Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2026, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...go_154632.html

Diciassette Paesi europei, Italia compresa, hanno approvato una collaborazione per testare veicoli autonomi oltre i confini nazionali. Il Lussemburgo ospiterà un progetto pilota con Bolt, Stellantis e Pony.ai per verificare sicurezza e prestazioni della guida autonoma di livello 4

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 11:18   #2
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi

Diciassette Paesi europei, Italia compresa, hanno approvato una collaborazione per testare veicoli autonomi oltre i confini nazionali. Il Lussemburgo ospiterà un progetto pilota con Bolt, Stellantis e Pony.ai per verificare sicurezza e prestazioni della guida autonoma di livello 4
Con la segnaletica stradale (inesistente) su parecchie nostre strade, la vedo
dura
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 11:31   #3
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
La guida autonoma la prima volta a Genova

"perché in questa città oltre che sinistra e destra c'è anche sopra e sotto?"
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 11:41   #4
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Con la segnaletica stradale (inesistente) su parecchie nostre strade, la vedo
dura
La segnaletica è stata inventata per il guidatore umano.
Alle auto basterebbe un database digitale delle restrizioni...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 13:06   #5
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
La segnaletica è stata inventata per il guidatore umano.
Alle auto basterebbe un database digitale delle restrizioni...
gestito da chi? da dipendenti comunali/regionali/provinciali ?!

A'NNAMO'BBENE!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 13:12   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
gestito da chi? da dipendenti comunali/regionali/provinciali ?!

A'NNAMO'BBENE!
L'attuale segnaletica, da chi è gestita?
La stessa determina che istituisce il divieto di sorpasso su una strada, ne installa il cartello fisico e inserisce la restrizione nel database...
Old 10-06-2026, 13:21   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
L'attuale segnaletica, da chi è gestita?
La stessa determina che istituisce il divieto di sorpasso su una strada, ne installa il cartello fisico e inserisce la restrizione nel database...
Appena le ritrovo ti posto un pò di foto che mostrano la deficenza naturale di chi fa queste cose, poi vedi tu se darle in mano ad un auto !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 13:33   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Appena le ritrovo ti posto un pò di foto che mostrano la deficenza naturale di chi fa queste cose, poi vedi tu se darle in mano ad un auto !

Beh, questo è ovvio, ne vedo anch'io restrizioni fatte da intelligenze sopraffine...

No, il discorso era sul fatto che il problema era l'assenza di segnaletica fisica in Italia, ma per la guida autonoma sarebbe facilmente risolvibile con un database digitale, senza nemmeno dover spendere in pali e cartelli...
Old 10-06-2026, 13:37   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
No, il discorso era sul fatto che il problema era l'assenza di segnaletica fisica in Italia, ma per la guida autonoma sarebbe facilmente risolvibile con un database digitale, senza nemmeno dover spendere in pali e cartelli...
Eh ma devi avere tutto in guida autonoma allora, quindi forse tra qualche centinaia di anni...
Se mischi guida autonoma e guida manuale le indicazione dei cartelli devono coincidere con quelle del database.
Old 10-06-2026, 13:53   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Capisco che l'argomento abbia già da tempo dei fanclub a favore e contro.. ma mi pare di vedere commenti abbastnaza sconclusionati.

La tecnologia progredisce, le aito a guida utonoma arriveranno e non manca gran che. STATECE.

Palese il fatto che, al di là della regolamentazione normativa che ovviamente deve essere prodotta e perfezionata, la possibilità di guida autonoma non sarà da zero a mille in un giorno.
Si comincerà con i percorsi principali, autostrade e strade ad alta percorrenza per poi man mano scendere alle vie secondarie nei centri abitati.
Facile immaginare anche che ci saranno zone ben identificate dove la guida autonoma non sarà supportata e quindi l'unica opzione per entrarvi sarà a mezzo di guida manuale.

La guida autonoma sui veicoli arriverà come optional.. così come avvenuto per tutte le altre cose per poi un domani diventare uno standard.
Comunque vada credo non si arriverà mai alla rimozione della guida manuale, non avrebbe senso.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 14:05   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
La tecnologia progredisce, le aito a guida utonoma arriveranno e non manca gran che. STATECE.
ho calcolato ovviamente a spanne che nella mia vita avrò guidato forse per un paio di milioni di km, sono quindi abbastanza stanco di farlo anche perchè il traffico aumenta di continuo e aumenta di conseguenza lo stress nel andare da A a B.
salire in macchina e dirli portami qua, non è una cosa che mi dispiacerebbe più di tanto, ma ovviamente prima che io faccia una cosa del genere la tecnlogia non deve essere super collaudata, ma megasuperultraiper collaudata, lascio a torettomilano la possibilità di fare da betatester, quindi direi che tra qualche decina di anni... ovviamenre se ci sarò ancora.
Old 10-06-2026, 14:48   #12
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Capisco che l'argomento abbia già da tempo dei fanclub a favore e contro.. ma mi pare di vedere commenti abbastnaza sconclusionati.

Palese il fatto che, al di là della regolamentazione normativa che ovviamente deve essere prodotta e perfezionata, la possibilità di guida autonoma non sarà da zero a mille in un giorno.
Si comincerà con i percorsi principali, autostrade e strade ad alta percorrenza per poi man mano scendere alle vie secondarie nei centri abitati.
Facile immaginare anche che ci saranno zone ben identificate dove la guida autonoma non sarà supportata e quindi l'unica opzione per entrarvi sarà a mezzo di guida manuale.

La guida autonoma sui veicoli arriverà come optional.. così come avvenuto per tutte le altre cose per poi un domani diventare uno standard.
Comunque vada credo non si arriverà mai alla rimozione della guida manuale, non avrebbe senso.
Soprattutto la gente non capisce che la guida autonoma non arriva dal niente e non uscirà dal laboratorio bella pronta.
Senza guida reale su strade reali non sarà mai pronta.

Poi deridono i video dei mezzi autonomi cinesi che fanno le consegne e ogni tanto ne trovi qualcuno bloccato o che si tira dietro un motorino.
Certo fanno ridere, ma senza queste gaffe tecnologiche non è possibile analizzare tutte le casistiche.
Old 10-06-2026, 14:52   #13
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
ho calcolato ovviamente a spanne che nella mia vita avrò guidato forse per un paio di milioni di km, sono quindi abbastanza stanco di farlo anche perchè il traffico aumenta di continuo e aumenta di conseguenza lo stress nel andare da A a B.
salire in macchina e dirli portami qua, non è una cosa che mi dispiacerebbe più di tanto, ma ovviamente prima che io faccia una cosa del genere la tecnlogia non deve essere super collaudata, ma megasuperultraiper collaudata, lascio a torettomilano la possibilità di fare da betatester, quindi direi che tra qualche decina di anni... ovviamenre se ci sarò ancora.

Ti do una preoccupazione diversa, le nuove generazioni fanno qualsiasi cosa con lo smartphone davanti alla faccia e ce ne saranno sempre più al volante (l'anno prossimo farà la patente anche mio figlio)
Sinceramente io preferirei far guidare l'auto piuttosto che loro
Old 10-06-2026, 15:00   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Ti do una preoccupazione diversa, le nuove generazioni fanno qualsiasi cosa con lo smartphone davanti alla faccia e ce ne saranno sempre più al volante (l'anno prossimo farà la patente anche mio figlio)
Sinceramente io preferirei far guidare l'auto piuttosto che loro
A loro quindi farà moooolto comodo un auto che guida da sola mentre si fanno i selfie per le storie

non vedo però come una guida autonoma mi possa difendere da costoro, attualmente dati i km percorsi credo di avere sviluppato una certa capacità predittiva nel comportamento altrui, poi invecchiando sicuramente sarò sempre più imbambito quindi una guida autonoma arriverà a superarmi, ma come ho già detto ci vorrà taaanto tempo !
Old 10-06-2026, 15:25   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
IDEM. Ma fosse anche solo per l'autostrada, sai che figata??
Adesso che ho un'auto "aggiornata" ho provato ad attivare oltre al cruise intelligente anche il controllo di corsia.. e devo dire che è tanta roba.

Old 10-06-2026, 15:31   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
IDEM. Ma fosse anche solo per l'autostrada, sai che figata??
Adesso che ho un'auto "aggiornata" ho provato ad attivare oltre al cruise intelligente anche il controllo di corsia.. e devo dire che è tanta roba.
comodo senza dubbio, ma deve essere multicertificato !
Old 10-06-2026, 15:36   #17
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Eh ma devi avere tutto in guida autonoma allora, quindi forse tra qualche centinaia di anni...
Se mischi guida autonoma e guida manuale le indicazione dei cartelli devono coincidere con quelle del database.
Beh, si può passare per un sistema ibrido.
Poi ovvio che il database deve coincidere con il sistema reale. Dove manca l'uno o l'altro, si integrano. Magari segnalando anche al guidatore manuale, sul cruscotto, le prescrizioni "non visibili" sulla strada.

Già adesso, pensando ad OSM, ci sono volontari che inseriscono i cartelli nelle mappe, ma è un lavoro fatto appunto da volontari, quì sì e lì no.
Dovrebbe invece essere imposto e fatto direttamente dai tecnici degli uffici comunali...(sì, sì, come no... )
Quote:
A loro quindi farà moooolto comodo un auto che guida da sola mentre si fanno i selfie per le storie

non vedo però come una guida autonoma mi possa difendere da costoro...
Siccome lo "spostarsi" è una necessità, oggi tendono a dare la patente a chiunque.
Con la guida autonoma, potranno stringere i requisiti, o toglierla a chi combina casini.
Non avranno più la scusa del "la prego, come faccio ad andare a lavorare se mi toglie la patente"...
Old 10-06-2026, 16:04   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
comodo senza dubbio, ma deve essere multicertificato !
Eh si.. ammetto che anche io ho parecchie remore, immagino sia pure normale

Old 10-06-2026, 16:55   #19
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
La guida autonoma la prima volta a Genova

"perché in questa città oltre che sinistra e destra c'è anche sopra e sotto?"
Prima o poi bisognava pur iniziare.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 17:32   #20
phmk
Senior Member

L'Avatar di phmk

Iscritto dal: Dec 2017
Vogliamo...

Il test a Napoli per vedere se funziona veramente ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Nuova rimodulazione da TIM: rincari fino...
Il satellite LINK che dovrebbe salvare i...
DAZN introduce il diritto di ripensament...
Perplexity porta Personal Computer su Wi...
El Paso ospiterà il nuovo hub AI ...
AMD si assicura fino a 2,5 GW di capacit...
WhatsApp porta chiamate e videochiamate ...
I robot aspirapolvere da non perdere ora...
MacBook Ultra con display OLED e un nuov...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian