Conoscere Debian GNU/Linux

Conoscere Debian GNU/Linux

Debian è una tra le più conosciute distribuzioni, apprezzata per alcuni suoi aspetti di essenzialità e rigore; vi proponiamo un breve articolo che presenta in linea di principio le caratteristiche di Debian

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Programmi
 

Linux Debian è una tra le più conosciute distribuzioni, apprezzata per alcuni suoi aspetti di essenzialità e rigore, da alcuni odiata per la complessità e la scarsa attualità di alcuni pacchetti.

Quest'ultimo aspetto può essere considerato però anche un pregio, infatti una qualsasi parte di codice prima di rientrare nella Debian Stable, deve superare un lungo periodo di tirocinio.

Tutto il codice Debian è libero ed è il frutto della fantastica collaborazione del movimento open-source. Le fonti di informazioni da cui acquisire informazioni sono il sito ufficiale, le varie mailing list ed ovviamente i gruppi di discussione. Nessun ""servizio supporto post vendita" o altro.

Su indicazione di Portazero.info, abbiamo trovato un articolo in cui viene spiegato il "pianeta Debian", vengono presentati i pregi e viene fornita qualche indicazione per la prima istallazione (partizionamenti, configurazione della rete, aggiornamento del sistema ecc).

Una lettura rapida e veloce, ma interessante che spero faccia venire la voglia a qualcuno di provare questa bella distribuzione linux.

L'articolo completo è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mainas04 Luglio 2003, 09:16 #1

Io la ho...

...magari è la volta buona che provo ad installarla...
Grazie Boneschi!
Alevalent04 Luglio 2003, 09:44 #2
me l'ha installata un mio amico... non ci capisco una ma**a e non ho tempo per imparare
HEGOM04 Luglio 2003, 09:48 #3
ciao
qualcuno sa se ci sono problemi con la rilevazione di 'modem' ISDN interni?

grazie
aventrax04 Luglio 2003, 11:24 #4
Non esistono autorilevazioni in debian, devi configurartelo tu.
T_M_P04 Luglio 2003, 11:34 #5
Toh guarda... Ma non erano tutti contro Windows?
Winzozz di qui, che schifo di la, M$ ladra ecc..

Eppure non sono capaci di usare linux..

Ma perchè se la gente una Windows lo denigra e non ha nemmeno provato Linux?

Cmq, speriamo che la concorrenza continui!!

P.S. Non parlo di voi 3 (Mainas, Alevalent e Hegom), è solo un discorso generale.. :-)
roottwo04 Luglio 2003, 11:39 #6
La debian é famosa da anni come la migliore e più stabile distribuzione linux in circolazione. Peccato sia anche la più complessa ed usata perlopiù da esperti. Alevalent se vuoi imparare ti consiglio mandrake o suse. Io ho la suse 8.0 e 8.1 e solo con quelle per far funzionare tutto a dovere ci impazzisco, figuriamoci con la debian.
Mainas04 Luglio 2003, 11:48 #7

Io ho provato la suse 8.1 pro...

e secondo me non c'è da impazzire... l'unica cosa su cui ho dovuto smanettare io è stato il modem isdn, ora devo riprovare e cimentarmi con l'adsl... comunque l'installazione della suse, con Yast2, è semplice e intuitiva (e fa "tutto" da sè...) come un'installazione M$
Tecnico!!04 Luglio 2003, 12:11 #8

Molto più facile

Beh devo dire che ho installato sia la Mandrake 9 che la ultima Red Hat, mandrake è come mettere su windows una semplicità assurda un enorme passo avanti rispetto la 8, la red hat è stato leggermente più complesso, ma nulla di spaventoso, sono soluzioni ideali per un uso tipicamente desktop, provate non fatevi spaventare!!!! l'inizio è stato un pò duro ma solo per questioni di abitudini, basta smanettare e tenere accesso il cervello, e neanche farete caso che non siete su WinZOZ escluso la mancanza degli ultimi giochi.
Fantastico per iniziare e ladistro Knoppix, si avvia da cd senza installazione, presoci la mano ho messo Mandrake 9, e provato Red Hat. Provateci è bello!!
ErPazzo7404 Luglio 2003, 12:35 #9
x T_M_P:
dalle esperienze che gli altri hanno illustrato si vede come l'ideale x iniziare linux non e' la debian, la debian e' la distro degli Hacker, x quello la gente non la vede di buon occhio. Per iniziare come altri hanno scritto sono meglio le altre, io preferisco la Suse che e' facile ma volendo se ti girano ti da il controllo quasi assoluto, cioe' puoi tranquillamente cambiare gli script di configurazione con vi senza imputtanare il sistema.
Per cui concludendo la Debian e' un punto di arrivo nel mondo linux e non di partenza, sicuramente se devi fare un sito o un cluster o altro dovresti usare la debian, un altro mondo!
La gestione dei pacchetti e' fantastica e permette l'aggiornamento automatico di tutto, quasi ai livelli di FreeBSD!

X Fabio Boneschi:
e' vero che la stable ha pacchetti vecchi ma esiste anche la Testing e la "Unstable" (che e' stabile in pratica come le varie suse & co se non di +!).
Io raccomanderei la testing a chi si vuol avvicinare a Debian, pacchetti nuovi e stabilita' elevata.
Aggiungo che tutte le versioni Debian sono facilmente scaricabili da un casino di mirror, potete sempre scaricare gli 11 CD della Unstable
Mainas04 Luglio 2003, 12:35 #10

Sono curioso...

...di vedere la nuova distro Suse, la Linux Desktop... se è user-friendly la pro, figuriamoci questa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^