|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14665.html
E' questa la soglia di prezzo attesa per le prime schede di accelerazione geometrica PPU, Phisic Processing Unit Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
hahaha, dopo anni e anni siamo tornati agli acceleratori grafici con scheda in parallelo
![]() ma lol... cmq con un prezzo sui 300 euri bisogna valutare bene se non confenga fare uno LSI piuttosto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Scusate ma nn ho ben capito la news....queste schede sarebbero da affiancare(eventualmente) alla normale scheda video???
Cioè 300$ in più?! Spiegatemi per favore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
a sto punto non converrebbe prendere una X850XTPE piuttostochè 2 schede da 300€? Ma il boost prestazionale qual'è? Mi piacerebbe vedere qualche grafico o bench
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Alla faccia dell'integrazione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ke figata!!!
Stiamo tornando ai tempi delle soluzioni "fantasiose" (98/99), multi GPU, SLI, ACC. 3D esterno.... Questa mi ricorda tanto una scheda della MATROX, serviva per accelerare il 3D se veniva affiancata ad una VGA 2D di qualunque marca. ![]() ![]() ![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Praticamente tornano a fare quello che 3Dfx fece con le vecchie Voodoo (che nostalgia!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
beh andrebbero valutate le prestazioni anche solo per fare un commento riguardo l'utilità di questi chip.. che tra l'altro la simulazione della fisica è fatta dalla cpu, quindi si potrebbe solo eliminare il collo di bottiglia della cpu..
si parla però anche di sgravo sulla GPU dei calcoli sulla geometria.. mah.. se a fine anno usciranno sti giochi, allora non dovrebbe mancare molto alla presentazione della scheda con PPU.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
il futuro dei videogames...
Se si continua così il futuro dei videogiochi sarà solo uno: CONSOLE.
Avete visto le specifiche di xbox360 e ps3? Sono impressionanti, e per di più hanno hardware costruito specificatamente per far girare i giochi, quindi in prestazioni vincono certamente contro un pc, il quale deve per forza di cose essere versatile. Quando arriveranno i nuovi TV ad alta definizione, le console colmeranno anche l'ultimo gap che hanno coi pc: la risoluzione. Se in futuro per giocare dovremmo spendere 400 € per la vga + 300 € per queste schede per la fisica, quelli che spenderanno 700 € solo per giocare saranno veramente in pochi. E inoltre la maggior parte dei videogames di adesso sono pessime conversioni di titoli da console, quindi con prestazioni scarse e ottimizzazione nulla... ![]() Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Per il prezzo preannunciato ho grossi dubbi che diventi una soluzione commerciale. Gia' la spesa dovuta ad una scheda video di fascia medio alta e' eccessiva rispetto alle altre componenti, ma con una doppia scheda diventa improponibile per l'utente medio. A questo punto spero che non diventi una soluzione standard. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Ma come si connetterebbe alla scheda primaria!? con quel connettore in alto a destra? tipo uno sli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Anguillara Sabazia (RM)
|
Ma scusate, io in un'intervista al capo di Ageia su una rivista ho letto che la scheda esegue SOLO operazioni legate alla fisica della scena togliendo alla CPU questo compito, ma nn dice assolutamente che si occuperà anche della geometria, infatti è stato tutto il tempo a parlare di come questo Chip nella scheda sia fatto apposta per calcoli di ambito fisico, e di come tutti i programmatori dei motori fisici fossero "esaltati" al fatto che come i programmatori della grafica anche loro potevano avere un processore tutto per loro.
Mah! Cmq io la vedo cosi a questo punto: gli oggetti sono formati cmq da vertici quindi in base ad un calcolo fisico verranno modificate le loro coordinate (nel caso di oggetti flessibili) o la loro posizione nello spazio (nel caso di oggetti rigidi), ecco forse la spiegazione del fatto che viene citata la geometria tra le capacità della scheda. Ma se cosi fosse alla scheda video nn gliene può fragare una mazza!!!! infatti alla scheda gli vengono forniti dal motore grafico i vertici "definitivi" del frame corrente, è la CPU che ne trarrà maggiore guadagno (per nn parlare di noi, eheh!) anche perchè quando la fisica è troppo complessa accadono dei "ritardi" nell'esecuzione del calcolo, e siccome la fisica è legata moltissimo al tempo, si verrebbero a generare delle scene poco realistiche! quindi sarà un'altra svolta nel mondo dei videogame!!!! cmq nn saremo noi a scegliere di dover comprare o no la scheda, ma saranno i programmatori: se nel gioco la fisica viene utilizzata per arricchire un'ambiente e aumentare la bellezza della scena SENZA modificare il gameplay allora avremo piena facoltà di comprare o meno, ma se la fisica entrerà VERAMENTE nel gioco, modificando ad esempio un percorso o decidere o no se il mostro cadendo muoia allora saremmo costretti (sempre se vogliamo continuare a giocare col PC) a comprare la scheda, ed accadrà la stessa identica cosa che si è già vista con l'avvento della grafica 3D accelerata!! Io sinceramente nn sò che sperare, ma se è la realtà che vogliamo, loro ce la stanno fornendo, il resto spetta a noi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Non capisco tutte ste soluzioni a 2 schede inclusa questa, e poi lo sli ,amr, dual-gpu, ma insomma puntiamo sulle schede di fascia alta e via.
Almeno avremo una ventolina in meno dentro il case. ![]()
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
quello in alto a destra sembra più un molex di alimentazione...cmq credo che semplicemente sfrutteranno l'ampiezza del bus PCI-Express che permette collegamenti molto veloci sia in upstream che in downstream e comunicheranno con CPU e Scheda Video usando quello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Città: Anguillara Sabazia (RM)
|
SCUSATE HO DETTO UNA CAXXATA!!!
"Ma se cosi fosse alla scheda video nn gliene può fragare una mazza!!!! infatti alla scheda gli vengono forniti dal motore grafico i vertici "definitivi" del frame corrente" Allora i Vertex Shader dove li mettiamo?!?!?!? Scusate ma mi ero fatto prendere un pò dal discorso... Ma allora, se i vertici verranno passati solo a questo, l'unità vertex nn sarà più utile!!!!! nn sò che pensare :| |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Ancona
|
Secondo me dipende tutto dalle potenzialità della scheda. Se le potenzialità sono alte e le evoluzioni delle schede AGEIA saranno lente (leggi una nuova scheda ogni 1-2 anni) allora è molto probabile che i prezzi scenderanno notevolmente (del resto si parla di 300$ con i primi sample ... sarò ottimista, ma tra un anno la si troverà a 100€).
Non escludo che se tale tecnologia avrà successo queste schede potranno essere prima vendute in bundle con le schede video e poi integrate nella mobo o nelle stesse schede video. Gianni, non può morire l'ottimismo !!! Comunque se tenete presente che ancora dovranno essere commercializzate e i primi giochi a sfruttarle non usciranno prima di un anno possiamo ancora stare tranquilli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Speravo in un prezzo di lancio un po + contenuto, ma calerà, speriamo.
Il fatto che solo titoli nuovi se ne possano avvantaggiare è a mio avviso un bel problema, a meno che i produttori di videogames (tipo i mmorpg che solitamente hanno una vita media di 2-3 anni) rilascino delle patch che permettano di sfruttare queste funzionalità anche da codici più datati, nel caso si possa, sennò amen. Del resto questa schedina promette davvero bene, passeremmo dai 40 circa oggetti fisici gestibili in contemporanea dalla CPU ad oltre 40.000! (mi pare di ricordare dalla news precedente) e questo potrebbe aprire spazi tutti nuovi. Poi l'idea del bundle con la scheda grafica, che qc ha suggerito nel thread, potrebbe spingere moltissimo questa soluzione, specie se abbianta a prodotti di fascia media, che magari ne gioverebbero di +, in termini di prezzo, rispetto a prodotti di fascia alta, già di per se costosi.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
non è una scheda necessaria, sarebbe un vezzo.
Se escono bei titoli e se le differenze tra titoli senza scheda e con scheda sono molte (e lo saranno) magari l'acquisto ci può anche stare. Per essere un primo sample il prezzo è "basso", col tempo probabilemente scenderanno i prezzi e le schede saranno sempre migliri. Speriamo che i programmatori le comincino a sfruttare, sarebbe la vera svolta nel'ambito dei videogame. Consideriamo che queste ppu sono di una potenza impressionante, sgraverebbe e tanto il lavoro cpu-gpu inun gioco, e si potrebbero fare cose davvero fenomenali e il realismo aumenterebbe moltissimo. IO le tengo d'occhio, magari verranno anche integrate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.