Tape Out di CPU per le console di prossima generazione

IBM ha effettuato il tape out di alcuni sample di processori a 65 nanometri, destinati all'impiego con le console di gioco di prossima generazione
di Andrea Bai pubblicata il 27 Gennaio 2004, alle 11:19 nel canale ProcessoriIBM
Secondo un report pubblicato su un sito web dedicato alle console da gioco, pare che siano stati effettuati i primi tape-out con processo produttivo a 65nm da IBM. Apparentemente i primi chip prodotti non sono altro che CPU per le prossime console Sony PlayStation 3 e Microsoft Xbox 2.
Come annunciato qualche tempo fa entrambe le compagnie utilizzeranno per i microprocessori tecnologie sviluppate da IBM per la prossima generazione di console da gioco. Secondo alcune fonti, le CPU utilizzate dovrebbero essere basate su tecnologia Cell, un derivato della microarchitettura PowerPC. Dal momento che è possibile ritrovare l'architettura PowerPC e Cell in una vasta gamma di dispositivi consumer e professional, non è possibile evincere qualche dettaglio preciso solamente da questo nome, ad eccezione del fatto che esse saranno a 64 bit e non basate su tecnologia Intel.
IBM ha già effettuato il tape out di alcuni sample nella fabbirca di East Fishkill, ma ci vorranno dai 12 ai 18 mesi per poter realizzare unità adatte per essere commercializzate. Con il processo a 90 nanometri IBM è stata in grado di superare la barriera dei 2GHz, con il processo a 65 nanometri si potrà superare quella dei 3GHz ed avvicinarsi alla soglia dei 5 GHz.
Fonte: Xbitlabs
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa la ps2 non è 128?
C'è un errore?
CPU per console a 64 bit?
Ma la ps2 non è 128?
infatti.
C'è un errore?
Per quel che ne so il chip grafico è a 128 bit non la CPU che comunque è ancorata a 32 bit.Conferme?
Ancora un paio d'anni di vita ce li hanno.
Cmq strano, prima ogni console era un mondo a parte, ora ps3 e xbox2 avranno la cpu prodotta da ibm...e nintendo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".