Nuovi Socket per Intel

Nuovi Socket per Intel

I processori Intel che verranno introdotti nel 2004 utilizzeranno un nuovo Socket di connessione con la scheda madre

di pubblicata il , alle 14:16 nel canale Processori
Intel
 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bruma01 Marzo 2003, 18:35 #21

I BENCH FATTI IN CASA

DOVE COSTANO UGUALE ,DOVE VANNO UGUALE.
NON MI RISULTA CHE A PARITA' DI FREQUENZA SONO SIMILI.
COMUNQUE L'XP E' MOLTO PIU' POTENTE DEL CESSERON ,
XP64BIT NON LO VEDE PROPIO AL P4.(VEDI ROODMAP AMD)
NON SPENDETE SOLDI INUTILMENTE,SONO 2 ANNI CHE NON COMPRO NIENTE ,PERCHE' ASPETTO LA BELVA64BIT.
7 MESI PASSANO SUBITO.
BYE
pagostino02 Marzo 2003, 13:46 #22

Sono necessari i polli

Dal mio punto di vista approvo al 100% la politica delle case informatiche per due ragioni:
1- Se ci sono molti POLLI che acquistano ogni 6 mesi un processore e una mobo nuova, ovviamente ci sono + soldi da investire in nuovi proc. + veloci;
2- Questa rapida evoluzione tecnologica fa decadere con altrettanta velocita il prezzo di ottimi processori e mobo (e schede video) con un notevole vantaggio economico (e non solo) degli utenti NON POLLI che in questo modo sono molto ma molto + contenti!

Ho ancora un P3 500 e aspettero altre 2-3 anni per prendermi un AMD 64bit con scheda video ati 9700 pro!
Che cosa vi sembra?
Betha2302 Marzo 2003, 14:51 #23
Su extreemtech c'è stata una smentita, che in effetti chiarisce tutto: Prescott su soket 478 nel 2003 (settembre). Alla fine del 2004 arriverà il tejas con il nuovo socket, PCi express e una marea di novità.
junkidar02 Marzo 2003, 15:21 #24

cmq ci andrei più piano

x pagostino
Fino a quattro mesi fà, io avevo ancora un P3 @ 450MHz con Motherboard Asis e 256Mb di SDram; come potrai notare ho aspettato parecchio prima di comprare un nuovo PC, vendendo a prezzo ottimo il PC in questione; e penso di aver fatto la cosa giusta, tuttavia, caro pagostino ti trovi su un sito specializzato per Hardware, e definire "polli" le persone che vogliono provare fin da subito le nuove tecnologie mi sembra, oltre che inopportuno, pure piuttosto maleducato!; dovresti imparare a rispettare di più le opinioni della gente, specialmente in un Forum; pure io concordo sul fatto che le aziende puntano sull'effetto "novità" per vendere prodotti non collaudati e che non rispondono alle vere aspettative dei clienti, ma ciò deve essere imputato alle case distributrici e non ai poveri sprovveduti; inoltre penso che dovrai mantenere quella tua caffettiera (perchè volende o nolente anche Nero ne ritrae molto più vantaggio da un 2Ghz che non da un 500Mhz) ancora per molto tempo, almenocchè non sei così "pollo" da spendere fior di euro per comprare un AMD 64bit, le memorie DDRII (almenochè non sei così genio da inserire le SDram 100Mhz) una MotherBoard moderna tipo: enforce2, un alimentatore da almeno 300watt e tutte queste cosucce da "polli".
Ciao a tutti
papinist03 Marzo 2003, 09:41 #25

tutto ok

se è un forum di appassionati di hardware che non vedono l'ora di provare l'ultima novità (passare magari da un 2800 a un 3000!), non vedo di cosa si possono lamentare se cambiano socket... dopotutto anche quello è l'ultima novità! Vuoi mettere, avere il socket 5000 (o come cavolo si chiamerà rispetto al tuo amico che ha ancora il vetusto socket 478???

Personalmente sono d'accordo con pagostino, io ho un celeron 300@450 dal lontano 1998, e cambiando qualche pezzo ogni tanto (sempre nel momento che arrivano a prezzi decenti) vado tranquillissimo. E ti assicuro che con Nero e un masterizzatore 16x masterizzo alla stessa velocità di chi ha un P4@3,06 con un masterizzatore 16x E, con la geforce 2mx400 e 512mb di ram, posso giocare a tutti i giochi che voglio senza problemi. Magari se faccio i bench non raggiungo 1000FPS, ma chissenefrega? Il pc lo uso, non faccio mica i test tutto il giorno

Comunque se mi trovo pure io su questo forum vuol dire che un po' appassionato lo sono pure io... e sono arrivato alla decisione di voler rinnovare 'radicalmente' il mio pc, prendendo una Asus P4PE, un [email protected] o 2.4ghz e 512mb di ram pc2700. Certo, adesso cambio socket pure io, passando dallo Slot1 al socket 478

Tutto ciò per dire che sì forse è una politica sbagliata quella di cambiare socket in continuazione... ma non la vedo come una tragedia - e tranquilli che nessun governo farà una legge per imporre di mantenere un socket per x anni!!

Ovviamente tutto questo IMHO
MoreSpeed!03 Marzo 2003, 11:55 #26

Concordo

Anche io mi trovo daccordo con papinist e pagostino,
se un tipo è pronto a spendere 1000 euri per l'ultimo processore (il 3,06 costa 909 su chl), si fa problemi a spenderne altri 150/200 per una mobo??? Ma scherziamo?
Uno si lamenta che continuano a fare ferrari nuove perchè non può montare le gomme della sua ferrari vecchia?????
MoreSpeed!03 Marzo 2003, 14:44 #27

Bruma leggi!

E stato scritto che un PIV 2,4 costa meno e va meglio di un XP 2.4, non tirare in ballo la vecchia e stracotta storia "a pari frequenza" che non centra nulla. E' stata Amd a crearsi questa confusione (non più vera!!!!) che un XP 2.4 equivale a un PIV 2.4 ma doovee! E poi, quando ci arrivate a pari frequenza??
filippide03 Marzo 2003, 23:02 #28

nessuno ha torto

Non è corretto, o meglio educato, dare del pollo ha chi ha la passione e il desiderio di seguire le ultime novità. Possiamo non essere d'accordo o ,pur desiderando di fare altrettanto, non avere i soldi per avere questa soddisfazione, ma non dare del "pollo" a chi, per altro, non conosciamo.Non dimentichiamoci che se uno fa prevalentemente lavoro di ufficio non necessita certo di un mostro ma neanche di un fossile.
Un 500 è più che adeguato, se accostato a una scheda grafica e un quantitativo di memorie decente, per scrivere, ascoltare musica, disegnare e giocare. Certo che non userete gli ultimi giochi ma evidentemente non è questo a qui tenete. Non corro dietro le novità nè attendo anni prima di cambiare qualcosa, sono passato da un duron 700 a un 1300 dopo due anni circa ed ora cerco una scheda grafica che possa sostituire una Ati Radeon 32 SDr. Vi dirò: sono proprio felice che ci sia qualcuno che mi possa vendere i suoi "obsoleti" componenti per mantenere il mio PC sempre efficiente e sono contento che ci sia sempre qualcuno a cui possa vendere i miei quasi obsoleti pargoletti.
Salute a tutti!
filippide03 Marzo 2003, 23:05 #29

haaaaaaaa

AH scusate ho messo ha invece di a.
Vergogna
cdimauro04 Marzo 2003, 08:42 #30

Re: Bruma leggi!

Originally posted by "MoreSpeed!"

E stato scritto che un PIV 2,4 costa meno e va meglio di un XP 2.4, non tirare in ballo la vecchia e stracotta storia "a pari frequenza" che non centra nulla. E' stata Amd a crearsi questa confusione (non più vera!!!!) che un XP 2.4 equivale a un PIV 2.4 ma doovee! E poi, quando ci arrivate a pari frequenza??


Confusione? Se tutti i produttori di CPU, oltre alla frequenza di clock rendessero noto anche l'IPC medio (Instruction Per Clock = Istruzioni eseguite per ciclo di clock), potremmo benissimo calcolare la "potenza media" di una CPU tramite la banale formuletta

IPC * Clock = IPS (Istruzioni al secondo).

E' comodo alzare il clock del processore aumentando a dismisura le pipeline (dal P3 al P4 siamo passati da 10 a ben 20 stadi!!!) e conseguentemente diminuire fortemente l'IPC: tanto all'utente interessa soltanto il clock! Ma le prestazioni in questo modo calano sensibilmente e infatti basta fare qualche test per rendersene conto.

Onestà, quindi, sarebbe quella di fornire TUTTI i dati critici relativi ad una CPU e lasciare che l'utente tragga le GIUSTE conseguenze.

Certamente mi si potrà obiettare che l'IPC medio, proprio perché si tratta di un valore "medio", non è una buona misura delle prestazioni di una CPU. E' chiaro che l'IPC varia a seconda del tipo di applicazioni che vengono fatte girare sul processore, ma sempre meglio che basarsi UNICAMENTE sul clock quale misura della "potenza" di una CPU...

Per il resto, penso sappiate tutti che il Prescott dovrebbe raggiungere i 5Ghz durante la sua vita produttiva. Quanti sanno, però, che Intel ha nuovamente aumentato il numero di stadi della pipeline e non ha ancora fornito (stranamente? :rolleyes i dati completi di questa nuova architettura?

A buon intenditor...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^