Dell e Google: collaborazione oltre il semplice Google Pack

Dell e Google: collaborazione oltre il semplice Google Pack

La partnership tra Dell e Google è destinata ad andare ben oltre il semplice Google Pack

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:26 nel canale Programmi
GoogleDell
 

Dell e Google ormai da qualche tempo hanno concretizzato una partnership che al momento attuale prevede la preinstallazione del Google Pack su alcuni sistemi. In questa suite di applicativi sono accolte alcune utility freeware diffusissime e ormai divenute di uso comune.

Stando però a alcune informazioni raccolte in rete il progetto di collaborazione tra Dell e Google è di ben altra portata e un messaggio comparso all'avvio di un nuovo notebook è decisamente significativo: Welcome to your new Dell PC - in partnership with Google.

Alcune indiscrezioni dei giorni scorsi parlano anche di un possibile pc a basso costo costruito da Dell in collaborazione con Google. Tali sistemi offrirebbero accesso ai vari servizi online di Google, word processor, foglio di calcolo e simili compresi, e l'iniziativa verrebbe finanziata in parte dagli introiti pubblicitari veicolati su tali opzioni.

La visione presentata da Jason Calacanis può sembrare futuribile e relegabile nel campo delle sole ipotesi ma merita per lo meno di essere considerata. Un'ulteriore conferma della collaborazione tra i due big emerge anche dalla semplice lettura di questa pagina

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ale21523 Dicembre 2006, 08:49 #1
google sta diventando una nuova microsoft e per i miei gusti non è una cosa molto buona...



speriamo che alla fine non siano nuovamente gli utenti finali a rimetterci
dema8623 Dicembre 2006, 09:31 #2
E' vero che Google si sta rafforzando sempre più, però IMHO non si può ancora paragonare a Ms, quest'ultima ti vende Winsozz con tutti gli altri suoi sw Iper-integrati, ti obbliga ad usare IE per gli aggiornamenti etc. etc. etc. Google per ricercare qualcosa non mi sembra ti chieda l'installazione di Google Pack o di Picasa.
naso23 Dicembre 2006, 10:01 #3
Originariamente inviato da: dema86
E' vero che Google si sta rafforzando sempre più, però IMHO non si può ancora paragonare a Ms, quest'ultima ti vende Winsozz con tutti gli altri suoi sw Iper-integrati, ti obbliga ad usare IE per gli aggiornamenti etc. etc. etc. Google per ricercare qualcosa non mi sembra ti chieda l'installazione di Google Pack o di Picasa.

nessuno ti obbliga a comprare microsoft, ad usare ie.. esiste autopacher.. che comprende tutti gli aggiornamenti...

google lo trovi ovunque.. installi direcxt e c'era la google toolbar.. installi java, e te la ritrovi lì... ultimamente credo che anche nei divx c'era la versione di firefox con installato già la google toolbar...
ogni motore di ricerca usa google.... ogni sito x le proprie ricerche lo usa....

e tutte le informazioni che cerchi vanno in mano a loro.... come x microsoft con il suo sistema operativo.. solo che x microsoft nn è chiara la cosa.. x google è certa.. loro hanno tutti i nostri dati....
io già qualche mese fa mi stavo allarmando x questa corsa frenetica in tutti i settori.. ci manca solo l'automobile google.....
almeno microsoft si è fermata ai s.o. e poco più.......
secondo me nn saranno proprio allo stesso livello.. ma come al solito sono abituato a cercare di evitare i prb.. nn a curarli......
preferisco allarmarmi prima che google diventi una seconda microsoft piuttosto che andare ai ripari quando sarà una realtà...
12pippopluto3423 Dicembre 2006, 10:36 #4
Originariamente inviato da: ale215
google sta diventando una nuova microsoft e per i miei gusti non è una cosa molto buona...



speriamo che alla fine non siano nuovamente gli utenti finali a rimetterci

Ma quale MS!
Ma quale MS!

Ma vi rendete conto delle cazzate che dite????????????

Google non obbliga NESSUNO ad usarlo come motore; ok, sempre piu' spesso lo troviamo nei vari pack dei piu' fottutissimi sw, ma penso sia SEMPRE non installabile o quantomeno disinstallabile senza perdere il sw con cui era pacchettizzato!

Certamente Google e' il motore di ricerca piu' usato, forse il migliore?
Non saprei, pero' ce ne sono diversi altri, a partire proprio dal diretto concorrente, ovvero MSN Search, altrettanto utili.
Internet non esiste perche' c'e' Google, sia ben chiaro.

Diversamente e' il non avere sul pc Windows piuttosto che Office; in questo senso si' che occorre veramente avere una certa conoscenza ed esperienza informatica per poter usare il calcolatore senza limitazioni.

E lo dico da felice utente Debian e sostenitore del sw FOSS in generale, anche su Windows; per limitazioni intendo l'installare hw non supportato, ovvero il piu' economico che magari compri al centro commerciale, piuttosto che il giochino delle merendine di tua figlia, piuttosto che dei fogli di calcolo con qualche macro articolata.

Di tutto questo, sia ben chiaro, non ne faccio una colpa alla comunita' del FOSS ma semplicemente, constatando la realta', mi rendo conto che per uno sprovveduto, che tra l'altro GIUSTAMENTE vorrebbe usare il pc per fare le cose per cui l'ha comprato, senza dover essere costretto a diventare quasi un sistemista, quelli sopra sono dei problemi praticamente insormontabili.

Per cui non spariamo cazzate come al solito con ragionamenti qualunquistici da bravi pecoroni.
MS e' dappertutto, e giocoforza se non ne usi i prodotti o sei uno che sa dove andare a parare oppure sei monco, se non del tutto impossibilitato a fare parecchie cose.

Invece mi pare che se non usi qualsiasi menata che ti propina Google, il pc lo usi benissimo lostesso, per cui la liberta' di scelta c'e' ed e' alla portata di tutti.

Usate il cervello e siate un filino piu' obiettivi, guardate la realta', non sparate la prima cazzata che vi passa per la testa.

Ma ce l'avete Windows sotto mano, oppure???????
naso23 Dicembre 2006, 11:08 #5
Originariamente inviato da: 12pippopluto34
...
Ma ce l'avete Windows sotto mano, oppure???????

forse sei tu che nn usi windows...
io office nn lo uso da almeno 4 anni.. e ci lavoro... ricevo listini, faccio presentazioni, lettere commerciali etc....
lo stesso vale x i portatili... esistono portatili senza windows.. basta cercarli..
dimmi un motore valido che nn usa google...
con msn quando fai una ricerca ti da tutto tranne quello che cerchi...
in italia sono tutti powered google....

nessuno mi ha obbligato a comprare windows, l'ho scelto.. e nessuno ti obbliga a comprarlo.. esistono i pc senza licenza... o con la licenza che uno desidera...

poi come già detto, google nn sarà allo stadio di microsoft, ma almeno microsoft nn ha le mani ovuqnue... google sì.. mi stupisco che nn abbia comprato qualche azienda x produrre scarpe o vestiti..... gli manca davvero solo quello che nn è informatica.. tutti i campi dell'informatica li ha....
ed è solo l'inizio....

tutti si preoccupano di fare l'attivazione di windows, quando poi utilizzano google desktop (che memorizza e legge tutti i file del pc...) e usano il motore di google....

ripeto, nn è un attacco contro google e una difesa di microsoft... tutt'altro...
io vorrei solo evitare che ci siano 2 microsoft....
ricordatevi che anche microsoft è partito acquisendo qualche azienda... ed è arrivato dove è ora....
12pippopluto3423 Dicembre 2006, 11:08 #6
Originariamente inviato da: naso]nessuno ti obbliga a comprare microsoft, ad usare ie.. esiste autopacher.. che comprende tutti gli aggiornamenti...
[/QUOTE]
Ma sii un pelo obiettivo!
Alza il muso da terra e guarda la realta' in faccia!


Quanti utenti comuni conoscono l'esistenza di Autopatcher??????
Quanti altri conoscono l'esistenza (e magari l'efficienza!) di browser alternativi ad IE????
Quanti invece adoperano Windows Update oppure gli Aggiornamenti Automatici ?????????

Maddai!
Non prendiamoci per il culo tra di noi, su!


google lo trovi ovunque.. installi direcxt e c'era la google toolbar..


Non so dove tu prenda le DX, ma dal sito MS dubito ce lo possa trovar dentro!

installi java, e te la ritrovi lì

AFAIR non mi sembra, quantomeno in quella scaricata dalla Sun.

[QUOTE]
ultimamente credo che anche nei divx c'era la versione di firefox con installato già la google toolbar...

Questo si', pero va detto che il wizard non ti nasconde affatto la possibilita' di non installarli, quantomeno il pacchetto tratto dal sito ufficiale.
Per cui la possibilita' di scelta c'e', per IE, OE, WMP (a parte l'introvabile versione -N), MSN invece no; almeno per l'utente medio, s'intende!

[QUOTE]
ogni motore di ricerca usa google.... ogni sito x le proprie ricerche lo usa....


Addirittura!
E pensare che credevo che MS Search e Yahoo! fossero dei concorrenti, ma tu pensa!
E pensare che li ritenevo i piu' usati al mondo proprio poco dopo Google!


Ma per piacere!


e tutte le informazioni che cerchi vanno in mano a loro.... come x microsoft con il suo sistema operativo.. solo che x microsoft nn è chiara la cosa..

E questo, qualora fosse vero, e' un male ancor peggiore!
Al limite, meglio sapere dove vanno i nostri dati e come vengono trattati piuttosto che non avere idea di cosa accada, non trovi?????


Lo spyware carpisce le informazioni in maniera trasparente all'utente!


x google è certa.. loro hanno tutti i nostri dati....

Google still watching you!


Ma per favore!


Se GDS non lo installi non ti ricerca un bel niente, se non usi Gmail idem, ecc... e la possibilita' ti viene data, non mentire!
Tra l'altro, ribadisco, e' possibile disinstallare il tutto senza tirar via componenti chiave di qualsiasi altro sw, cosa non vera per IE+Office ad es.!


Per MS invece, proprio come dici tu, non ne abbiamo nessuna certezza, per cui vallo a sapere cosa succede!

io già qualche mese fa mi stavo allarmando x questa corsa frenetica in tutti i settori.. ci manca solo l'automobile google.....
almeno microsoft si è fermata ai s.o. e poco più.......

Ma che cazzo dici!!!!!!!!!!!!!!!!

MS che non fornisce gli stessi prodotti di Google?????
Ma stai male???????????
Semmai e' il contrario, visto che Google non vende ne' SO, ne' suite per l'office automation, ne' tantomeno browser (Firefox non e' loro! ), ne' client mail!


Ma non vedi che a ogni iniziativa di Google, MS risponde colpo su colpo con una proposta del tutto analoga, integrandolo poi nei suoi SO (vd. Vista!) ?????
Ma dove vivi?????????????????????
Togliti il prosciutto per favore!

secondo me nn saranno proprio allo stesso livello.. ma come al solito sono abituato a cercare di evitare i prb.. nn a curarli......
preferisco allarmarmi prima che google diventi una seconda microsoft piuttosto che andare ai ripari quando sarà una realtà...

Questo gia' e' un altro paio di maniche su cui posso anche essere d'accordo in linea generale, ovvero il non focalizzare l'attenzione ESCLUSIVAMENTE su MS, ma da qui all'affermare che MS non e' un problema mentre Google si', mi pare proprio una posizione assurda, totalmente priva di fondamento reale, se non addirittura da fanboy!
naso23 Dicembre 2006, 11:29 #7
primo calmati!
office lo puoi disinstallare senza togliere nulla al sistema impara ad usare windows!
quanti utenti conosco linux? e allora? vuoi dirmi che visto che tutti sono ignoranti nel settore dobbiamo sorbirci cmq windows?!?!? usa la tua di testa nn quella dei commercianti!!!
mai sentito parlare di intel come migliore di amd? tutti i commercianti lo vendono come tale dichiarando che amd fa schifo... eppure nn è vero.. e quanti utenti lo sanno?
l'ignoranza nn è una scusa!
io ho parlato di motori di ricerca italiani!!! leggi! e yahoo nn è italiano ne tanto meno msn.....

google stà sviluppando e ha già... una suite online vedi l'equivante di word e excel che ci sono già e funzionano!

ma sei scemo o casa!?!??!
ma chi ha mai detto che microsoft nn è unproblema?!?! chi!??!?!? dimmi una persona che lo ha affermato!??!?
in questo 3d tutti!!!!! e ripeto TUTTI!! abbiamo detto che google stà diventatno come microsoft!!!! nessuno ha detto che microsoft è un santo!!
toglieteli tu i prosciutti dagli occhi.

aprili tu gli occhi!!! e studia un po di storia....
leggiti come è diventata la società di oggi la microsoft, mica facendo tutto di tasca sua... ma acquisendo software house esterne... anche illegalmente (E NESSUNO A MAI DETTO L'OPPOSTO! LEGGI X FAVORE!)
google ad oggi nn sembra che lo abbia fatto illegalmente (è tutto da vedere visto che ne io ne tu sia dentro all'azienda e sopratutto nel ceo...) ma stà mettendo le mani ovunque.. e pensi che lo faccia x dare lavoro ai suoi dipendenti? o x fare soldi come fa microsoft?
RIPETO E RIBADISCO CHE NESSUNO HA MAI DETTO CHE MICROSOFT NN SIA UN MONOPOLISTA AL LIMITE DELL'ILLGALE SE NN ILLEGALE!!!! solo che google stà seguendo una strada simile a quella microsoft...
pensa che ie agli inizi nn era neppure integrato nel sistema... poi lo è diventato....
lo sai che c'è gente ex ceo google nel ceo apple? lo sai che google stà studiando un cellulare con s.o. integrato x utilizzare i propri servizi in internet?
quello che stà facendo la difesa di google a spada tratta sei tu... mentre nessuno sinora a difeso così microsoft... (e ci mancherebbe!)
dema8623 Dicembre 2006, 11:40 #8
Originariamente inviato da: naso
nessuno ti obbliga a comprare microsoft, ad usare ie.. esiste autopacher.. che comprende tutti gli aggiornamenti...
[...][...]
preferisco allarmarmi prima che google diventi una seconda microsoft piuttosto che andare ai ripari quando sarà una realtà...

In base proprio alla tua ultima frase deduco che tu stesso pensi che Ms sia "peggio" di google al momento, però nel "cuore" del tuo post metti altre proposizioni in contrasto con quanto da te espresso.
Certo il rafforzamento smisurato di un concorrente sugli altri non é mai troppo positivo in quanto il mercato tende quantomeno ad un oligopolio, però almeno fino ad oggi il colosso di Mountain View ha dimostrato di avere un'etica diversa da quella di Ms, per quanto riguarda la tua affermazione sui dati personali, mi sembra che G. vivendo di proventi pubblicitari non abbia mai nascosto che i nostri dati siano utilizzati appunto ai fini di advertising... Discorso diverso per Ms, visto che i suoi prodotti (almeno il so e Office) sono a pagamento...

Infine un suggerimento a pluto, sono d'accordo con te, ma se non vuoi festeggiare il natale con una sospensione ti conviene moderare i termini, spero che i mod siano colpiti dallo spirito natalizio e ti concedano solo un ammonizione.
naso23 Dicembre 2006, 11:52 #9
Originariamente inviato da: dema86
In base proprio alla tua ultima frase deduco che tu stesso pensi che Ms sia "peggio" di google al momento, però nel "cuore" del tuo post metti altre proposizioni in contrasto con quanto da te espresso.
Certo il rafforzamento smisurato di un concorrente sugli altri non é mai troppo positivo in quanto il mercato tende quantomeno ad un oligopolio, però almeno fino ad oggi il colosso di Mountain View ha dimostrato di avere un'etica diversa da quella di Ms, per quanto riguarda la tua affermazione sui dati personali, mi sembra che G. vivendo di proventi pubblicitari non abbia mai nascosto che i nostri dati siano utilizzati appunto ai fini di advertising... Discorso diverso per Ms, visto che i suoi prodotti (almeno il so e Office) sono a pagamento...


certo, nn nascondo alcune qualità di microsoft, come nn ho mai detto che i prg di google sia scadenti o pesanti (come alcuni microsoft...)
nessuno ad oggi dice che google sia come microsoft, o i suoi prodotti facciano schifo o peggio... un conto è preoccuparsi e cercare di capire se un domani ci ritroveremo con un doppio di microsoft o meno... magari domani microsoft compra google.... (improbabile.. ma nn si sa mai....)
io stò solo cercando di vedere un possibile cammino che sembra (e ribadisco sembra) aver preso google...
anche all'epoca del primo dos, nessuno credeva che bill diventasse un assassino di mercato.. (avendo creato monopolio e gestendolo con le sue licenze nn in maniera chiara e felice x gli utenti...) eppure..... è questa la mia preoccupazione.. che tutti siano impegnati a controllare la volpe, ma nessuno a controllare il ladro....

ps

dimenticavo.. stesso problema di monopolio, di software installato a prescindere e difficile da togliere è quello del norton o nis della symantec.... trovatemi un portatile di marca o un pc sempre di marca che nn lo monti, almeno x 3 mesi.... in più collegando a google il discorso... c'è anche nella "suite" di google... tra le altre cose una versione vecchia... quindi abbastanza se nn totalmente inutile.... piuttosto potevano metterci uno freeware....
anche questo è un problema.... ma pochi lo sollevano...
Dox23 Dicembre 2006, 12:18 #10
Naso sei fuori strada... Ti dò un aiutino , cerca cosa significa in economia Monolipolio , e poi riavviati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^