|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...go_154632.html
Diciassette Paesi europei, Italia compresa, hanno approvato una collaborazione per testare veicoli autonomi oltre i confini nazionali. Il Lussemburgo ospiterà un progetto pilota con Bolt, Stellantis e Pony.ai per verificare sicurezza e prestazioni della guida autonoma di livello 4 Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
dura |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
La guida autonoma la prima volta a Genova
![]() "perché in questa città oltre che sinistra e destra c'è anche sopra e sotto?"
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
A'NNAMO'BBENE!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La stessa determina che istituisce il divieto di sorpasso su una strada, ne installa il cartello fisico e inserisce la restrizione nel database... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Appena le ritrovo ti posto un pò di foto che mostrano la deficenza naturale di chi fa queste cose, poi vedi tu se darle in mano ad un auto !
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, questo è ovvio, ne vedo anch'io restrizioni fatte da intelligenze sopraffine... No, il discorso era sul fatto che il problema era l'assenza di segnaletica fisica in Italia, ma per la guida autonoma sarebbe facilmente risolvibile con un database digitale, senza nemmeno dover spendere in pali e cartelli... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mischi guida autonoma e guida manuale le indicazione dei cartelli devono coincidere con quelle del database. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Capisco che l'argomento abbia già da tempo dei fanclub a favore e contro.. ma mi pare di vedere commenti abbastnaza sconclusionati.
La tecnologia progredisce, le aito a guida utonoma arriveranno e non manca gran che. STATECE. Palese il fatto che, al di là della regolamentazione normativa che ovviamente deve essere prodotta e perfezionata, la possibilità di guida autonoma non sarà da zero a mille in un giorno. Si comincerà con i percorsi principali, autostrade e strade ad alta percorrenza per poi man mano scendere alle vie secondarie nei centri abitati. Facile immaginare anche che ci saranno zone ben identificate dove la guida autonoma non sarà supportata e quindi l'unica opzione per entrarvi sarà a mezzo di guida manuale. La guida autonoma sui veicoli arriverà come optional.. così come avvenuto per tutte le altre cose per poi un domani diventare uno standard. Comunque vada credo non si arriverà mai alla rimozione della guida manuale, non avrebbe senso.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
salire in macchina e dirli portami qua, non è una cosa che mi dispiacerebbe più di tanto, ma ovviamente prima che io faccia una cosa del genere la tecnlogia non deve essere super collaudata, ma megasuperultraiper collaudata, lascio a torettomilano la possibilità di fare da betatester, quindi direi che tra qualche decina di anni... ovviamenre se ci sarò ancora. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza guida reale su strade reali non sarà mai pronta. Poi deridono i video dei mezzi autonomi cinesi che fanno le consegne e ogni tanto ne trovi qualcuno bloccato o che si tira dietro un motorino. Certo fanno ridere, ma senza queste gaffe tecnologiche non è possibile analizzare tutte le casistiche. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti do una preoccupazione diversa, le nuove generazioni fanno qualsiasi cosa con lo smartphone davanti alla faccia e ce ne saranno sempre più al volante (l'anno prossimo farà la patente anche mio figlio) Sinceramente io preferirei far guidare l'auto piuttosto che loro
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non vedo però come una guida autonoma mi possa difendere da costoro, attualmente dati i km percorsi credo di avere sviluppato una certa capacità predittiva nel comportamento altrui, poi invecchiando sicuramente sarò sempre più imbambito quindi una guida autonoma arriverà a superarmi, ma come ho già detto ci vorrà taaanto tempo ! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso che ho un'auto "aggiornata" ho provato ad attivare oltre al cruise intelligente anche il controllo di corsia.. e devo dire che è tanta roba.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
comodo senza dubbio, ma deve essere multicertificato !
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovvio che il database deve coincidere con il sistema reale. Dove manca l'uno o l'altro, si integrano. Magari segnalando anche al guidatore manuale, sul cruscotto, le prescrizioni "non visibili" sulla strada. Già adesso, pensando ad OSM, ci sono volontari che inseriscono i cartelli nelle mappe, ma è un lavoro fatto appunto da volontari, quì sì e lì no. Dovrebbe invece essere imposto e fatto direttamente dai tecnici degli uffici comunali...(sì, sì, come no... Quote:
Con la guida autonoma, potranno stringere i requisiti, o toglierla a chi combina casini. Non avranno più la scusa del "la prego, come faccio ad andare a lavorare se mi toglie la patente"... |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Eh si.. ammetto che anche io ho parecchie remore, immagino sia pure normale
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Prima o poi bisognava pur iniziare.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Vogliamo...
Il test a Napoli per vedere se funziona veramente ...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.