Athlon XP-M per Socket 754

Athlon XP-M per Socket 754

HP e Compaq si preparano al debutto di soluzioni notebook desktop replacement basate su cpu Athlon XP-M, ma per Socket 754

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:37 nel canale Processori
HP
 
Le roadmap non ufficiali di AMD indicano il debutto, per la seconda metà dell'anno, di una nuova famiglia di processori Socket 754, chiamati Athlon XP. Di questi processori, basati sul Core noto con il nome in codice di Paris e dotati di cache L2 di 256 Kbytes, AMD dovrebbe anche proporre uan versione mobile, destinata a sistemi di fascia più bassa.

HP (modello zv5000z) e (modello R3000Z) stanno per introdurre due nuovi sistemi desktop replacement, che stando alle specifiche sarebbero basati proprio su processori Athlon XP-M per Socket 754. Il chipset utilizzato per questi notebook è il modello nVidia nForce 3 150, mentre il mode number delle cpu sarebbe quello 3.000+.

Queste cpu opererebbero con frequenza di clock di 1,6 Ghz e integrerebbero, come segnalato, un quantitativo di cache L2 pari a 256 Kbytes. Grazie alla più efficiente architettura delle cpu Hammer, riescono a far segnare prestazioni velocistiche nel complesso superiori a quelle delle cpu Athlon XP, e da questo deriva un model number così elevato pur con una frequenza di clock così ridotta.

Che questi processori siano disponibili su notebook in produzione non deve sorprendere particolarmente: molto spesso i produttori di cpu rendono disponibili ai propri partner principali processori dalle caratteristiche uniche, non ancora resi ufficialmente disponibili in commercio.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Danji08 Marzo 2004, 10:45 #1
Un 1.6 con model number 3000+...
Notevole!
Dumah Brazorf08 Marzo 2004, 10:56 #2
Sbav!!!
amd fan 22208 Marzo 2004, 10:59 #3
Chissa se 1.6 Ghz arriva a 3 con il mach II a -40 gradi
benotto08 Marzo 2004, 11:23 #4
Mi pare un pò spinto come model number!
L'XP vecchio con 256kb di cache a 1.6 fa 1900+;
l'A64 fa 3000+ a 2.0 con 512kb di cache...
A prima vista sembra azzardato.
KAISERWOOD08 Marzo 2004, 11:38 #5
Azz molto probabilmente consuma di meno del xp 3000+ socketA, perciò + autonomia senza rinunciare alle prestazioni, alla faccia del Prescott-M + consumo meno prestazioni e meno autonomia. Devo dire che Gli Xp mobile sono prodotti interessanti pe ril prezzo/consumo/prestazioni. Un xp mobile costa 10-20 euro in + ripsetto a quello desktop (tiburcc.com), mentre le versioni mobile del p4 costano molto di + (alrernate.de). Il Pentium-M è bello ecc... ma molto costoso per i miei gusti. Cmq L'amd potrebbe produrre un Xp 754 a 900mhz (2300+ ?) mobile ulv per i sistemi ha larga autonomia.
Sarebbe interessante uno scontro tra xp socket 754 1,6ghz e Pentium-M 1,6ghz e vedere chi è il migliore come prestazioni ma anche quanto divario in autonomia hanno. In pratica mi piacerebbe vedere quanto manca a parità di prestazioni all'hammer raggiunger elun autonomia simile al Pentium-M.
Spectrum7glr08 Marzo 2004, 11:52 #6
Originariamente inviato da benotto
Mi pare un pò spinto come model number!
L'XP vecchio con 256kb di cache a 1.6 fa 1900+;
l'A64 fa 3000+ a 2.0 con 512kb di cache...
A prima vista sembra azzardato.


concordo...oltretutto il Model Number da quando sono usciti gli A64 non è più univoco (c'è parecchia differenza tra un A64 3200+ ed un XP 3200+)
KAISERWOOD08 Marzo 2004, 11:56 #7
Originariamente inviato da benotto
Mi pare un pò spinto come model number!
L'XP vecchio con 256kb di cache a 1.6 fa 1900+;
l'A64 fa 3000+ a 2.0 con 512kb di cache...
A prima vista sembra azzardato.

se segui questo raggionamento sono d'accordo, ma il pr dell'athlon 64 non è come quello dell'xp. L'xp si scontra con i p4 con bus 53 senza ht mentre l'athlon 64 con bus 800 e ht.
Considera che i Pentium 4-M hanno bus 400/533, perciò il pr dell'xp mobile tanto azzardato non è, anzi se consideri che l'xp 754 in pratica deve occupare la fascia duron i conti tornano, perché si dovrebbe scontrare con il celeron che a 3ghz prendeva da un xp 1600 e un p4 1,6 . L'athlon 64 mobile già c'è, perciò credo che gli xp hammer mobile andranno ad occupare la fascia dei notebook da 1000 euro dove adesso troviamo gli xp2400+ (barton mobile a 1,8ghz con bus 266) e i celeron M 2400. Considerando che la cache influisce del 3% da 512 a 1 m e che il controller delle ram integrato nonché l'fpu e l'alu + potente credo che il Paris a 1,6ghz sia + potente del xp-m 2400+. Ricordiamoci che le cpu mobile sono limitate non hanno dual channel 400 bus a 200mhz ecc... perciò in quel contesto il pr può essere azzeccato. Dico può in attesa di qualche recnsione e dell'uscita del processore, acnhe perché non credo che il paris esca.
KAISERWOOD08 Marzo 2004, 12:00 #8
Originariamente inviato da Spectrum7glr
concordo...oltretutto il Model Number da quando sono usciti gli A64 non è più univoco (c'è parecchia differenza tra un A64 3200+ ed un XP 3200+)


ti voglio ricordare che le cpu mobile si posso permettere solo ram 333, bus non superiori ai 133 (266 x AMd e 533 x intel), xciò non mi pare raggionevole confrontare il model number della cpu mobile con quella desktop.
lukkio08 Marzo 2004, 12:20 #9
penso ke il model number di questo procio sia da paragonare al celeron e non al p4
Lucrezio08 Marzo 2004, 12:32 #10
mi piacerebbe vedere qualche confronto con una piattaforma centrino... anche se credo che il mega di cache potrebbe fare la differenza a vantaggio del P-M... Mah!