Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2025, 09:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...sa_146244.html

Microsoft punta sullAI e intende rendere il suo sistema operativo un OS agentico: agli utenti, però, la cosa non interessa più di tanto e vorrebbero che l'azienda si concentrasse su altre questioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 09:53   #2
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quanto prima serve un fork tra consumer e business. Già ora è una merda, figuriamoci se il trend continua.
Bisogna tornare al paradigma windows NT / Windows XX
OS Pulito vs OS featured
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 10:09   #3
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Per lavoro uso windows, ma solo perché devo far girare un'app Windows / macOS di cui sviluppo la parte server e perché mi trovo bene con notepad++ e winscp. Il mio obiettivo sarebbe passare a Linux e usare una macchina windows solo per test. A casa l'unico dubbio sono i giochi, se no di windows avrei zero bisogno. Ho 4 PC tutti Win 11, un paio che non lo supportano ufficialmente, se non ricevessero più update in futuro, li porterò a una distro da gaming giusto come test. Se funziona, addio windows.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 10:12   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Quanto prima serve un fork tra consumer e business. Già ora è una merda, figuriamoci se il trend continua.
Bisogna tornare al paradigma windows NT / Windows XX
OS Pulito vs OS featured
Precisamente.

Windows Home con tutte le varie amenità per le famiglie, intelligenza artificiale, copilot, recall e tutto quello che le loro menti (malata) possano partorire.

Windows Pro/Enterprise/LTSC lindo e pinto. Mi dai solo tre o quattro programmi base per iniziare. Browser (ed è già tanto), calcolatrice, blocco note e al massimo un visualizzatore di immagini.

PROGRAMMI, NON APP.

E le versioni Pro/Enterprise/LTSC (già avviene) le lasci tutte ferme nella stessa versione (es. 24H2) per un minimo di cinque anni. Solo patch di di sicurezza.

Possibilmente "testate" come si deve. Che ogni mese è un pianto, corretto un bug, ne generano altri dieci.

Le Home le sbudellino pure con il betatesting.

Ma figurati se Microsoft da retta a noi !

p.s. per "l'ufficio legale" e supporter/ultrà Microsoft vari, intelligenze artificiali che postano dietro account...è venerdì...ignorate il mio messaggio e campate tranquilli !

Ultima modifica di Saturn : 14-11-2025 alle 10:15.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 11:26   #5
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Windows Home con tutte le varie amenità per le famiglie, intelligenza artificiale, copilot, recall e tutto quello che le loro menti (malata) possano partorire.

Windows Pro/Enterprise/LTSC lindo e pinto. Mi dai solo tre o quattro programmi base per iniziare. Browser (ed è già tanto), calcolatrice, blocco note e al massimo un visualizzatore di immagini.
Boh, secondo me è vero l'esatto opposto, in ambito home l'AI non ha nessun utilizzo pratico, se non "giocarci" qualche volta e poi dimenticarla, in ambito professionale può aiutarti a migliorare la produttività e ad automatizzare alcuni processi...poi si può discutere se sia davvero necessaria o anche qui la usi un paio di volte e poi te ne dimentichi, ma in ambito domestico non ha proprio nessun senso di esistere.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 11:32   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Boh, secondo me è vero l'esatto opposto, in ambito home l'AI non ha nessun utilizzo pratico, se non "giocarci" qualche volta e poi dimenticarla, in ambito professionale può aiutarti a migliorare la produttività e ad automatizzare alcuni processi...poi si può discutere se sia davvero necessaria o anche qui la usi un paio di volte e poi te ne dimentichi, ma in ambito domestico non ha proprio nessun senso di esistere.
In ambito professionale decido io (azienda) cosa installare.

Windows mi serve pulito, lindo.

Eventualmente ci si può avvalere delle loro app o programmi, ma che lascino la scelta. Così come avveniva una volta quando lanciavi il setup di Windows. C'erano le casellina da spuntare.

Semplice, pulito, accontenta tutti !

Quanto al privato...bah, a vedere i social, io riscontro che la gente normale, il comune cittadino ormai è letteralmente "drogato" di intelligenza artificiale, l'utilizza nei modi più stupidi e inutili, ma la sostanza non cambia.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 11:33   #7
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Solamente io avevo letto antigenico ?
Old 14-11-2025, 11:34   #8
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
In ambito professionale l'IA aiuto solo a diminuire la forza lavoro umana e quindi è male a prescindere. Una volta si assumevano stagisti per fare il lavoro sporco, così si facevano le ossa, ora fa l'IA, male per giunta.

In ambito personale è più utile invece perché può, le pochissime volte in cui non sbaglia, aiutarti a fare cose di cui non sai nulla. Il vantaggio è che gli LLM bene o male capiscono cosa intendi parlando in inguaggio naturale e rispondono a tono, quindi nessun bisogno di leggersi manuali, guide tecniche o altro. Li puoi usare in cucina, se windows non si avvia più, per aiutarti con un gioco, per ampliare le conoscenze mentre leggi focus, per chiedere cosa significa una parola che non conosci mentre leggi un libro, per sapere che altri film ha fatto l'attore della serie che stai facendo, per tradurti il manuale di quel robo che hai comprato su amazon ed è arrivato dalla germania in tedesco, ecc. Tutta roba che puoi anche fare con ricerca, ma l'IA te la impacchetta in linguaggio naturale e poi ti permette di chattarne a riguardo, che è il vero vantaggio degli LLM ed è rilevante SOLO per l'uomo comune, non per il tecnico.

Meglio usare comunque qualcosa come duck.ai che direttamente gpt, ma il succo è lo stesso, e come scritto fidarsi è bene, non fidarsi è meglio e siccome sbagliano almeno 3 volte su 4, meglio chiedere a più chatbot la stessa cosa e fare la tara.

Ultima modifica di mozzarello : 14-11-2025 alle 11:38.
Old 14-11-2025, 12:07   #9
sisko214
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
In ambito aziendale, basterebbe che le aziende premessero sui loro fornitori perchè rilascino i softwares di cui hanno bisogno, anche per linux.
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 12:45   #10
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Precisamente.

PROGRAMMI, NON APP.

E le versioni Pro/Enterprise/LTSC (già avviene) le lasci tutte ferme nella stessa versione (es. 24H2) per un minimo di cinque anni. Solo patch di di sicurezza.

Possibilmente "testate" come si deve. Che ogni mese è un pianto, corretto un bug, ne generano altri dieci.

Le Home le sbudellino pure con il betatesting.

Ma figurati se Microsoft da retta a noi !

p.s. per "l'ufficio legale" e supporter/ultrà Microsoft vari, intelligenze artificiali che postano dietro account...è venerdì...ignorate il mio messaggio e campate tranquilli !
92 MINUTI DI APPLAUSI (cit)

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 13:55   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
Solamente io avevo letto antigenico ?
Pensa che io avevo letto argentico
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 14:19   #12
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
tagliamo la testa al toro gender neutral (né maschio né femmina) famo una versione basic di windows e una piena di merda e lasciamo che sia il cliente a scegliere
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 14:26   #13
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Ma se per mettere a posto una cosa ne rompono 2...

Dai su, ma di cosa stiamo parlando.
LTSC is the way, poi magari la home la infarcisci di medda (come è ora) ma almeno una versione pro fatela pulita..

Da quando ho messo la LTSC sulla LeGo, non sento (quasi) il bisogno di steamOS.
Old 14-11-2025, 14:41   #14
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
non ho mai capito perche quelli di adobe non vogliono la ltsc
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 14:43   #15
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
non ho mai capito perche quelli di adobe non vogliono la ltsc
In che senso? Non si installa su LTSC?
Old 14-11-2025, 14:51   #16
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Ma perché semplicemente non mandate W$ e la M$ in quel posto invece di desiderare un SO che non verrà mai realizzato?
Ormai il trend intrapreso con le finestre è palese a tutti e una valida alternativa la si trova sul pinguino. Non ci girano i programmi che usate di solito al lavoro? Qaunti non possono permettersi una valida alternativa? Una minoranza, rispetto ai milioni di utenti che ne trarrebbero benificio. Penso che sia piuttosto l'inerzia dei dipendenti e/o datori di lavoro a frenare il passaggio, imho.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 15:05   #17
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ma perché semplicemente non mandate W$ e la M$ in quel posto invece di desiderare un SO che non verrà mai realizzato?
Ormai il trend intrapreso con le finestre è palese a tutti e una valida alternativa la si trova sul pinguino. Non ci girano i programmi che usate di solito al lavoro? Qaunti non possono permettersi una valida alternativa? Una minoranza, rispetto ai milioni di utenti che ne trarrebbero benificio. Penso che sia piuttosto l'inerzia dei dipendenti e/o datori di lavoro a frenare il passaggio, imho.
Di base, nel mondo del lavoro, credo sia per la velocità/semplicità nel trovare le soluzioni, meglio windows che linux, se poi devi avere un reparto it che è il triplo. Poi c'è anche il fatto che se sviluppi servizi/sw, di solito li sviluppi per windows e mac, perché linux non ha mercato. Quindi fai prima ad avere già quelli lì installati.

Son convinto però che tutti i paese europei dovrebbero passare a sw open source tutta l'infrastruttura statale, anzi l'UE invece che correre dietro a stronzate come i tappi delle bottiglie dovrebbe affrettarsi a fare una distro linux europea, un browser europeo, una IA europea, un motore di ricerca europeo, anzi non uno (che i francesi già fanno qualcosa), ma tanti, o finanziandoli direttamente o finanziando aziende europee che non devono MAI in nessuna maniera venire acquisite da americani o asiatici.
Old 14-11-2025, 15:11   #18
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Di base, nel mondo del lavoro, credo sia per la velocità/semplicità nel trovare le soluzioni, meglio windows che linux, se poi devi avere un reparto it che è il triplo. Poi c'è anche il fatto che se sviluppi servizi/sw, di solito li sviluppi per windows e mac, perché linux non ha mercato. Quindi fai prima ad avere già quelli lì installati.
Non è più così, sono stati fatti molti progressi negli ultimi anni e di alternative se ne trovano a iosa, semplicemente è l'inerzia che domina sovrana.

Quote:
Son convinto però che tutti i paese europei dovrebbero passare a sw open source tutta l'infrastruttura statale, anzi l'UE invece che correre dietro a stronzate come i tappi delle bottiglie dovrebbe affrettarsi a fare una distro linux europea, un browser europeo, una IA europea, un motore di ricerca europeo, anzi non uno (che i francesi già fanno qualcosa), ma tanti, o finanziandoli direttamente o finanziando aziende europee che non devono MAI in nessuna maniera venire acquisite da americani o asiatici.
Quoto, ma la realtà purtroppo va per altra strada.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 15:20   #19
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Non è più così, sono stati fatti molti progressi negli ultimi anni e di alternative se ne trovano a iosa, semplicemente è l'inerzia che domina sovrana.
Sì certo, come dicevo sopra passerei tutta l'infrastruttura statale europea a open source, figurati, ma un'azienda che ha 100 dipendenti tutti col computer abituati a windows o mac, con un IT composto da due poveracci che devono rispondere a tutte le chiamnate help desk, convertendo tutto a linux perderebbe tempo e quindi denaro ad istruire i 100 dipendenti sul nuovo OS, magari costretti a cambiare le loro abitudini e anche certi sw, ma dovrebbe pure spendere soldi per potenziare il proprio help desk interno.

Se no sono d'accordo, io stesso sto pianificando pian piano un passaggio full a Linux, anche perché per uso personale non mi cambierebbe nulla se non forse la decina di giochi che ho su Ubisoft Connect

Ultima modifica di mozzarello : 14-11-2025 alle 15:22.
Old 14-11-2025, 15:22   #20
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Bella domanda che merita una risposta (spero) altrettanto bella

Personalmente uso tutti i sistemi operativi, non posso di certo affermare di essere un esperto di mac o linux ma li uso insieme a Windows, nel quale sono decisamente più ferrato e lo uso anche per lavoro.
Dopo aver provato ad esempio SteamOS, sono tornato alla LTSC per via di LS e della compatibilità di alcuni giochi che uso.

Ho 2 notebook, uno con fedora e uno con 11 LTSC, che uso al bisogno. Sul PC principale ho LTSC e una serie di macchine virtualizzate.

Se non esistesse la LTSC, probabilmente sarei migrato da molto tempo al pinguino/mac. Per il momento sto bene cosi, in futuro si vedrà.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian