OpenOffice.org risponde: nessun virus

OpenOffice.org risponde: nessun virus

Da OpenOffice.org dura replica a Kaspersky Lab in merito a un presunto virus capace di sfruttare le macro della suite open source

di pubblicata il , alle 08:20 nel canale Programmi
 

Dura presa di posizione da parte di OpenOffice.org in merito alla vicenda sollevata da Kaspersky Lab nei giorni scorsi. La società di sicurezza informatica aveva individuato un malware capace di sfruttare una possibile vulnerabilità di OpenOffice, e più in particolare la capacità di eseguire delle "Macro".

Le routine ripetitive di istruzioni sono un elemento particolarmente invitante per i virus writer. Sfruttando le macro è infatti possibile costruire codice ad hoc che ad esempio elimina o modifica files in modo più o meno pericoloso.

OpenOffice.org respinge le accuse e nega al momento la presenza di codice malevolo espressamente scritto per la propria suite di produttività personale. Una portavoce ha affermato che quanto individuato da Kaspersky Lab non ha elementi specifici che coinvolgono OpenOffice.org, ma ha caratteristiche compatibili a qualsiasi suite che sfrutta e utilizza le comode Macro. Per tal ragione al momento nessuna patch è prevista.

Gli esperti si sicurezza invitano ad assumere un comportamento cauto che eviti ad esempio l'esecuzione di macro inviate da sconosciuti. Kaspersky Lab non ha al momento risposto in merito.

Fonte: Betanews.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magilvia06 Giugno 2006, 08:30 #1
fruttare ?
ronthalas06 Giugno 2006, 09:25 #2
ma le Macro di OpenOffice non girano sulla Java VM ?
Worp06 Giugno 2006, 09:34 #3
... La società di sicurezza informativa
... in modo più o meno pericolo.
...Gli esperti si sicurezza
...l'esecuzione di marco

Ma rileggere quello che si era scritto era una così grande perdita di tempo?
robygoof06 Giugno 2006, 09:46 #4
;-)

..stupidi correttori automatici....
@lfio06 Giugno 2006, 10:07 #5
Dura presa di posizione da parte di OpenOffice.org in merito alla vicenda sollevata da Kaspersky Lab....

Forse kaspersky Lab non a capito chi usa Linux non a la moratdella negli occhi.
Non sa come vendere il suo antivirus su sistemi linux.
Ciao
street06 Giugno 2006, 10:34 #6
Originariamente inviato da: @lfio
Dura presa di posizione da parte di OpenOffice.org in merito alla vicenda sollevata da Kaspersky Lab....

Forse kaspersky Lab non a capito chi usa Linux non a la moratdella negli occhi.
Non sa come vendere il suo antivirus su sistemi linux.
Ciao


beh, potrebbe essere anche il contrario.

Pensare che un antivirus non serva "a prescindere" non mi sembra una politica intelligente, soprattutto visto che si sta pian piano convincendo l' utenza consumer a passare ad un sistema comunque "user-friendly" su base linux.

Oltre a questo, l' articolo parla di open office, che esiste anche in piattaforma windows.
ilsensine06 Giugno 2006, 11:35 #7
Originariamente inviato da: @lfio
Forse kaspersky Lab non a capito chi usa Linux non a la moratdella negli occhi.
Non sa come vendere il suo antivirus su sistemi linux.

Un ipotetico virus che sfruttasse le macro di ooffice sarebbe con tutta probabilità cross-platform, da linux a mac...
@lfio06 Giugno 2006, 11:49 #8

Si vuole convincere a passare...

Credo che tu sbagli per quando possa esse user friendly fino a un certo punto poiche' per forza maggiore dovrai imparare la consolle acquisendo delle nozioni su come gestire il proprio sistema con sicurezza.
Gestione dell'account limitato che non ne puoi piu' fare a meno se ami la sicurezza.
I virus su linux sono solo un'invenzione di kaspersky &c.

Dimmi a cosa serve un antivirus su linux ?

Tornando alla news è vero che openoffice si usa su windows ma chi lo usa quasi sempre è un'utente che guarda oltre le apparenze avendo una cultura del pc un po elevata.
Chi usa openoffice usa normalmente software coem firefox opera ecc.
Sequendo le news qui ed altrove kaspersky & c.o attaccano i software oipen source ed inventandosi virus fantomatiche solo perceh sanno che dietro a linux gira un grosso mercato econimico.
Ciao
ivabo06 Giugno 2006, 12:06 #9
io sono sempre dell'idea che il miglior antivirus non può proteggere il pc dal peggior utonto Uso OpenOffice ormai da circa 1 anno (al posto del costosissimo MS Office) e mi trovo molto bene, leggero veloce e fa tutto quello della controparte quindi OTTIMO. Ovvio che non bisogna eseguire macro di sconosciuti, e la stessa cosa vare x gli eseguibili nelle mail degli sconosciuti
Kralizek06 Giugno 2006, 12:36 #10
scusate...

ma uno script che cancella i documenti nella home dell'utente corrente vi sembra poco grave?