Dissipatori Bits Power NP80D / NP60D

Dissipatori Bits Power NP80D / NP60D

Recensione dei dissipatori della Bits Power NP60D ed NP80D dedicati al Socket A / 370: particolarità di questi 2 dissipatori è la forma delle alette che ricorda l'andamento di una semiparabola.

di pubblicata il , alle 13:27 nel canale Processori
 
Il mondo dei dissipatori per socket è in continua evoluzione, infatti spesso ci troviamo di fronte a nuove soluzioni adattate per permettere un miglioramente delle performance: nell'ultimo periodo vi è stata una larga diffusione dei dissipatori in rame, materiale che permette svariati vantaggi rispetto al classico alluiminio, nonostante tutto alcune aziende, come ad esempio la Bits Power, sono alla ricerca di soluzioni per sfruttare al massimo le potenzialità dell'alluminio, più facile da lavorare e meno costoso rispetto al rame.
Una delle ultime creazioni della Bits Power sono i due dissipatori per socket A / 370 NP80D ed NP60D, recensiti dal sito GideonTech a questo indirizzo.



La caratteristica principale di questi due dissipatori è l'alta qualità costruttiva, infatti entrambi i modelli utilizzando una base perfettamente lappata, inoltre per quanto riguarda le alette, sono state costruite seguendo una forma mai utilizzata prima.



Per quanto riguarda i test, sono stati effettuati su di un AMD Athlon 800MHz, overcloccato anche ad una frequenza di 1003MHz con Vcore a 1.85v; inoltre i risultati sono stati confrontati con altri 9 dissipatori per socket, fra i quali vi sono gli ormai celebri Swiftech MCX370-0A e Thermalright SK6.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aseller28 Settembre 2001, 07:18 #1
Sciocchezze!! Alla fine la vera differenza la fa il volume d'aria.
wercoil30 Settembre 2001, 23:07 #2
Beh... 50 cfm sono senz'altro meglio di 38 o 26, ma non si può tarscurare la rumorosità complessiva, che non sempre è su livelli accettabili.
Quindi ben vengano soluzioni innovative.
mazzoni01 Ottobre 2001, 11:14 #3
a parità di portata ciò che diventa predominante è la superficie di scambio termico ("fisica tecnica" docet) e non essendo trascurabile il "fattore ingombro" questa la ritengo una soluzione molto interessante
Sebas8001 Ottobre 2001, 20:26 #4
Alette + sottili e in maggir numero per ottenere una superfice totale maggiore del disspatore! E magari due ventole a velocità media (5.300-5.400 giri/min)anzicchè 1 ventola molto veloce (6.900-7000 giri/min) che secondo me riducono il rumore!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^