In collaborazione con Wondershare

MindMaster, ecco l'app per creare mappe mentali o organigrammi in pochi minuti

MindMaster, ecco l'app per creare mappe mentali o organigrammi in pochi minuti

MindMaster consente di realizzare mappe mentali in pochissimi passi, ed è disponibile anche in forma gratuita per chi intende realizzare mappe semplici sul piano grafico

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Programmi
 

Chi lavora nel settore dell'educazione, organizza corsi, o chi semplicemente è solito operare in gruppi, sa quanto sia cruciale il brainstorming nella ricerca di nuove idee o, semplicemente, nel rendere più efficiente la propria attività. Proprio per questo quando si lavora in gruppo si fa spesso riferimento a mappe mentali, cioè dei grafici all'apparenza semplici che in realtà racchiudono un pensiero complesso in maniera organizzata.

Se su carta risulta semplice organizzare una mappa mentale efficace, su computer è meglio affidarsi a un programma dedicato. Fra questi c'è MindMaster, che abbiamo avuto modo di provare in questi giorni. Sviluppato da Wondershare, MindMaster è uno strumento semplice e versatile specifico per la realizzazione di mappe mentali professionali dalla grafica accatticante. Non solo è disponibile su PC, ma può essere utilizzato su diverse piattaforme, come su tablet, su smartphone e c'è anche una versione accessibile via browser web.

Il software consente non solo di realizzare mappe mentali da zero, scegliendo la struttura, lo stile, il tema e i colori per esprimere qualsiasi tipo di idea, ma anche naturalmente esportare qualsiasi lavoro in Office, in file PDF, su Evernote o anche in file grafici, condividendo il tutto con i colleghi o anche nei social network come Facebook e Twitter.

MindMaster è compatibile con Windows, macOS, Linux, e dispositivi iOS e Android, e presenta 12 strutture per la realizzazione di mappe mentali di qualsiasi tipo, come ad esempio mappe radiali, diagrammi ad albero o a lisca di pesce, sequenze temporali, mappe a settori, mappe circolari o mappe a bolle. In più offre all'utente la possibilità di sfruttare 33 temi predefiniti per realizzare mappe mentali dalla grafica professionale senza troppi sforzi. Se non bastasse, nell'app sono disponibili oltre 700 clip art già pronte, e diversi strumenti per personalizzare qualsiasi elemento della mappa mentale.

L'interfaccia e le feature

MindMaster propone un'interfaccia moderna, con sfondo chiaro ed elementi verdi. Ad ogni avvio offre la possibilità di creare diversi nuovi tipi di documenti partendo da modelli preimpostati, fra le mappe che abbiamo scritto poco sopra, oppure di partire da esempi già pronti all'interno dei quali è possibile modificare il testo. Con la versione gratuita l'utente può realizzare le tradizionali mappe radiali (con un elemento centrale, ed estensione a destra o sinistra), ad albero od organigrammi. Le altre sono disponibili solo nella versione Pro.

Per realizzare una nuova mappa mentale, partendo da zero, è sufficiente selezionare il tipo, e poi intervenire nella schermata principale. Si inizia con il riquadro "Idea principale", che rappresenta l'argomento topico della mappa, per poi scendere in vari "sub-argomenti". Per ogni argomento e sub-argomento si possono inserire tutti i sub-argomenti che si vuole, e sarà il software a gestire in maniera dinamica lo spazio a disposizione e la posizione dei riquadri. L'utente può inoltre selezionare il colore di ogni elemento o del testo, oppure più semplicemente selezionare un tema che viene applicato all'intero lavoro.

In una colonna a destra è inoltre possibile accedere a diversi menu, come ad esempio ad una lista che contiene tutti gli elementi del file, schematizzando la mappa mentale e facilitando il lavoro fra elementi correlati. Qui si può accedere anche all'elenco di clip art ed etichette che possono essere aggiunte alla mappa mentale, al fine di abbellire il lavoro o renderlo più facile da consultare. Molto utile, su MindMaster, anche la presenza di un editor di formule, che consente di inserire simboli altrimenti irraggiungibili da tastiera.

Prezzo e versioni

MindMaster può essere acquistato gratuitamente e, nella versione gratis, consente di realizzare mappe mentali basilari utilizzando temi semplici e qualche personalizzazione. E' chiaramente con le versioni a pagamento che dà il meglio: fra queste un piano da 49€ l'anno o un piano a vita da 99€ una tantum. Entrambi i piani sbloccano l'accesso su tutte le piattaforme, tutte le feature, supporto prioritario e la possibilità di collaborare in tempo reale. Per il piano annuale è previsto 1GB di spazio in cloud, mentre per quello a vita lo spazio di archiviazione incluso è di ben 10GB.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale del software.

 
^