Firefox 3: Mozilla pianifica una quinta beta

Firefox 3: Mozilla pianifica una quinta beta

Pare che la quarta beta di Firefox 3 non sarà l'ultima: gli sviluppatori hanno deciso di pianificare un'ulteriore beta

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 14:48 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Mozilla ha annunciato che la quarta beta di Firefox 3 non sarà l'ultima, come era stato precedentemente preventivato dal team di sviluppo. A seguito di un meeting, gli sviluppatori di Firefox hanno ritenuto necessario pianificare l'aggiunta di un'ulteriore beta, la quinta, al fine di correggere numerosi bug ed apportare alcune rifiniture prima che il browser venga rilasciato al pubblico.

Stando a quanto riportato sul blog del team di sviluppo, questa nuova beta apporterà ulteriori modifiche che miglioreranno la compatibilità del browser e renderanno l'esperienza dell'utente meno complicata di quanto finora sperimentato con le precedenti release. Secondo la tabella di marcia, il freeze del codice di Firefox 3 Beta 5 è previsto per Martedì 18 marzo.

Riguardo alla beta 4, il cui codice era stato congelato lo scorso 26 febbraio, dovrebbe essere giunta ormai alla fase finale dello sviluppo, tuttavia non è stata scelta ancora una data precisa per il rilascio. Secondo le indiscrezioni riportate da ZDNet, il rilascio sarebbe comunque atteso per la prossima settimana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverCLord06 Marzo 2008, 14:52 #1
Bene, vuol dire che vogliono assicurarsi che sia usabile e con pochissimi bachi! :-)
†Fener†06 Marzo 2008, 14:59 #2
scusate ma il freeze del codice serve a?
comunque spero che il team mozilla dia una regolata anche alla skin
Pat7706 Marzo 2008, 15:02 #3
Ottimo, ma la versione 3 sarà un upgrade della 2 e fa tutto lui o bisogna disinstallare la 2 e installare la 3?
Malek8606 Marzo 2008, 15:02 #4
Ecco, appunto, che ricontrollino un'altra volta.

Ho installato la Beta un paio di settimane fa, ma non la uso perchè l'unica estensione che mi interessa e che usavo col Firefox 2, non è riconosciuta come compatibile.

Non possono fare in modo che una nuova versione di un browser sia retrocompatibile con tutte le estensioni delle versioni precedenti?
muradreis06 Marzo 2008, 15:02 #5
Sicuramente lodevole.. ma mi chiedo se un giorno uscirà mai.. (la "stabile"..
Mad_Griffith06 Marzo 2008, 15:02 #6
La beta 5 è già disponibile in versione preview da qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1630646
Mad_Griffith06 Marzo 2008, 15:05 #7
Originariamente inviato da: Malek86
Ecco, appunto, che ricontrollino un'altra volta.

Ho installato la Beta un paio di settimane fa, ma non la uso perchè l'unica estensione che mi interessa e che usavo col Firefox 2, non è riconosciuta come compatibile.


Con Mr. Tech Local Install o i Nightly Tools rendi compatibili le estensioni che vuoi. Ci sarebbe anche una semplicissima procedura manuale...

Non possono fare in modo che una nuova versione di un browser sia retrocompatibile con tutte le estensioni delle versioni precedenti?


No, perchè il rischio di fottere tutto Firefox è alto.
ChioSa06 Marzo 2008, 15:08 #8
Originariamente inviato da: †Fener†
scusate ma il freeze del codice serve a?
comunque spero che il team mozilla dia una regolata anche alla skin


Freeze significa congelare il codice e rilasciando una relase appunto beta o alfa si permette agli utenti di testarla e segnalare bug. Ovviamente non è che si ferma lo sviluppo in questo lasso di tempo ma continua su un altro ramo.


Originariamente inviato da: Malek86
Ecco, appunto, che ricontrollino un'altra volta.

Ho installato la Beta un paio di settimane fa, ma non la uso perchè l'unica estensione che mi interessa e che usavo col Firefox 2, non è riconosciuta come compatibile.

Non possono fare in modo che una nuova versione di un browser sia retrocompatibile con tutte le estensioni delle versioni precedenti?


Sono le estensioni che devono andare appresso a firefox altrimenti lo sviluppo andrebbe a rilento. Esistono migliaia di estensioni va da se che ogni sviluppatore deve allinearsi con il codice del browser e non viceversa
Sire_Angelus06 Marzo 2008, 15:09 #9
ma grazie al cavolo che consuma meno memoria!!! non tiene più conto delle tab chiuse per sbaglio!! o ce un modo oscuro per riaprirle??
coschizza06 Marzo 2008, 15:10 #10
Originariamente inviato da: †Fener†
scusate ma il freeze del codice serve a?
comunque spero che il team mozilla dia una regolata anche alla skin


significa non poter piu mettere mano al codice o in certi casi non far modifiche importanti che poi debbono obbligare il team a un test dell'intero programma dacapo.

questo significa che i bud erano troppo importanti da esser risolti in una sp dopo il rilascio del prodotto quindi il codice è stato sbloccato e ora si lavora per una nuova versione.