Patch di aggiornamento per 3D Mark 2003

Patch di aggiornamento per 3D Mark 2003

Futuremark ha rilasciato una patch per il popolare benchmark per schede video DirectX 9. Invariati i risultati ottenuti rispetto alla versione originale ma più possibilità di customizzazione

di pubblicata il , alle 11:03 nel canale Programmi
 
box_3dmark_2003.jpg


Futuremark ha reso disponibile per il download una versione aggiornata del proprio tool di benchmarking 3D Mark 2003. L'aggiornamento è disponibile nella forma di patch, per coloro che avessero già scaricato il benchmark in precedenza, oppure di versione completa del benchmark (che però ha un peso di ben 177 Mbytes).

Questa nuova versione del benchmark sfrutta appieno le funzionalità integrate nelle API DirectX 9.0a di Microsoft, recentemente rilasciate

La patch di aggiornamento di 3D Mark 2003 alla nuova versione 3.2.0 è disponibile per il download a questo indirizzo. Chi volesse scaricare la nuova versione completa, release 3.2.0, può trovare link per il download a questo indirizzo.

Di seguito sono riportate le principali novità introdotte:
- Tools for creating custom skins for the user interface. Go to the tools subdirectory of your 3DMark03 installation directory for the instructions, tools and base data needed for creating custom skins.

- Full Frame Anti-Aliasing (FSAA) and full frame pixel shader post-processing can now be used concurrently. This produces the highest image quality and shows the game tests at their best. NOTE that the DirectX 9.0a runtime must be installed for this functionality.

- A new custom benchmark setting that forces the more compatible, but lower performance, code path in game tests 2 and 3, using pixel shader 1.1. Professional hardware reviewers have asked us for this new setting to force the 1.1 pixel shader path on all supporting hardware.

- All reported and identified problems and bugs in 3DMark03 have been fixed.

- NOTE: 3DMark03 results from the original version (3.1.3) are identical with the results of this new build (3.2.0), except when using previously unavailable benchmark settings.
Sul sito web Beyond3D è stato pubblicato, a questo indirizzo, un articolo introduttivo che mostra le differenze prestazionali della nuova versione qualora si forzi l'utilizzo dei Pixel Shaders 1.1 al posto di quelli versione 1.4 con le schede video ATI Radeon 9700.

Per ulteriori dettagli su 3D Mark 2003 se ne rimanda alla recensione dettagliata, pubblicata su Hardware Upgrade a questo indirizzo.

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15 Commenti
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Leron30 Aprile 2003, 11:11 #1
ma non si era detto che il 2003 non sfruttava neanche totalmente le dx 9.0 "liscie"?

adesso fanno la patch per NON sfruttare totalmente le 9.0a??
Manwë30 Aprile 2003, 11:21 #2
Il benchmark più ambiguo della storia

Passando da un Athlon 1.3GHz con 512MB @133MHz a un Athlon XP 2.3GHz con 1GB @400MHz il punteggio è variato si appena 200 punti !!!!
prima faccevo 1740 ora 1950 ... *LoL*
scheda video utilizzata GF4 Ti4400 @310/670MHz

Con 3DMark 2001 SE sono passsato da 8000 punti a 14000....

pg08x30 Aprile 2003, 11:28 #3
Il mio invece è un giudizio molto positivo.

1) Questo bench viene influenzato molto poco dal processore e carica in maggior parte sulla scheda video (il che è un bene per confrontare schede video).

2) Se ho capito bene, aggiungendo il supporto agli shader 1.1 si ha modo di risolvere l'UNICO difetto della precedente versione per cui non facendo alcuni test sulle schede video directX8 venivano fuori dei risultati non confrontabili con quelli delle schede directX9.

3) Hanno implementato delle funzionalità del nuovissimo DirectX9a, quindi il bench è quanto di più aggiornato ci sia in circolazione.
Ortisi-d0s30 Aprile 2003, 11:40 #4
Questa patch alzerà un po' i punteggi della schede dx8.
Per manwe: il tuo punteggio è salito pochissimo perchèil 2003 è influenzato quasi totalmente dalla scheda video (la stessa nei tuoi 2 pc), mentre il 2001 era un benchmark "più generale".
Manwë30 Aprile 2003, 11:51 #5
Ok, si basa tutto sulla scheda video, allora come spiegare che un amico fa 800 punti con un Athlon 1.2GHz con 512MB @133MHz e GF4 Ti4200 @310/640 ???
OverClocK79®30 Aprile 2003, 11:58 #6
entro certi limiti chiaramente.........
nn è cheun P2 350 con GF4 va come il tuo

è chiaro che per esempio da 1500/1800 a 2500/3000 il risultato nn viene +di tanto sconvolto dalla differenza di CPU

bYEZZZZZZZZZZZ
Ortisi-d0s30 Aprile 2003, 13:33 #7
E' facilmente spiegabile: la 4200 salta alcuni test, non è di certo la scheda + adatta per il 2003 :/
roottwo30 Aprile 2003, 15:29 #8

x Ortisi

Infatti la 4400 è totalmente diversa dalla 4200 e utilizza le directx9....ma cosa dici? Sono due schede identiche, e considerando le frequenze,molto spinte e piuttosto simili direi che se per il bench conta la sola scheda video è strano. Io personalmente con un 1700+ e 512mb sdrpc133 faccio sui 1300pts con una 4200 64mb e frequenze in default(250/513).
DragonWizard30 Aprile 2003, 17:12 #9
Mah....Io è cmq un benchmark sintetico....la potenza delle skede video si misura pure cn altre applicazioni...a questo punto fa bene nVidia a dire ke questa nuova versione nn è attendibile
ally30 Aprile 2003, 18:28 #10
...anche le nuove geffo non sono attendibili

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