|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_147928.html
La tassa chilometrica che era solo per auto elettriche ora verrà invece applicata a tutte le auto, con diverse tariffe in base al peso del veicolo. Foto di Chengyu Wang su Unsplash Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Islanda...quanti ricordi...
...ma in finale quelli che ancora vanno con le termiche pagano due volte ? Ora non ho approfondito, ma mi sembra un "incentivo" per farli passare tutti all'auto a pile, correggetemi se sbaglio. p.s. @massimiliano, il primo post è un po' sbudellato qui nel forum ! Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
In Islanda mi pare ci siano in totale forse 1/3 degli abitanti di Milano, ma l'area è tipo 100 volte più grande! Con concentrazione degli abitanti nelle città, per ovvi motivi..
La strada che seguono è quella dell'ammorbare la mobilità privata, è un trend molto in voga, soprattutto quando governa quello che da noi chiameremo il centro-sinistra.. Non a caso è simile anche a quello labourista della Gran Bretagna... Non che ci sia da stare più allegri con gli altri, semplicemente hanno "fissazioni" di natura diversa... Comunque che il peso del veicolo incida nel costo di una eventuale tassa al km è sensato, soprattutto se essa è collegata alla manutenzione delle strade... Il tempo del "bengodi" per chi ha comprato veicoli da 1900-2500 kg sta per finire e sono soprattutto BEV ( NON SOLO MA SOPRATTUTTO ) per ovvi motivi costruttivi.. Anche chi credeva di "fuggire" da una possibile mannaia del fisco , pagando poco l'energia elettrica, dovrà mettersi l'animo in pace... Se corri paghi, esattamente come le accise sui carburanti, più corri , più hai l'auto pesante, più consumi e più paghi..La proporzionalità c'è già...Ce' già tutto non serve inventarsi nulla di nuovo..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Bah...
Qua in ItaGlia ovviamente si metteranno sia la prima sia la seconda Quando? Si accettano scommesse, ma per me la faranno partire all'inizio del 2027 (abbiamo ancora un anno di respiro) Ovviamente, come sempre i servizi peggiori e le tasse più alte |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Vedo, purtroppo per il forum non è previsto un link esterno nel sommario, pazienza. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ahhh lo spirito Natalizio, come mi "pervade" ! Quote:
Quote:
...sto scherzando...
Ultima modifica di Saturn : 22-12-2025 alle 15:02. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Frutto del solito statalismo parassitario. Non c'è altro da aggiungere.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L' Islanda non era andata fallita con la crisi del 2008?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Ormai sono a regime.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ben venga una tassa al Km per tutti! Tanto in quasi 15 anni di auto ho fatto si e no 135.000Km e non ho potuto prendere roba da 250+Cv per via del bollo. Se mi mettono una tassa Km per me è la svolta... posso finalmente comprarmi un'auto con una potenza divertente e per i Km che faccio qualsiasi bollo chilometrico mi sarebbe del tutto indifferente. Francamente ditemi dove devo firmare... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Vedi accise sui carburanti. Purtroppo gli Stati sono solo macchine mangia soldi. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Questo è ovvio, il mio commento era nel senso che se proprio non si può evitare di mettere una qualche tassa preferisco una tassa chilometrica che una cazzata come l'attuale bollo.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
E comunque il primo scaglione della tassa, a leggere la news, comprende auto e SUV (ma i SUV non sono auto?) fino a 3,5T, che a me sembra una scemenza perché una Panda usura molto meno le strade rispetto p.es. ad una Tesla, vista la notevole differenza di peso
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
In ogni caso non è scorretto far pagare anche le endotermiche, poichè oltre l'usura delle strade inquinano molto di più con i fumi di scarico ed i diversi lubrificanti di cui hanno bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Si ecco bravi, io che faccio 15000km l'anno praticamente solo per andare a lavoro con una vecchia fiesta gpl mi tocca pagare pure sta tassa ?
Cl,mslm,slmnlsmnlmnslsmn
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non che in Italia siamo messi tanto meglio eh, paghiamo accise per le guerre del Sacro Romano Impero, ancora !
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
L'articolo omette un piccolo particolare, contestualmente viene tolta dai carburanti una parte delle tasse pari a circa 0,68€/l e quindi la benzina verrà a costare intorno a 1€/l.
Non è che i possessori di auto termiche pagano una doppia tassa da gennaio in poi. https://www.lilja-tours.com/blog/new...c-tax-iceland/ For the average petrol car, the new system aims for cost parity with the old fuel tax approach. The government designed the 6.95 ISK per kilometer rate specifically to match what drivers paid through fuel taxes in 2025. Fuel prices will drop significantly as fuel taxes are eliminated. Petrol prices should fall 95-105 ISK per liter, while diesel drops 80-88 ISK per liter. A higher carbon tax partially offsets these reductions. Ultima modifica di porfax : 23-12-2025 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Còl,msòòlmsòlmsòmls
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ah, tutto è possibile !
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Dai tempo a chi di dovere di farsi due calcoli sui km medi percorsi e capire che potrebbero fott..., ehm ciull..., ehm estorc..., ehm... avere più gettito così... e vedrai come lo mettono nel giro di una notte
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!