Nuove cpu entry level da AMD nel 2004

Nuove cpu entry level da AMD nel 2004

Emergono nuovi nomi in codice per le cpu AMD per Socket 754, tutte con 256 Kbytes di cache L2 integrata on Die

di pubblicata il , alle 09:14 nel canale Processori
AMD
 
Nel corso del week-end sono emerse alcune informazioni non ufficiali su una prossima generazione di processore AMD Socket 754, caratterizzato dal nome in codice di Dublin.

Questa cpu, la cui disponibilità è prevista per il terzo trimestre del 2004, dovrebbe essere destinata all'utilizzo in sistemi mobile in quanto integra la tecnologia PowerNow!. La cpu, tuttavia, verrà costruita con processo produttivo a 0.13 micron e dotata di 256 Kbytes di cache L2 integrata on die, elementi che ne fanno prevedere un utilizzo più in sistemi desktop replacement piuttosto che in notebook di ridotte dimensioni.

AMD, inoltre, dovrebbe introdurre nel corso del 2004 nuovi processori noti con i nomi in codice di Paris e Victoria, entrambi per Socket 754 e dotati di 256 Kbytes di cache L2 integrati on Die.

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili questi processori non supporteranno l'architettura x86-64, presente invece nelle cpu Athlon 64 e Athlon 64 FX. A mio personale avviso è più probabile che AMD scelga di integare questa tecnologia anche in queste cpu entry level così da rendere disponibili sul mercato il maggior numero possibile di processori con supporto x86-64.

Fonte: xbitlabs.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ElDarbula06 Ottobre 2003, 09:54 #1
ma mi sbaglio o se non integrassero l'architettura x86-64 non potrebbero supportare i sw a 32bit? non avrebbe senso da parte di AMD! ....sto dicendo una gastroneria o è così?!?!
daturi06 Ottobre 2003, 10:07 #2
Originariamente inviato da ElDarbula
....sto dicendo una gastroneria o è così?!?!


Ciao ElDarbula. Si dice "castroneria".
Un saluto

Alessandro
jappilas06 Ottobre 2003, 10:08 #3
Originariamente inviato da ElDarbula
ma mi sbaglio o se non integrassero l'architettura x86-64 non potrebbero supportare i sw a 32bit? non avrebbe senso da parte di AMD! ....sto dicendo una gastroneria o è così?!?!



ehm no, se NON integrassero... sarebbero ne più ne meno che delle cpu come quelle di adesso


. A mio personale avviso è più probabile che AMD scelga di integare questa tecnologia anche in queste cpu entry level così da rendere disponibili sul mercato il maggior numero possibile di processori con supporto x86-64


sono d' accordo, AMD avrebbe tutto l' interesse di non fare del nuovo set di istruzioni una questione di prezzo... inoltre le cpu entry mi pare siano acquistate da una fetta molto consistente di utenti...
lucifaro06 Ottobre 2003, 10:09 #4
Il codice a 32bit lo supportano è quello a 64bit che non potrebbero supportare.
Comunque anch'io penso che supporteranno i 64bit non gli conviene proprio fare altre CPU a soli 32bit.
filippide06 Ottobre 2003, 10:09 #5
Dall'articolo si lascia intendere che se queste cpu dovessero uscire avrebbero il supporto, come le attuali cpu, per i 32 bit.
Come da articolo riportato:
"...è più probabile che AMD scelga di integrare questa tecnologia anche in queste cpu entry level così da rendere disponibili sul mercato il maggior numero possibile di processori con supporto x86-64."
Personalmente mi sembrano un pò troppe come cpu di fascia bassa e poi tutte sullo stesso socket. Tuttavia questo dovrebbe fare pensare che il 754 avrà vita non breve. Ancora una volta AMD dovrebbe avere la piattaforma più stabile.
Crisidelm06 Ottobre 2003, 10:20 #6
Ho letto e sentito da più parti che NON dovrebbero in effetti avere il supporto ai 64bit (ovviamente quindi supportano SOLO i 32bit): è logico in un certo senso. Diversificare il mercato: le CPU che supportano i 64bit in alto e a un costo maggiore, le CPU che supportano "solo" i 32bit in basso, ad un costo contenuto, senza pestarsi i piedi fra loro...
pipozzolo06 Ottobre 2003, 10:27 #7
Scusate, ma visto che le schede madri non integrano il controller delle ram, per lo meno avranno il controller integrato... poi se non supportano i 64 bit, chi se ne frega, tanto non ci sono ancora applicazioni che possano sfruttarli! Speriamo che abbiano un prezzo da AMD, concorrenziale!
ElDarbula06 Ottobre 2003, 10:28 #8
X daturi

no! si dice "gastroneria"! è un termine coniato da aldo di aldo giovanni e giacomo in nonmiricordoqualespettacolo! ciauz!!

...scusate l'OT!

cmq una volta usciti questi proci entry-level, gli attuali barton 2500+ ecc... dovrebbero ulteriormente scendere di prezzo! speriamo che non li mettano fuori produzione subito!
wab7206 Ottobre 2003, 10:39 #9
Sì forse caleranno di prezzo ma visto che già ora un Barton 2500+ costa sotto i 100 euri ... e poi, a metà 2004 varrà la pena spendere ancora soldi in una tecnologia ormai agli sgoccioli? Già ora una MB Athlon 64 non costa uno sproposito figuriamoci fra 8 - 9 mesi ...
dnarod06 Ottobre 2003, 10:49 #10
per me la mossa giusta è appunto aspettare un pichino e resistere con la carretta che si ha in questo momento......aspettiamo che calino anche solo gli entry 64 e poi si passa a quello.......al max io prenderei un barton 2500 con amma nuova ora per andare avanti fino a meta anno prossimo ma poi sono d accordo che non converra comprare 32 bit a 2004 inoltrato: semplicemente perche sara di gran lunga superato e i 64 entry costeranno come i fascia media (o medio alta?) di ora........poi bisogna vedere il prezzo....e chiaro che se me lo vendono a 30 euro magari uno ci fa anche un pensierino :-)))