurboQuant fa girare gli stessi modelli con cinque volte meno RAM
Un altro colpo alle auto elettriche: Panasonic taglia le batterie EV in favore di quelle per data center IA
Core Ultra 9 290K Plus: Intel conferma che non arriverà sul mercato
Addio connettori fusi? MSI promette di fermare tutto prima del disastro con GPU Safeguard+
Basta brani fake su Spotify: la nuova funzione dà controllo totale agli artisti
OPPO Find X9 Ultra: come funziona il rivoluzionario zoom 10x Hasselblad
Prezzo diverso per giochi digitali e fisici: la nuova politica Nintendo divide i giocatori
DDR5 32GB a meno di 340€: le Corsair Vengeance 6000MHz hanno buoni prezzi (visto il periodo) su Amazon
Harry Potter: HBO pubblica il primo trailer della serie TV e svela il nuovo volto di Hogwarts
Android 17 Beta 2 si allarga: la lista completa dei modelli (non solo Pixel) compatibili
RDNA 4m: AMD evolve RDNA 3.5 con AI e FSR 4 per le prossime APU Ryzen?
Sunseeker ha un mostro per i Pro e un'intera gamma domestica: punta ai prati italiani
Storica sentenza negli USA: Meta e Google ritenute responsabili della dipendenza da social e dei danni psicologici ai giovani
Musica generativa, arriva Lyria 3 Pro: ora Gemini compone brani completi









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLeonardo la chiede a Bank of America
Quindi il focus è finanziario, non industriale. Unione delle (deboli) rispetttive divisioni spaziali per provare a competere. Partendo da una situazione peggiore di quella di Boeing, che sta messa davvero male dopo la figuraccia del loro vettore verso la Stazione Internazionale
Stanno rimestando il nulla all'interno del niente...
Airbus al limite chiede a GS una strategia economica, può farlo in ottica di un piano industriale che verosimilmente includerà sparare razzi per sparpagliare satelliti... ma rimane una consulenza in ambito economico.
Non è che airbus chiede a GS come si compete con SpaceX, anche perché i razzi falcon e le costellazioni LEO in Goldamn Sachs non sanno neanche cosa siano
GS al limite può aiutarli a capire se il fottio di miliardi che servono per tentare la competizione non sia meglio investirli in altro... soprattutto in ambito LEO starlink è attualmente monopilista, oneweb è praticamente appena nata dal punto di vista commerciale e operativo con tutti i limiti del caso, ci sono già altri competitor che stanno sparando satelliti in orbita...
Anche perchè, da quel che leggo, realtà come Boeing sono entrate in una parabola discendente anche a causa di voler andare a considerate troppo il risultato trimestrale a scapito di una visione a lungo termine. Ed é anche per questo che in USA una realtà come SpaceX é riuscita a superare i mostri sacri dell'industria aereospaziale.
Quello che serve all'industria Europea, non solo aereospaziale, é una visione e il coraggio di rompere con alcuni schemi di sviluppo del passato. Non qualche consulente finanziario US.
Anche perchè, da quel che leggo, realtà come Boeing sono entrate in una parabola discendente anche a causa di voler andare a considerate troppo il risultato trimestrale a scapito di una visione a lungo termine. Ed é anche per questo che in USA una realtà come SpaceX é riuscita a superare i mostri sacri dell'industria aereospaziale.
Quello che serve all'industria Europea, non solo aereospaziale, é una visione e il coraggio di rompere con alcuni schemi di sviluppo del passato. Non qualche consulente finanziario US.
Airbus è una realtà di successo in campo aeronautico che ora si regge con le sue gambe, ma che inizialmente era partita con parecchi fondi europei ai tempi in cui i vari governi europei quando c'era da investire non si ponevano problemi di come giustificare la cosa.
Probabilmente Airbus e soci vogliono rifare la cosa in campo spaziale (come del resto ha fatto il governo USA con sostanziosi finanziamenti per le aziende "new space"
Probabilmente Airbus e soci vogliono rifare la cosa in campo spaziale (come del resto ha fatto il governo USA con sostanziosi finanziamenti per le aziende "new space"
Spero che sia come dici te e non l'ennesimo tentativo di risolvere con un approccio top-bottom(di cui gli ambienti della finanza sono maestri) un problema che richiederebbe di fare il contrario.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".