Apple annuncia a New York il MacBook Air con display Retina

Apple annuncia a New York il MacBook Air con display Retina

Da tempo atteso, ecco il nuovo MacBook Air con display Retina: il nuovo portatile della Mela con processori dual-core Intel Core i5 partirà da 1199 dollari

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Apple
Apple
 

Apple sceglie l’insolita location di New York, ed in particolare la Brooklyn Academy of Music per presentare le novità legate al mondo Mac. Insolita ma con un significato: “New York è la casa di una delle community creative più vivaci del pianeta” spiega Tim Cook, accolto molto calorosamente dal pubblico.

Il CEO di Apple non manca di mostrare qualche numero (più per la gioia degli investitori) relativo all’universo Mac: il 51% dei compratori di Mac è un nuovo utente, il 76% dei nuovi mac si vende in Cina e l’installato base complessivo ha raggiunto i 100 milioni di utenti.

Ma è tempo di novità, e Apple non indugia presentando subito il prodotto più atteso: MacBook Air con display Retina. Si tratta di un MacBook Air che recupera tutte le novità e le caratteristiche progettuali degli altri “fratelli” a partire dall’ultraportatile MacBook arrivando ai MacBook Pro.

Abbiamo quindi lo chassis unibody (che per la prima volta è prodotto al 100% con alluminio riciclato) che racchiude un display da 13 pollici da 4 milioni di pixel. La cornice non è più in alluminio, ma è in vetro nero come negli altri portaitili della Mela ed ha uno spessore inferiore del 50% rispetto ai precedenti modelli di MacBook Air. La riduzione dello spessore permette comunque di mantenere la fotocamera Face HD nella parte superiore del display.

Per quanto riguarda la tastiera, Apple riprende quella con meccanismo a farfalla che arriva ora alla terza generazione, con tasti il 4x più robusti e stabili rispetto alla precedente generazione. La tastiera è retroilluminata a LED, uno per ciascun tasto e ospita, nell’angolo superiore destro la tecnologia Touch ID integrata nel pulsante di accensione. Novità anche per il trackpad, che diventa ora più grande e basato sulla tecnologia Force Touch.

Apple ha lavorato anche per migliorare il comparto sonoro, con altoparlanti wide stereo con maggiori bassi e volume il 25% superiore rispetto ai modelli MacBook Air di precedente generazione. Sul fronte connettività abbiamo solamente due porte Thunderbolt 3 che supportano anche l’alimentazione.

Sotto la scocca troviamo processori Intel Core i5 dual-core di ottava generazione, fino a 16GB di memoria 2133MHz, SSD fino a 1,5TB. Apple ha poi integrato il coprocessore T2 che si occupa di gestire tutta la parte relativa alla crittografia (sia per quanto riguarda i dati, sia per l’autenticazione Touch ID) oltre al comparto audio (comprese le funzionalità di Siri).

L’ingombro volumetrico del nuovo MacBook Air è inferiore del 17% rispetto al modello di precedente generazione, il 10% più sottile con uno spessore di 15 millimetri e pesa 1,25 chilogrammi.

Durante la presentazione Apple ha mostrato una configurazione con processore Intel Core i5 dual-core da 1,6GHz, 8GB di memoria RAM e 128GB di spazio di storage SSD ad un prezzo di partenza di 1379 Euro. I preordini partono da oggi, la disponibilità sul mercato è per il 7 novembre.

Ecco di seguito i prezzi ufficiali delle due configurazioni previste sul mercato italiano:

Resta a listino anche l'attuale generazione di Mac Book Air con processore Intel Core i5 di quinta generazione a 1129 Euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick30 Ottobre 2018, 16:07 #1
Processori dual core nel 2019..



Capisco che sia Air e che debba consumare e scaldare poco ma..
dragonhunter8930 Ottobre 2018, 16:22 #2
... Sotto la scocca troviamo processori Intel Core i5 dual-core di ottava generazione ..


Mi sfugge qualcosa... L'unico dual core i5 di ottava generazione è l'i5-8200Y.
https://ark.intel.com/products/seri...e-i5-Processors
Phoenix Fire30 Ottobre 2018, 16:34 #3
Originariamente inviato da: Rubberick
Processori dual core nel 2019..



Capisco che sia Air e che debba consumare e scaldare poco ma..


devono comunque differenziarsi dal MacBook Pro, quindi come "differenza" ci potrebbe anche stare, ovviamente hanno alzato l'asticella dei prezzi in maniera esagerata
Paganetor30 Ottobre 2018, 16:35 #4
Credo si facciano pagare più per il design che per il contenuto tecnico, visto che configurazioni simili si trovano entro i 1000 euro...
emiliano8430 Ottobre 2018, 16:47 #5
Originariamente inviato da: dragonhunter89
Mi sfugge qualcosa... L'unico dual core i5 di ottava generazione è l'i5-8200Y.
https://ark.intel.com/products/seri...e-i5-Processors


infatti questi air usano gli Y
acerbo30 Ottobre 2018, 16:49 #6
come già scritto per il mac mini ... lievitazione ingiustificata dei prezzi rispetto al passato, l'air era il modello d'attacco dei macbook che si prendeva a poco meno di 1000 euro, qua si parte da 1379, roba da matti.
san80d30 Ottobre 2018, 16:55 #7
i 1100 dollari per la versione base sono anche buoni per essere apple ... ovviamente parlo degli usa
recoil30 Ottobre 2018, 16:56 #8
è troppo caro
rimane il vecchio modello a 1129 ma con quel display proprio è assurdo, per avere il retina parti da 1379 con 8GB di RAM e soprattutto 128GB di SSD che secondo me su un computer sono pochi, molto meglio 256 ma il prezzo sale a 1600

secondo me non è uno scandalo che ci sia il dual core perché per quel tipo di macchina va bene, ma l'entry level retina doveva stare attorno ai 1000 come partenza
megamitch30 Ottobre 2018, 17:00 #9
bei display ma un pò cari secondo me per essere il modello "di attacco" per uso generico.

han fatto bene a lasciare il modello precedente ma non a quel prezzo, in giro si trova a molto meno.
acerbo30 Ottobre 2018, 17:26 #10
non avevo notato la grafica, tra il modello da 1379 e quello da 1629 l'unica differenza sono 128 giga di ssd? Ditemi che é un errore di pubblicazione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^