Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2005, 13:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14144.html

La compagnia canadese annuncia la disponibilità di soluzioni basate su tecnologia HyperMemory che permette di ottenere schede video a bassi costi di produzione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 14:07   #2
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
mah

ora come ora, visto anche i prezzi della concorrente 6200 turbocache, direi che queste soluzioni son buone solo per gli OEM che vogliano frollocconare l'utonto al supermercato con un bel celeron a 3,6ghz... certo che se i prezzi dell'entry level si abbasseranno, potranno far concorrenza ai sistemi video embedded nella mobo, e allora va bene.

Ma sono scettico, prevedo invece che i prezzi dell'entry level rimarranno inalterati e che solo ati e nvidia beneficieranno del risparmio sulla ram.

peccato comunque se non verrà sfruttata a vantaggio degli utenti, è una bella tecnologia che conferisce valore aggiunto al bus pci-e
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 14:28   #3
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Re: mah

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato
...direi che queste soluzioni son buone solo per gli OEM che vogliano frollocconare l'utonto al supermercato con un bel celeron a 3,6ghz...
Francamente, è la prima cosa che è venuta in mente anche a me dopo aver letto l'articolo!
purtroppo penso che servirà più a truffare l'utonto che a rendere utile una tecnologia del genere!
Old 02-03-2005, 14:35   #4
RE DEI VIRUS
Senior Member

L'Avatar di RE DEI VIRUS

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia
Ah, se non ci fossero gli Utonti.........
Mi sa che molte case produttrici andrebbero in fallimento.

W gli utonti
RE DEI VIRUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 14:45   #5
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quoto!

Ormai basta saper accendere un PC per considerarsi Dottori o Saccenti!!!!

Non sapete quante caxxate sparano i clienti nel negozio in cui lavoro!!!!

CMQ IO HO LA SOLUZIONE!!!!

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 15:23   #6
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...questa "tecnologia" è disponibile dai tempi dell'AGP...è intrinseca nel sistema...non c'è nulla da implementare...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 15:55   #7
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Piuttosto io sapevo che l'AGP texturing doveva essere implementato oltre che a livello hardware anche a livello software. In sostanza se un gioco nn è programmato per sfruttare la memoria di sistema nn si avvantaggerà in nessun modo di questa tecnologia. Quidni aggiungo che mi risulta che questa tecnologia nn è mai stata implementata a livello software x la scarsa efficenza della soluzione AGP, quindi ora come ora nn serva nulla!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 16:39   #8
TheSlug
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Ma vi rendete conto...

Che con l'avvento di queste 2 tecnologie, finalmente i grandi produttori smetteranno di produrre quella skifezza di MX! :P

Tra un paio di evoluzioni delle schede pci-express queste saranno ugualmente schifezza, pero' abbiamo scampato dalle MX/PCI-express.

bella

TheSluG
TheSlug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 18:06   #9
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Iscritto dal: Mar 2004
gah!

qui ci vuole un bel a chi le compra
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit)
DragonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 18:42   #10
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
theslug, sai che non ho capito niente? ma proprio niente! cosa c'entrano le MX? e considera che queste sono a livello delle 4MX, se parli di quelle, se non meno.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 20:35   #11
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
se prima si usava bus di 64bit (quando la norma era 256 :P ) con dotazione di 256MB di ram, adesso si userà un bus di 3983864 bit con una dotazione di 1MB di ram :P
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 22:14   #12
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da vincino
Piuttosto io sapevo che l'AGP texturing doveva essere implementato oltre che a livello hardware anche a livello software. In sostanza se un gioco nn è programmato per sfruttare la memoria di sistema nn si avvantaggerà in nessun modo di questa tecnologia. Quidni aggiungo che mi risulta che questa tecnologia nn è mai stata implementata a livello software x la scarsa efficenza della soluzione AGP, quindi ora come ora nn serva nulla!
Beh, non è del tutto esatto: nei chip integrati tipo S3 Unichrome la memoria è solo quella di sistema, e i giochi girano con quella. Le prestazioni sono sufficienti, e in questo caso l'AGP 8x è utilizzato tutto!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 11:30   #13
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
quindi vediamo un po...

Io so che, la ram sulla mobo di sicuro e' moolto piu lenta di quella di una scheda video, vedi timings o anche il semplice clock, quindi che me ne faccio io della ram sull mobo? la frego ai programmi a cui puo servire e mettiamo caso al gioco a cui sto giocando (provocando rallentamenti)...

io non riesco a capire se una cosa del genere porta dei vantaggi in termini prestazionali o no...

poi come al solito arriva l'utonto piccione di turno che vuole un pc potente ma spendere poco, un celerono 5.0ghz con 64 mega di ram hdisk da 200gb ma tutto integrato in una mobo minuscola... E vuole che Half-life2 gli giri senza scatti a 1024x768 aa4x ...

Mah...

succo del discorso, inutilem totalemnte inutile per me
Old 03-03-2005, 17:10   #14
jdvd76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Io ricordo che un paio di anni fa si parlava non più di schede grafiche, ma GPU ovvero di una nuova generazione di schede completamente indipendente dal resto del sistema (processore, memoria,...)...ma questo mi sembra un passo indietro! A cosa serve creare processori grafici più miniaturizzati di un pentium 4, overclockare memore ddr a frequenze paurose, gestire aa4x, quando poi la risorsa che mi permette di "contenere" tutto , la devo andare aprendere nel banco della ram del pc (passando per tutte le vie traverse della mia mobo!!!).

Ultima considerazione: ma se questi geni di ATI/Nvidia inserisconio 64 Mb di mem su una scheda e la fanno pagare 70 euro, perchè la stessa che ne avrebbe 256 e non è hypermemory/turbochace la fanno pagare 350???

jdvd76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 19:23   #15
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
io continuo a non capire perchè non fanno delle schede entry level come potrebbero essere le vecchie radeon 9600 realizzate con gli odierni processi produttivi che le renderebbero economiche con bus a 128 bit ma uno o due chip di ram da 16 MB e basta. Tanto se il chip è scarso non ha senso avere della memoria su scheda, le prestazioni non aumentano, ma si garantirebbe comunque un livello superiore a quello dei chip integrati.
Questa funzione di utilizzo della memoria di sistema non mi piace, sia perchè ne sottrae al normale uso, sia perchè queste schede costano comunque esageratamente tanto considerando cosa offrono, cioè prestazioni scarse abbinate a poco "costo" da parte del fabbricante. Una scheda così per me ha senso solo sotto i 40 €.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 19:51   #16
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da vincino
L'AGP texturing e' del tutto trasparente: e' gestito dai driver e dalle D3D.

Quote:
Originariamente inviato da jdvd76
A cosa serve creare processori grafici più miniaturizzati di un pentium 4, overclockare memore ddr a frequenze paurose, gestire aa4x,

Per risparmiare. Non e' certamente una soluzione per hard core gamer, ma per chi vuole spendere meno di 100 euro ed avere una scheda con la quale e' anche possibile giocare a risoluzioni non troppo elevate, magari abbassando qualche dettaglio. Si parla di schede entry level che supportano ps2.x e ps3.0, davvero ottimo.

Ultima modifica di fek : 03-03-2005 alle 19:53.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP