|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...pa_154642.html
Il colosso cinese dell'auto elettrica ha accelerato l'espansione nel mercato europeo con il piano di installazione dei nuovi Flash Charger da 1.500 kW in grado di ripristinare la quasi totalità dell'autonomia in soli cinque minuti Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Waiting for Sbaffo !
![]() nel frattempo dato che ritarda... una colonnina che costa 580mila euro e che attualmente l'unica macchina in grado di sfruttarne il potenziale è la loro che costa 115 mila euro, non mi sembra un gran investimento... Oh poi magari vendono la corrente a 3€ al kwh. Ultima modifica di gd350turbo : 10-06-2026 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Convinti loro
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
se tutto l'anno paghi le ricariche un cavolo e 2 volta l'anno la paghi tanto nel complesso ci hai straguadagnato rispetto a una endotermica. il problema di alcuni è fossilizzarsi a considerare l'elettrica come una endotermica, l'endotermica non fa il pieno mentre sei a far lammore per esempio
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Già oggi, con la ricarica "rapida" da 25 minuti per il 10-80% mi ritrovo praticamente sempre a dover spostare l'auto una volta finita la ricarica per non incorrere nei costi aggiuntivi per occupazione dello stallo (sulle colonnine slow posso eventualmente rallentare la velocità, ma sulle fast no), visto che raramente riesco a finire tutto in quei 20/25 minuti.
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
in realtà è una buona notizia, ma in prospettiva di lungo periodo, cioè quando sarà per tutti non solo per auto da ricchi.
E se il costo è quello ora di arrivare a a una copertura tipo tesla bisongnerà quasi decuplicare l'investimento, cioè 15mld, cosa fattibile per un big company, ma hai voglia a ripagarli... (bisgnerà vedere i prezzi, come dicono sopra). Sempre di lungo periodo comunque si parla. Invece ci sarebbe da chiedersi perchè investono così tanto in ricarica veloce, se come sento ripetere in continuazione che "basta fermarsi mezz'oretta per la pisciatina, che problema c'è?" Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2026 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
1.5 MW .... io vedo già Terna (e i TSO) che si frega le mani pensando a quanti soldi di sovvenzioni potranno ancora chiedere
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concordo.. caricare a casa è l'unica strada per le elettriche di oggi e domani
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
facciamo due conti .. corrente a casa oggi 0,25 €/kWh + iva.. 5 km/kWh e quindi 0,05 €/km. costo benzina attuale 0,9 €/litro , 15 km/litro -> 0,06 €/km .. e stiamo parlando di un periodo in cui la benzina è aumentata molto mentre l'energia elettrica è stata calmierata e costa come prima della guerra in Iran. cosa fa la differenza ?.. le tasse che portano la benzina da 0,9 a 1,9 mentre la corrente la spostano da 0,25 a 0,3 .. come pensa il buon automobilista sprovveduto che sistemeranno il problema ?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
L'autogrill in estate nel week-end, direi lo scenario peggiore possibile, no? Non può essere che "sì, ma con la benzina si fa prima a fare il pieno" possa essere ancora un argomento quando si parla di elettriche, alzi la mano chi non lo sa... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Però non è detto che rientreranno in quel modo, perché potresti applicarle solo alle colonnine, creando una disparità tra chi si può caricare l'auto a casa e chi no. Li faranno rientrare in altro modo. Peggio per me che guidando poco oggi mi faccio mantenere il welfare da chi guida tanto, domani magari finiranno in una tassa che pago anche io. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ma vai mai in città dove le persone vivono in condomini la maggior parte dei quali non ha nemmeno posti auto e dove trovare un parcheggio è già abbastanza complicato e dove per ogni colonnina di ricarica ci sono più di mille abitanti e quindi centinaia di auto? A Roma nel 2025 il comune puntava a 2.000 colonnine a fronte di poco meno di 2 milioni di auto. Secondo te quante colonnine ci vogliono per 2 milioni di auto?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Vero è che le colonnine Tesla sono fuori dall'autostrada, ma i servizi sono solitamente migliori e privi di code, a differenza degli autogrill, soprattutto in periodo di ponti e festività.
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
lo swap doveva essere la norma non le colonnine ma l'ingordigia umana non ha limiti e questo ne è la diretta conseguenza.. stupidità politica Quote:
idem per la coda.. a Borca di Cadore sono 8 le colonnine tesla e capita di dover attendere o di fare una carica in oltre 1 ore perchè le colonnine vanno a 70 kW e non ne vogliono sapere di fare il loro lavoro..
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la transizione economica è molto costosa, non porta benefici economici e traghetta verso un mondo più povero di prima (pensa solo a quanto rame stiamo estraendo in più per tutto quello che stiamo facendo devastando il mondo solo per qualche auto.. quando se ne venderanno 80 milioni all'anno voglio vedere) purtroppo chi ha lanciato la transizione non ha anche fatto una roadmap.. son politici non capiscono molto di come va il mondo reale a loro bastano gli slogan
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
IN ITALIA le accise sulla benzina ammontano a 0,6729€ a litro + iva ossia 0,82cent a litro circa. Quindi la benzina SENZA ACCISE costerebbe 1,1€ a litro. Non 0,9 Il PUN è a 13 cent di notte grazie al gasse, dalle 13 alle 17 stiamo fra i 7 e i 10 cent a KWh per cui IN FUTURO costerà meno l'elettricità NON di più, visto che il gasse verrà sempre più marginalizzato e avanzeranno le FER. In Spagna grazie alle FER stanno a 4,5cent a KWh di media vuol dire 8 cent in meno a KWh. Per cui in buona sintesi con il KWh che potrebbe tranquillamente scendere sotto i 22-23 cent accise incluse. Cosa vuol dire? Che gli idrocarburi non sono competitivi con l'elettricità e gli investimenti mondiali in FER ne sono la prova provata. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se poi ritieni che la spagna stia a 45 quando pochi giorni fa era a 70 allora ok.. ma non sai quello che costa il resto della bolletta in spagna.. per cui dovresti anche sapere che la bolletta spagnola non è tanto diversa dalla nostra a novembre eravamo a 0,21 €/kWh tasse escluse in Spagna.. tanto per dire le fer in spagna valgono 45 €/MWh ? si come in Italia.. solo che non sono vendute neanche in spagna a 45 €/MWh come non lo sono in Italia e l'Europa le considera a 70 €/MWh etc.. dai non confrontare mele con pere.. o tu compri il PUN e non paghi dispacciamento, capacity, distribuzione, componenti etc ? p.s. le accise sulla benzina sono 622,9 €/mille litri a cui aggiungiamo l'iva sul valore totale di accise e carburante per cui siamo ai dati "fantasiosi" che ti ho dato io.. se poi tu non vuoi considerarli buon per te
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Le accise comprese di iva sono 82/83 cent e la benzina è circa 1,92 se non è 1,1€ è 1,08 capirai che differenza. Questo IL PREZZO AL DETTAGLIO senza accise (e iva sulle accise), perché nel prezzo della benzina c'è traporto, bollette del distributore, affitto/IMU dell'area, manutenzione impianto non è che queste spese le paga ammiocuggino le paga chi va a comprare e le paga pure se levi le accise esattamente come sulla corrente paghi perdite di rete, dispacciamento ecc. Ebbene oggi una Corolla da 20 Km a litro, pagherebbe 5,5€ ogni 100 Km, con la benzina SENZA ACCISE. Una Model 3 da 16,6KWh ogni 100 Km perdite incluse, dovrebbe pagare l'elettricità 33 cent a KWh PER ANDARE A PARI. I SUC dopo le 21 caricano a 32cent IN ITALIA, in Francia alla LIDL hanno l'elettricità a 27cent a KWh HPC 160KW. Poi possiamo fare fuffa quanta ne vogliamo ma una ibrida efficiente come la Corolla farebbe gli stessi costi di una Model 3 solo se gli levi le accise alla benzina e le lasci alla corrente. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
quindi vedi che, se togli il 22% di iva alla benzina e 0,0125 di accise alla fine torni con valori simili (in rapporto) a quelli che ho dato io.. un 20% di minori costi attuali..
e quando traghetterai le accise dalla benzina all'elettrico ti troverai con le elettriche che, nel caso migliore e non in quello normale, spenderanno poco di meno di oggi non mi pare che stai confutando la mia tesi.. ma nel caso migliore siamo con un beneficio molto piccolo.. 10 mila km/anno è la media italiana e parliamo di 100 euro/anno visto che siamo su 1 centesimo a km di risparmio e quindi 2 mila euro in 20 anni le accise oggi ovviamente non le togli, il mio ragionamento era "domani" quando le dovranno spostare sull'elettrico per la bilancia delle tasse.. non sparisce mai niente.. lo sai anche tu vero che lo sconto di oggi non è la norma.. o non ricordi come fecero per introdurre il gasolio in europa ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.