|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...sa_146244.html
Microsoft punta sullAI e intende rendere il suo sistema operativo un OS agentico: agli utenti, però, la cosa non interessa più di tanto e vorrebbero che l'azienda si concentrasse su altre questioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quanto prima serve un fork tra consumer e business. Già ora è una merda, figuriamoci se il trend continua.
Bisogna tornare al paradigma windows NT / Windows XX OS Pulito vs OS featured |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Per lavoro uso windows, ma solo perché devo far girare un'app Windows / macOS di cui sviluppo la parte server e perché mi trovo bene con notepad++ e winscp. Il mio obiettivo sarebbe passare a Linux e usare una macchina windows solo per test. A casa l'unico dubbio sono i giochi, se no di windows avrei zero bisogno. Ho 4 PC tutti Win 11, un paio che non lo supportano ufficialmente, se non ricevessero più update in futuro, li porterò a una distro da gaming giusto come test. Se funziona, addio windows.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "Trovo i social media un vuoto succhia anime di affermazioni senza senso" - Mercoledì |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Windows Home con tutte le varie amenità per le famiglie, intelligenza artificiale, copilot, recall e tutto quello che le loro menti (malata) possano partorire. Windows Pro/Enterprise/LTSC lindo e pinto. Mi dai solo tre o quattro programmi base per iniziare. Browser (ed è già tanto), calcolatrice, blocco note e al massimo un visualizzatore di immagini. PROGRAMMI, NON APP. E le versioni Pro/Enterprise/LTSC (già avviene) le lasci tutte ferme nella stessa versione (es. 24H2) per un minimo di cinque anni. Solo patch di di sicurezza. Possibilmente "testate" come si deve. Che ogni mese è un pianto, corretto un bug, ne generano altri dieci. Le Home le sbudellino pure con il betatesting. Ma figurati se Microsoft da retta a noi ! p.s. per "l'ufficio legale" e supporter/ultrà Microsoft vari, intelligenze artificiali che postano dietro account...è venerdì...ignorate il mio messaggio e campate tranquilli !
Ultima modifica di Saturn : 14-11-2025 alle 10:15. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Windows mi serve pulito, lindo. Eventualmente ci si può avvalere delle loro app o programmi, ma che lascino la scelta. Così come avveniva una volta quando lanciavi il setup di Windows. C'erano le casellina da spuntare. Semplice, pulito, accontenta tutti ! Quanto al privato...bah, a vedere i social, io riscontro che la gente normale, il comune cittadino ormai è letteralmente "drogato" di intelligenza artificiale, l'utilizza nei modi più stupidi e inutili, ma la sostanza non cambia. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Solamente io avevo letto antigenico ?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ambito personale è più utile invece perché può, le pochissime volte in cui non sbaglia, aiutarti a fare cose di cui non sai nulla. Il vantaggio è che gli LLM bene o male capiscono cosa intendi parlando in inguaggio naturale e rispondono a tono, quindi nessun bisogno di leggersi manuali, guide tecniche o altro. Li puoi usare in cucina, se windows non si avvia più, per aiutarti con un gioco, per ampliare le conoscenze mentre leggi focus, per chiedere cosa significa una parola che non conosci mentre leggi un libro, per sapere che altri film ha fatto l'attore della serie che stai facendo, per tradurti il manuale di quel robo che hai comprato su amazon ed è arrivato dalla germania in tedesco, ecc. Tutta roba che puoi anche fare con ricerca, ma l'IA te la impacchetta in linguaggio naturale e poi ti permette di chattarne a riguardo, che è il vero vantaggio degli LLM ed è rilevante SOLO per l'uomo comune, non per il tecnico. Meglio usare comunque qualcosa come duck.ai che direttamente gpt, ma il succo è lo stesso, e come scritto fidarsi è bene, non fidarsi è meglio e siccome sbagliano almeno 3 volte su 4, meglio chiedere a più chatbot la stessa cosa e fare la tara.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "Trovo i social media un vuoto succhia anime di affermazioni senza senso" - Mercoledì Ultima modifica di mozzarello : 14-11-2025 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
In ambito aziendale, basterebbe che le aziende premessero sui loro fornitori perchè rilascino i softwares di cui hanno bisogno, anche per linux.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
tagliamo la testa al toro gender neutral (né maschio né femmina) famo una versione basic di windows e una piena di merda e lasciamo che sia il cliente a scegliere
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Ma se per mettere a posto una cosa ne rompono 2...
Dai su, ma di cosa stiamo parlando. LTSC is the way, poi magari la home la infarcisci di medda (come è ora) ma almeno una versione pro fatela pulita.. Da quando ho messo la LTSC sulla LeGo, non sento (quasi) il bisogno di steamOS.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non ho mai capito perche quelli di adobe non vogliono la ltsc
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In che senso? Non si installa su LTSC?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Ma perché semplicemente non mandate W$ e la M$ in quel posto
invece di desiderare un SO che non verrà mai realizzato?Ormai il trend intrapreso con le finestre è palese a tutti e una valida alternativa la si trova sul pinguino. Non ci girano i programmi che usate di solito al lavoro? Qaunti non possono permettersi una valida alternativa? Una minoranza, rispetto ai milioni di utenti che ne trarrebbero benificio. Penso che sia piuttosto l'inerzia dei dipendenti e/o datori di lavoro a frenare il passaggio, imho.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Son convinto però che tutti i paese europei dovrebbero passare a sw open source tutta l'infrastruttura statale, anzi l'UE invece che correre dietro a stronzate come i tappi delle bottiglie dovrebbe affrettarsi a fare una distro linux europea, un browser europeo, una IA europea, un motore di ricerca europeo, anzi non uno (che i francesi già fanno qualcosa), ma tanti, o finanziandoli direttamente o finanziando aziende europee che non devono MAI in nessuna maniera venire acquisite da americani o asiatici.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "Trovo i social media un vuoto succhia anime di affermazioni senza senso" - Mercoledì |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se no sono d'accordo, io stesso sto pianificando pian piano un passaggio full a Linux, anche perché per uso personale non mi cambierebbe nulla se non forse la decina di giochi che ho su Ubisoft Connect
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "Trovo i social media un vuoto succhia anime di affermazioni senza senso" - Mercoledì Ultima modifica di mozzarello : 14-11-2025 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente uso tutti i sistemi operativi, non posso di certo affermare di essere un esperto di mac o linux ma li uso insieme a Windows, nel quale sono decisamente più ferrato e lo uso anche per lavoro. Dopo aver provato ad esempio SteamOS, sono tornato alla LTSC per via di LS e della compatibilità di alcuni giochi che uso. Ho 2 notebook, uno con fedora e uno con 11 LTSC, che uso al bisogno. Sul PC principale ho LTSC e una serie di macchine virtualizzate. Se non esistesse la LTSC, probabilmente sarei migrato da molto tempo al pinguino/mac. Per il momento sto bene cosi, in futuro si vedrà.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.

invece di desiderare un SO che non verrà mai realizzato?