Cooler Master: un alimentatore da 1100 W completamente passivo, ma è ancora un prototipo

Cooler Master: un alimentatore da 1100 W completamente passivo, ma è ancora un prototipo

Durante un viaggio a Taiwan, i colleghi di Cowcotland hanno potuto ammirare un alimentatore da 1100 W completamente passivo nel quartier generale di Cooler Master. Probabilmente, si tratta di una delle soluzioni con camera di vapore descritte al Computex 2023 dall'azienda.

di pubblicata il , alle 13:46 nel canale Periferiche
Cooler Mastergaming hardware
 

I ragazzi della testata francese Cowcotland, per festeggiare i 20 anni di attività, hanno condotto un viaggio a Taiwan e, tra i vari quartier generali visitati, sono passati anche in casa Cooler Master. Qui hanno potuto visionare un particolare alimentatore da 1100 W, ma senza alcuna ventola per la dispersione del calore.

In effetti Cooler Master ha già presentato una gamma di alimentatori, denominata X-Silent, che include alcuni modelli fanless. A sorprendere in questo caso è la potenza erogata, la più alta mai vista su un PSU senza ventole. Attualmente, il modello più potente disponibile in commercio, è il SilverStone NJ700 che, come suggerisce il nome, ha una potenza nominale di 700 W.

Nel video è possibile osservare anche la struttura interna piuttosto peculiare. Il pannello superiore dello chassis è realizzato completamente in alluminio solido, ma non è tutto. All'interno del pannello è incastonato un vero e proprio heatspreader simile a quelli adottati per i laptop: realizzato completamente in rame, presenta un plate e quattro heatpipe che si diramano all'interno dell'alluminio.

In occasione del Computex 2023, Cooler Master spiegò che alcuni degli alimentatori ultra silenziosi della nuova gamma avrebbero utilizzato una camera di vapore e "una struttura di raffreddamento ricavata da un unico pezzo". Il modello da 1100 W sembra adottare proprio questa soluzione in quanto il pannello di cui sopra non mostra giunture, ma appare come un unico blocco.

Sarebbe una proposta piuttosto interessante se si considera che, pur essendo passivo, riesce a soddisfare le esigenze di una build anche di fascia molto alta. Sfortunatamente, però, al momento si tratta semplicemente di un prototipo e non sappiamo ancora se arriverà effettivamente sul mercato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^