ThermalTake Volcano 9

ThermalTake Volcano 9

Recensione del dissipatore Volcano9, costruito in rame e caratterizzato da una interessante dotazione di serie

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:14 nel canale Processori
Thermaltake
 

Sul sito Overclockers è stata pubblicata la recensione del dissipatore Volcano 9 di ThermalTake. Il dissipatore, dalle dimensioni di 80x80x77 mm, è costruito in alluminio con un inserto base in rame ed è dotato di una ventola con velocità di rotazione massima di 4800RPM e portata di 75.7 CFM

Come vediamo anche nella foto, il dissipatore è venduto con un'interessante dotazione di serie comprendente, tra le altre cose, un termistore e un pad termoconduttivo.

Il dissipatore è stato prima testato con il dispositivo CPUSimulator, e ha fatto registrare i seguenti risultati:

Heatsink
Die Temp
Ambient Temp
Delta
C/W
Volcano 9, 5347 rpm, 48 dBA
54.2 C
27.2 C
27.0 C
0.36
Volcano 9, 2617 rpm, 34 dBA
63.2 C
27.7 C
35.5 C
0.48

La capacità di dissipazione termica è stata testata anche su due diverse schede madri:

CPU/Motherboard
CPU Die Temp
Ambient Temp
Delta
C/W
CPU Back Temp
Palomino 1200, Iwill KK266+
31.9 C
19.5 C
12.4
0.23
33.8 C
Lucky Star P4A845D, P4 1500
45.9 C¹
29.8 C
16.1
0.28
39 C²

La recensione comprende, inoltre, una prova di efficacia del termistore fornito in dotazione. Trovate l'articolo a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3726 Luglio 2002, 10:30 #1
sappiamo tutti cosa se ne fa uno che prende un dissi di questo tipo del pad termico vero?
Zelos26 Luglio 2002, 10:43 #2
adesso si capisce perchè lo chiamano volcano "il vulcano" )))) dopo un giorno il processore erutta lava a 3000 gradi celsius ))) ah ah ah
TheMusk26 Luglio 2002, 10:47 #3
Però il color arancio della ventola è fantastico!
Si intona con la lava!
il depo26 Luglio 2002, 10:55 #4
hmmm... 75.7 CFM... Interessante
OverClocK79®26 Luglio 2002, 10:59 #5
si infatti come CFM nn è niente male.........
però sarebbe meglio sentirla in funzione prima.......del resto è poco + lenta in una delta 8x8 SHE.....anke se meno alta........

BYEZZZZZZZZZZZz
MAGNO26 Luglio 2002, 11:12 #6
liquidoo powaaa
Dreadnought26 Luglio 2002, 11:43 #7
Ragazzi ma dove si possono comprare quegli stupendi pad termici? Li vendono? Io ho la artic silver 3, vorrei provarne uno
bucowskyfromL.A26 Luglio 2002, 12:40 #8
bello il fatto che + la TT va avanti e + retrocede,il volcano 7+ era in rame e adesso il volcano 9 è in alluminio!il prossimo passo saranno i dragon orb in calcestruzzo?
ErPazzo7426 Luglio 2002, 15:20 #9
Originariamente inviato da bucowskyfromL.A
[B]bello il fatto che + la TT va avanti e + retrocede,il volcano 7+ era in rame e adesso il volcano 9 è in alluminio!il prossimo passo saranno i dragon orb in calcestruzzo?


Dai è chiaro che il prodotto è indirizzato non ad overclockers incalliti ma solo occasionali, comunque ha la base in rame che ti permette di usarlo col thoro, inoltre la ventola ha la velocità regolabile con cui passi da silenzio assoluto a bordello infernale, sarà sicuramente economico essendo in alluminio. Il pregio dell'alluminio è che avendo peso specifico inferiore ti permette di abbinare una 8x8 senza nessun adattatore e di contenere il peso e volendo anche il rumore
sradicator26 Luglio 2002, 15:30 #10
Le Thermaltake fanno veramente schifo, devi tenere il volume dello stereo alto per non sentirle ed hanno un rapporto prezzo/prestazioni ridicolo.