AMD svela Hammer
AMD ha ufficialmente svelato l'architettura di Hammer, ottava generazione di cpu della casa di Sunnyvale.
di Moreno Carullo pubblicata il 16 Ottobre 2001, alle 14:47 nel canale ProcessoriAMD
AMD nella giornata di ieri ha ufficializzato "Hammer", l'architettura di ottava generazione che introdurrà supporto per l'x86-64, un'estensione del'x86 a 16-32 bit introdotta proprio da AMD l'anno scorso.
Perchè 64 bit ? AMD ha pensato che un'architettura a 64 bit potrà essere utile per grossi database, ricerche scientifiche e calcoli complessi per progetti sofisticati, mentre molti applicativi non hanno e non avranno alcun bisogno dell'utilizzo delle estensioni a 64 bit. Da qui l'idea dell'architettura x86-64, che permette altissime prestazioni e compatibilità su codice 32 bit (ampiamente diffuso e pertanto già esistente) e possibilità di poter sfruttare i vantaggi dei 64 bit (grazie a nuove applicazioni che verranno scritte dai programmatori).
Consultando i documenti disponibili online e la presentazione ufficiale di AMD, si notano i principali punti di forza di Hammer :
- IPC (Instructions Per Cycle) migliorato rispetto all'architettura K7
- Branch prediction migliorata (migliore previsione nell'esecuzione del codice, quindi minori possibilità di prediction errate)
- Controller memoria DDR integrato : minore latenza della memoria
- Elevata bandwidth grazie ai link I/O basati su HyperTransport
- Northbridge integrato nel processore : elevata scalabilità

L'architettura "Hammer" verrà utilizzata per introdurre sul mercato due differenti tipologie di cpu, una destinata all'ambito desktop (high-end) l'altra all'ambito professional (workstation di fascia alta, server) : la differenza principale pare essere il memory controller integrato, che nella versione "economica" (ClawHammer) sarà a 64 bit, mentre nella versione più costosa sarà a 128 bit (SledgeHammer).
Piccola parentesi su HyperTransport : per la sua ottava generazione di cpu, AMD ha scelto di sviluppare un sistema scalabile e senza alcun collo di bottiglia (stessa "idea" avuta ai tempi del core K7, grazie al bus EV6 preso in licenza da Alpha Digital / Compaq), grazie appunto a questa nuova tecnologia, che può essere definita come un protocollo di trasmissione (dato che non è obbligatorio utilizzare un segnale elettrico, in linea teorica è possibile comunicare con HyperTransport anche su fibra ottica) altamente performante e adattabile.
Il grande vantaggio di "Hammer" pare essere proprio l'implementazione in sistemi multiprocessore : il northbridge integrato nella cpu, il memory controller integrato nel die e sistemi di I/O altamente veloci e con bassa latenza permetteranno di avere sistemi con un quantitativo di processori variabile da 1 a 8.

I sistemi di comunicazione con le periferiche sono stati studiati in modo da offrire ad ogni componente tutta la banda passante necessaria al suo corretto funzionamento : per questo saranno presenti degli "host" HyperTransport dedicati alla gestione dei sottosistemi AGP (8x), PCI-X, Infiniband, oppure del SouthBridge.
Trovate il file della presentazione ufficiale di AMD a questo indirizzo, in formato .pdf (per leggerlo potete scaricare Acrobat Reader di Adobe, scaricabile da Hardware Files a questo indirizzo.










Recensione TCL NXTPAPER 70 Pro: lo smartphone dal display opaco per il benessere visivo
L'eterno ritorno ad Azeroth: perché WoW Classic definisce ancora l'MMO moderno
50 anni e non sentirli, SAS innova su IA, digital twin e quantum computing
LUCA, l'agente IA che trasforma 78 anni di statistiche del basket in contenuti editoriali
L'Irlanda indaga su Meta per possibili dark pattern che limitano l'accesso ai feed non algoritmici
Far Far West supera le 500.000 copie vendute e conquista i giocatori oltre ogni aspettativa
Interni svelati per Nebula 01X: Dreame può davvero passare da aspirapolvere a auto?
Kaspersky scopre una backdoor in Daemon Tools e lancia l'allarme su un attacco globale ancora attivo
Rivoluzione Xbox: via Gaming Copilot, cambia tutto nella strategia
Case trasformate in mini server farm: la nuova scommessa sull'AI con lo zampino di NVIDIA
Smart TV in offerta su Amazon: dal best buy Hisense Mini LED all'OLED LG G5 77" al minimo storico, i migliori sconti di oggi
AMD domina nei server e punta al 50% del mercato, ma PC e GPU preoccupano
L'AI sarà controllata prima di arrivare al pubblico: accordo del governo USA con Google DeepMind, Microsoft e xAI
Schede video, CPU, RAM e SSD a metà prezzo su Amazon: i migliori sconti hardware PC di oggi che non puoi ignorare
DXC presenta OASIS, una piattaforma per orchestrare i servizi gestiti nell’era dell’IA agentica
Nuove conferme su iPhone 18: tanti compromessi e componenti intercambiabili con il 18e
Le 7 migliori offerte Amazon di oggi: 2 super robot, super affare al 5 e torna un portatile da 32GB RAM









15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma se ha il northbridge nel core, sulle schede madri ci sarà solo il southbridge!?!
ciaoz
Non sarà certo come l'Itanium
[B]Sperando che, visto che i K7 tendono a fondere da soli, aggiungendo anche un Nbridge e un memory controller, non fondano ancora di più...
SOI+0.13 ti dice niente dread ?
[B]
SOI+0.13 ti dice niente dread ?
scusa che vorrebbe dire?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".