|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/733/index.html
L'utilizzo di memoria ad elevate prestazioni è un elemento di massima importanza in una configurazione performante. Testati 9 moduli memoria DDR400 e DDR433, alla ricerca del compromesso tra timings di accesso e frequenza di lavoro Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Comunque io con le Corsair XMS PC3200 platinum, 212mhz li tengo in cas2.0 6-3-3 su piattaforma intel, stesse condizioni di test, a parte che sono i settaggi con cui lavoro.
Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Quote:
Peccato che Corsini non abbia provato le Ocz pc3500El, mi sarebbe piaciuto vederle all'azione.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Sicuramente ci sono possessori di moduli che ho provato che fanno segnare frequenze di clock più elevate delle mie, altri che vanno molto meno con gli stessi moduli. Non è una gara a chi fa più Mhz, ma un'analisi per capire quali siano i migliori moduli memoria a parità di condizioni, badando sia alle prestazioni velocistiche che alla stabilità oeprativa sotto forte stress.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
concordo con Paolo ogni piattaforma fa storia a se.........
nn puoi confrontare neppure le memorie dello stesso tipo a momenti perchè in OC puoi beccare il pezzo buono e il pezzo sfigato...... cmq un po' di chiarezza ci voleva ![]() tnx BYEZZZZZZZZZZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
grande articolo, davvero esauriente e ben fatto.
complimenti anche a Corsair, in effetti ho avuto le pc3500xms cas2 e devo dire che sembrano averclockabili all'infinito! |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
una curiosità le twinmos erano signle side o double side? Perchè io con un modulo di Iceberg che montano gli stessi chip winbond single side sono arrivato a 210 con timings al massimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Anche io concordo con Paolo e so perfettamente che ogni componente fa storia a se. Il mio secondo commento non voleva mettere in discussione la prova di Paolo ma mirava proprio a mettere in evidenza che a parte il confronto diretto tra i diversi moduli a parità di condizione ci sono una infinita possibilità di combinazioni che possono fare ottenere numeri completamente diversi e che quindi i valori rilevati non devono essere presi in maniera assoluta come traguardo da raggiongere o limite insuperabile.
![]() Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
interessante che metà dei moduli montassero gli stessi chip !
avrei gradito anche una serie di test anche con più overvolt,sarebbe stato interessante! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Amministratore
|
Quote:
I valori riportati indicano le potenzialità massime dei moduli, e quindi una classifica coerente, con quella specifica configurazione. Questo implica che i valori assoluti possano cambiare, ma non quelli relativi.
![]() |
![]() |
#13 | |
Amministratore
|
Quote:
Mi spiego: l'overvolt delle memorie è in se abbastanza rischioso, molto più di quello di una cpu. Portare a 2.7V va bene perché non è un incremento molto elevato e ancora controllabole in termini di raffreddamento. Ovvio che overvoltando ancora si sarebbe potuto ottenere qualche Mhz in più, almeno sulla carta, ma non credo che questo avrebbe stravolto di molto la situazione. A questo punto, anche dopo qualche test più specifico che ho fatto, ho preferito lasciar perdere. Comunque, vi assicuro che a 200 Mhz di clcok questi moduli scaldano non poco.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Le Kingston?
Come mai le kingston non sono state prese a paragone?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Amministratore
|
Re: Le Kingston?
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
I migliori moduli di RAM sono quelli prodotti da Samsung...
Il mitico Fluctus aveva portato a + di 200 MHz della RAM PC2100 (quindi 133 MHz) Samsung CAS al minimo... Se non sbaglio, le XMS (le mejo RAM) sono appunto moduli Samsung... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
ciao
ti sbagli!quelle memorie che dici tu arrivaano nemmeno a 170mhz cas2turbo(ne ho provate tante di fluc e lui stesso dice questo).arriavano si a 200mhz,ma cas alti....e cosa +importantew di tutte...erano pc2700 e nn 2100!
i migliori moduli in assoluto sono sicuramente i winbond bh5 che molti conosceranno qui a in pctuner.net... io le ho a nn riesco a trovare il limite!!a 2200mhz cas2turbo con leggero overvolt,ma in condizioni normali per questi chip(2,7),mi stanno stabilissime a manetta!oltre scazza agp e pic troppo fuori specifica...gente con intel le ha portate a quasi 250mhz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Volevo chiedere se le Kingmax sono il modello XMS con dissipatori verdi oppure sono il modello precedente!
Io ho le XMS e' sono certificate DDR400 CL2 ma non o se per una mia incompatibilita' della scheda madre non arrivano neanche a 180Mhz CL2. Una odmanda un po' a tutti sapete se i chip mBGA sono un po' schizzignosi in fatto id overvolt, oppure meglio che le vendo e mi prendo qualche altra cosa? Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Ottimo articolo Paolo!
Saluti Qnick |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Devo dire Paolo che la tua recensione mi ha un po'
spaventato, visto che stamattina mi sono arrivati i nuovi moduli OCZ PC3500 EL che sono costati la bellezza di 340 euro l'uno e se vanno come il modello precedente che hai provato tu c'è da spararsi. Comunque, il produttore li certifica per funzionare anche a 2,9v ed io ho visto una recensione dove sono stati "lanciati" ad oltre 490Mhz! http://www.neoseeker.com/resourcelink.html?rlid=56090 Speriamo che con la mia Epox PE non ci siano problemi di compatibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.