Disponibile Skype 4.0 per Windows ottimizzato per videoconferenze

Disponibile Skype 4.0 per Windows ottimizzato per videoconferenze

Molte delle novità introdotte in Skype 4.0 sono state sviluppate per offrire una miglior usabilità delle opzioni di videoconferenza

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Programmi
WindowsSkypeMicrosoft
 

Skype ha da poche ore annunciato la disponibilità di Skype 4.0 per Windows; questa notizia viene definita dalla società stessa "la più importante nei cinque anni di vita del servizio".

La prima novità tangibile in Skype 4 riguarda l'interfaccia grafica: la finestra dei contatti rimane solidale a quella della chat in corso e eventuali conversazioni simultanee vengono segnalate nel tab "conversation". Per chi preferisce l'interfaccia tradizionale di Skype è possibile disabilitare alcune delle nuove opzioni. Queste innovazioni sono state introdotte per offrire una miglior usabilità delle opzioni di videoconferenza.

“La videochiamata è ormai diventata un modo diffuso per comunicare online”, ha spiegato Mike Bartlett, Director of Product Strategy di Skype. “Che si tratti di un saluto alla propria figlia che frequenta l'università o la possibilità di leggere al proprio bimbo una fiaba anche quando si è lontani per lavoro, questa funzionalità permette di avere conversazioni che fanno la differenza e di vivere ogni momento con i nostri cari come se si fosse presenti lì insieme a loro di persona”.

Inoltre, la presenza di un nuovo tool integrato per la gestione della larghezza di banda fa sì che gli utenti possano ottimizzare l'utilizzo di Skype anche nel caso in cui la connessione disponga di un’ampiezza di banda limitata. Con un collegamento sufficientemente rapido (minimo 400 Kb/s suggeriti), un PC con processore dual-core e una Skype Certified High Quality Video Webcam, Skype garantisce video in alta qualità fino a 30 frame al secondo.

Stando alle informazioni fornite dalla società, la qualità della chiamata risulta notevolmente migliorata nella nuova versione di Skype. Il nuovo codec audio è in grado di raggiungere livelli di audio con qualità wideband utilizzando però il 50% di larghezza di banda in meno rispetto al passato, e introduce anche una qualità super wideband per restituire un audio ancora più nitido e ricco nelle sfumature e nei toni a tutti coloro che utilizzano cuffie compatibili e una connessione a banda larga.

“Questo è solo l'ultimo esempio di come Skype stia continuando a innovare e a migliorare il proprio software con l'obiettivo di garantire una esperienza ottimale di chiamata video e voce”, ha sottolineato Bartlett. “Raccogliendo i feedback di decine di migliaia di utenti negli ultimi due anni abbiamo potuto sviluppare un prodotto davvero innovativo che permette di avvicinare le persone anche quando si trovano in continenti differenti”. Il dowload è disponibile a questo indirizzo.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Immortal03 Febbraio 2009, 17:10 #1
lo proverò
Pikitano03 Febbraio 2009, 17:18 #2
Mi ci trovo bene. Non so sinceramente cosa dire sul fronte ottimizzazione rispetto alla video conferenza, non ho mai utilizzato versioni precedenti, ma con la versione 4 e' anche possibile chattare mentre si fa una video chiamata (ovviamente se entrambi hanno la versione 4...)
DarKilleR03 Febbraio 2009, 17:22 #3
idem...ma dove è il tool per modificare le impostazioni a seconda della banda?
Pikitano03 Febbraio 2009, 17:25 #4
Originariamente inviato da: DarKilleR
idem...ma dove è il tool per modificare le impostazioni a seconda della banda?


Spero lo faccia lui in automatico...
poaret03 Febbraio 2009, 17:28 #5
con le versioni 3.x io ho sempre chattato mentre videochiamavo...dov'è la novità ?
CLAUDIO7803 Febbraio 2009, 17:57 #6
la novità sta nelle videoconferenza (+ di 2 persone), non nel chattare mentre si videochiama (2 persone).
PS: la banda usb mi sembra si potesse cambiare anche nella vers.3.8.
PS2: speriamo in un buon codec!
Login03 Febbraio 2009, 18:17 #7
Io avevo provato la beta 4.0, poi sono ritornato alla 3.8.
Non mi piace assolutamente l'indicazione nuovi messaggi chat sulla 4.0, imho quella della 3.8 è fatta molto meglio.
Lanfi03 Febbraio 2009, 18:20 #8
400 kbps di banda....in download tanto che tanto ma in upload....per chi ha (forzatamente) una 640 è dura trovarli ! Comunque appena ho tempo installerò il nuovo skype
graphiweb03 Febbraio 2009, 18:48 #9
bah...
io prima usavo skype per chiamate internazionali ma non so se la rete nel frattempo è piu' congestionata o se il programma sia diventato più pesante con le video chat ma le telefonate si sentono sempre peggio ed ho dovuto smettere di utilizzarlo.
DjMix03 Febbraio 2009, 19:04 #10
Ma verrà fatta anche la versione per linux? Che io sappia l'ultima è la 2.0.0.72.. manco il 3 hanno fatto.. mah

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^