Boom dei semiconduttori a febbraio 2025, vendite record trainate dagli USA e dall'IA
Le vendite globali di semiconduttori hanno raggiunto i 54,9 miliardi di dollari a febbraio 2025, in crescita del 17,1% rispetto all’anno precedente. La spinta arriva dalle Americhe, grazie alla domanda per i chip destinati all’intelligenza artificiale e all'HPC.
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Aprile 2025, alle 12:44 nel canale MercatoLe vendite globali di semiconduttori hanno toccato un nuovo record per il mese di febbraio, raggiungendo i 54,9 miliardi di dollari, secondo i dati diffusi dalla Semiconductor Industry Association (SIA). Si tratta di un aumento del 17,1% rispetto ai 46,9 miliardi dello stesso mese del 2024. Tuttavia, rispetto a gennaio 2025, le vendite registrano un calo del 2,9%, confermando una lieve flessione mensile già prevista dagli analisti.
![]()
Nonostante questa leggera contrazione mese su mese, il presidente e CEO della SIA, John Neuffer, ha sottolineato con entusiasmo i segnali di solidità del settore: "Malgrado un leggero calo delle vendite mese per mese, l'industria globale dei semiconduttori ha raggiunto il suo totale di vendite mensili più alto di sempre per il mese di febbraio, determinando una forte crescita anno su anno".
Neuffer ha inoltre evidenziato come "le vendite anno su anno sono aumentate di oltre il 17% per il decimo mese consecutivo, trainate da un aumento delle vendite anno su anno di quasi il 50% nelle Americhe".
A livello regionale, i dati mostrano una crescita marcata delle vendite in Americhe (+48,4%), Asia Pacifico e altri (+10,8%), Cina (+5,6%) e Giappone (+5,1%), mentre l'Europa rappresenta l'unica area in calo, con una contrazione dell'8,1% rispetto a febbraio 2024. Sul fronte mensile, invece, le vendite sono diminuite in tutte le regioni, incluse le Americhe (-4,6%) e l'Asia Pacifico (-0,1%).

La crescita continua del settore è fortemente influenzata dalla domanda di chip per sistemi IA e HPC, in particolare quelli prodotti da NVIDIA e AMD. Questi sistemi utilizzano numerosi componenti e da qui arriva la grande domanda di semiconduttori da oltreoceano.
Il calo europeo, un mercato maggiormente focalizzato su tipologie di chip per differenti comparti industriali, come i chip analogici e di potenza, sta invece registrando una contrazione della domanda. In definitiva, chi è protagonista della corsa all'IA vola, il resto del mercato, invece, arranca.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sa che i prezzi aumenteranno non solo per via dei dazi ma per l'alta domanda e la scarsità di slot disponibili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".