Adobe annuncia Acrobat 3D

Adobe annuncia Acrobat 3D

Adobe Systems presenta una particolare versione di Acrobat che permette di includere progetti CAD all'interno di documenti PDF

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Programmi
Adobe
 

Adobe Systems ha realizzato una particolare versione dell'arcinoto Acrobat Reader, in grado di visualizzare, oltre ai tradizionali file in formato PDF, anche immagini tridimensionali. Acrobat 3D, questo il nome dell'applicativo, permette di visualizzare, ad esempio, immagini realizzate da un software CAD e incluse in un documento.

Adobe ha sviluppato tale programma appositamente per quelle realtà dove si fa largo uso di CAD e dove v'è la necessità di scambiare spesso progetti realizzati con progammi CAD come, ad esempio, i produttori di automobili che hanno la necessità di inviare i progetti dei propri prodotti a fornitori e clienti.

Attualmente, le realtà che si trovano in questa situazione, realizzano immagini 2D del progetto e le inviano tramite posta elettronica. La realizzazione di un progetto tridimensionale, che è possibile ruotare virtualmente, semplifica la collaborazione con i fornitori e i clienti e permette di ridurre gli eventuali errori.

Il programma è provvisto di sistemi di sicurezza che permette di restringere le possibilità di copia. Acrobat 3D è compatibile con la maggior parte dei software CAD. Acrobat 3D è stato annunciato oggi e sarà commercializzato al prezzo di 995 dollari.

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare la pagina di Acrobat 3D sul sito ufficiale di Adobe Systems

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dias23 Gennaio 2006, 11:06 #1
Visto il video demo, una figata.

Solo che non capisco quali sono i formati supportati. Rhino/StudioTools andrà bene no?
Lotharius23 Gennaio 2006, 11:08 #2
L'idea è interessante, ma per 955 Dollari si fa prima a comprare una versione "lite" di AutoCAD, così i progetti in 3D si possono visualizzare, modificare, ampliare, stampare e tutto il resto...
Se non sbaglio inoltre esiste un programma che si limita a visualizzare i file creati dai più noti programmi di modellazione 3D come Rhino, 3DStudio Max, Cinema 4D e AutoCAD. Questa è una cosa interessante, almeno permette una compatibilità superiore...
Leron23 Gennaio 2006, 11:25 #3
Originariamente inviato da: Lotharius
L'idea è interessante, ma per 955 Dollari si fa prima a comprare una versione "lite" di AutoCAD, così i progetti in 3D si possono visualizzare, modificare, ampliare, stampare e tutto il resto...
Se non sbaglio inoltre esiste un programma che si limita a visualizzare i file creati dai più noti programmi di modellazione 3D come Rhino, 3DStudio Max, Cinema 4D e AutoCAD. Questa è una cosa interessante, almeno permette una compatibilità superiore...

uno degli scopi del PDF è proprio quello di NON lasciar modificare il progetto a tutti
BeppeLob23 Gennaio 2006, 11:26 #4
per visulizzare il file basta il Acrobat Reader (credo pero che ci voglia come minimo la 7), l'acrobat 3D serve solo per poter creare i pdf con le immagini in 3d.
questa è una demo dal sito di Adobe.:
Demo
Lotharius23 Gennaio 2006, 11:35 #5
Ah, allora credo di aver interpretato male la news... Però il primo paragrafo dice "Acrobat 3D, questo il nome dell'applicativo, permette di visualizzare, ad esempio, immagini realizzate da un software CAD e incluse in un documento." e in fondo dice che costerà quella cifra (esagerata per la sola visualizzazione).

PS: Ma per chi ha già Adobe Acrobat 7 (non reader, quello full) sarà disponibile un plug-in che aggiunga le funzionalità 3D oppure bisognerà comprare ex-novo tutto il programma?
Rubberick23 Gennaio 2006, 11:53 #6
Questo e' solo il primo passo spero si arrivi a FLASH 3D in breve tempo :P
Automator23 Gennaio 2006, 12:00 #7
con quella cifra prendi un cad vero e proprio, vectorworks ad esempio...
homero23 Gennaio 2006, 12:42 #8
adobe acrobat e' diventato con gli anni un software estremamente oneroso in termini di risorse di sistema occupate, inoltre la versione professional richiede per essere sfruttata al meglio altri software della suite adobe.
niente a che vedere con photoshop, adobe acrobat e' il peggior software di divulgazione testi che conosca, non sto parlando del formato pdf che ormai e' uno standard de facto.
personalmente SGML permette di descrivere insieme a DVI qualunque tipo di testo/grafica esistente senza nessun compromesso ne' di stile ne' di qualità.
sono opensource e sono stati concepiti per essere flessibili e portabili.
pertanto adobe acrobat da tempo non e' piu' installato sul mio pc....
a maggior ragione acrobat 3d.....

se penso che con 800euro uno acquista un cad completo di engine geometrico, sistema import/export, printer e interfaccia openGL, e' facile convincersi di come adobe acrobat sia ormai piu' che obsoleto.
Dias23 Gennaio 2006, 13:18 #9
Ma che c'entra il discorso che un CAD costa uguale? Missà che non avete ben chiaro il campo di utilizzo di questo software.
+Benito+23 Gennaio 2006, 13:25 #10
lo trovo perfettamente inutile. Per quel che può servire guardare un disegno 3 D a chi ci lavora su, questo adobe è perfettamente inutile. Se non serve mettercie le mani è sufficiente un classico pdf, anche se non ha senso parlare di disegni da condividere e di pdf, se no si inviano direttamente i disegni. Inutile...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^