Flash Player 10.1, finalmente accelerato dalla GPU

Flash Player 10.1, finalmente accelerato dalla GPU

Adobe annuncia l'uscita della prerealease di Flash Player 10.1, in grado di supportare correttamente l'accelerazione via GPU

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Programmi
Adobe
 

Dopo mesi di attesa, nel corso della giornata di ieri, Adobe ha annunciato l'intenzione di distribuire la nuova versione del proprio Flash Player entro la fine dell'anno. Nel contempo è apparso sempre sul sito ufficiale la versione prerelease di Flash Player 10.1.

La nuova versione, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux rende però disponibile l'accelerazione grafica solo nella release destinata ai sistemi con Windows installato. Adobe invita tutti coloro che vogliono saggiare le potenzialità della nuova release a scaricarla dalla pagina messa a disposizione sul sito ufficiale. L'accelerazione hardware è in grado di apportare sensibili benefici, maggiormente evidenti su tutti quei sistemi netbook caratterizzati dalla presenza di un processore Intel Atom: qualora il netbook fosse dotato di una piattaforma ION, infatti, Flash Player 10.1 consentirebbe di direzionare sulla GPU i calcoli per la decodifica video.

Secondo la documentazione ufficiale fornita da Adobe, l'accelerazione hardware si applica solo ai filmati H.264: è quindi necessaria una GPU in grado di supportare correttamente l'accelerazione H.264. La lista quindi prevede la presenza di una scheda Radeon HD 3000 o superiore o GeForce 8 o superiore e controller video Intel 4. Sia AMD sia NVIDIA, nel corso della giornata hanno presentato nuove release driver che vanno ad ottimizzare il funzionamento delle proprie GPU con Flash Player 10.1.

Nel corso dei prossimi giorni andremo ad analizzare nel dettaglio il comportamento delle diverse soluzioni affiancate al nuova player di Adobe e di come l'accelerazione hardware funzioni su differenti architetture.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco18 Novembre 2009, 10:45 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwa...-gpu_30796.html

Adobe annuncia l'uscita della prerealease di Flash Player 10.1, in grado di supportare correttamente l'accelerazione via GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.


Sarei curioso di sapere se l'accelerazione video disponibile solo su windows e' dovuta a motivazioni tecniche o a scelte politiche aziendali.
lelemar18 Novembre 2009, 10:45 #2

Ma i giochini in flash?

Vista l'esplosione dei giochi in Flash (vedi Facebook o le migliaia di siti che raccolgono giochi in flash), non sarebbe il caso di scaricare l'onere anche sulla GPU?? Perchè da quello che ho capito, la versione 10.1 accelera in hardware solo i filmati H264... sbaglio?
gianni187918 Novembre 2009, 10:51 #3
vediamo se su atom vanno un pò meglio i video che ogni volta è una tragedia
Aryan18 Novembre 2009, 10:52 #4
In HTML5 we trust...
sfoneloki18 Novembre 2009, 10:55 #5
Il filmato in H264 è uno stream video compatibile di dati compatibile con la decodifica hardware delle schede ATI / NVIDIA. Lo si potrebbe fare pure con i video SD di YT, mi pare che sono in VP6 cioè un mpeg4 parente del famoso Divx. I giochi invece non possono essere accelerati, non hanno niente a che vedere con il supporto che fornisce il driver della GPU.
Willy_Pinguino18 Novembre 2009, 10:59 #6
Ma vi pare possibile???

Da quando Macromedia è stata acquisita da Adobe, (e lo hanno fatto solo per Acquisire Flash e forse Dreamweaver) hanno prodotto solo 3 major release dei player, con innovazioni che rasentano il nulla, e si partiva da una base decisamente scarsa...

abbiamo dei file che pesano poco perche' vettoriali, con una programmabilità per l'interazione sia in locale che in remoto, peccato che per visualizzarli correttemente nemmeno i quad core sembrano bastare...

invece che buttare fuori versioni inutili perchè non ottimizzano un po' quel codice risalente a 5 anni fa???
s0nnyd3marco18 Novembre 2009, 11:02 #7
Speriamo in MS silverlight si diffonda un po, cosi si vede un po di concorrenza.
Human_Sorrow18 Novembre 2009, 11:02 #8
L'unico Flash Buono è un Flash Morto !!


AleLinuxBSD18 Novembre 2009, 11:13 #9
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
L'unico Flash Buono è un Flash Morto !!


Quoto.

s0nnyd3marco
Io sarei più curioso di vedere un flash realmente funzionante in linux.
Poi si può pure parlare di accelerazione.
T3RM1N4L D0GM418 Novembre 2009, 11:17 #10
Peccato che i catalyst 9.11 abilitino l'accelerazione dei video flash solo sulle radeon dalla HD4000 in poi, alla faccia della documentazione Adobe... qualcuno ha notato "l'accelerazione flash" sulle serie HD2000 e 3000, per curiosità?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^