Ryzen Z2 AI Extreme: una APU con NPU attiva per gli handled gaming?

Ryzen Z2 AI Extreme: una APU con NPU attiva per gli handled gaming?

Secondo indiscrezioni AMD potrebbe presentare una APU Ryzen Z2 AI Extreme con NPU attiva e architettura Zen 5 per gli handled gaming. Progettato per migliorare le prestazioni IA, punterebbe a competere direttamente con i SoC Intel Lunar Lake.

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Processori
Strix PointRyzenAMD
 

AMD potrebbe rafforzare la propria presenza nel mercato delle console gaming portatili introducendo almeno una variante di APU Ryzen Z2 dotata di una NPU attiva per accelerare compiti di intelligenza artificiale. Secondo il noto leaker @AnhPhuH, l'azienda starebbe preparando un modello denominato Ryzen Z2 AI Extreme, progettato per offrire prestazioni IA superiori rispetto alle versioni attuali.

L'attuale gamma Ryzen Z2 comprende tre chip basati su architetture Rembrandt, Hawk Point e Strix Point, con capacità di IA disabilitate. A quanto pare, forse per rispondere alla concorrenza delle soluzioni basate su chip Intel Lunar Lake, o per anticipare future necessità del settore gaming, AMD prevede di introdurre una variante con NPU attiva con Ryzen Z2 AI Extreme. Questa soluzione Strix Point, basata su architettura Zen 5, dovrebbe offrire 8 core e 16 thread, oltre a una GPU integrata RDNA 3.5 con 16 Compute Unit.

Oltre a quella variante, si vocifera anche di un modello Ryzen Z2 A, probabilmente una versione più accessibile ma comunque dotata di NPU attiva. Se l'indiscrezione dovesse trovare conferma, i produttori di handled si troverebbero a scegliere tra cinque varianti di Ryzen Z2 per creare handled gaming in grado di inserirsi in diverse fasce di prezzo e garantire funzionalità ancora più differenziate.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redvex06 Aprile 2025, 20:45 #1
Io la npu sul laptop non l’ho mai vista attiva.
ghiltanas07 Aprile 2025, 08:29 #2
l'unico motivo per cui sarebbe interessante è se in questo modo diventasse utilizzabile l'fsr4
UtenteHD07 Aprile 2025, 11:26 #3
Se mettete un AI veramente utile ed offline per, ad esempio, migliorare la grafica riducendo di molto in consumi tipo DLSS e similari che lavora bene offline, ecc.. allora concordo col metterla (se portatile aumenterebe la durata della batteria ad esempio), ma se la mettete per aiutarmi a mirare, a semplificare il giocare, per avere aiuti cosi' grandi da essere quasi dei Cheat, rovinerebbe tutto del gioco, beh quella la potete anche tenere, oppure metterla con la possibilita' che sia opzionalmente e COMPLETAMENTE disattivabile.
A proposito di disattivabile, datemi opzione per disattivare VERAMENTE quella di What's up... Ing ecc.. a cui ci stanno lavorando, grazie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^