|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ng_141205.html
King, la casa sviluppatrice di Candy Crush, ha licenziato circa 200 dipendenti, rimpiazzandoli con strumenti di intelligenza artificiale sviluppati internamente. La decisione, parte del più ampio piano di ridimensionamento di Microsoft, ha scatenato immediatamente la reazione degli ex dipendenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
CVD
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non mi risulta sia una novitá la perdita del lavoro a causa IA, l’importante é la politica internazionale adotti una strategia adeguata per tutelare chi perde lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
si ...la politica internazionale...quella delle guerre ed armamenti ad ogni costo e del green deal ...forse su un altra galassia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
FIDATY.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Magari si venga tutelati prima di perdere il lavoro
Incentivi, corsi, concorsi Così da formare ed eventualmente facilitare la transizione, ove proprio necessario |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quote:
Anche se per assurdo mettessi per legge che un azienda non può assolutamente licenziare i suoi lavoratori, la suddetta azienda aprirebbe una nuova filiale fittizia, trasferirebbe lì tutti i lavoratori, e poi la suddetta filiale dichiara bancarotta e tutti i lavoratori finiscono comunque a casa. Oppure semplicemente l'azienda cambia sede legale e si trasferisce da qualche altre parte dove gli permettono di fare quello che vuole. Non puoi tutelare la gente dal non perdere il lavoro, semmai puoi creare le condizioni perché ne trovi di nuovo
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Poi sono gli stessi che davano del complottista a chi prevedeva, molto tempo fa, he saremmo arrivati a questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
|
Mah
Durante la prima rivoluzione industriale, in inghilterra, gli operai sabotavano e distruggevano le macchine che li avrebbero sostituiti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Non doveva essere un gran lavoro se sono stati sostituiti . Prossimo passo redattori , giornalisti , assistenti remoti , traduttori e centralinisti, receptionist . Tutto il terziario con bassa professionalità insomma . Resteranno i lavori manuali e di fatica ,ancora per qualche decennio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quindi se una IA mi sostituirà lo stato mi verserà 10 mila euro al mese per permettermi di mantenere lo stipendio che prendevo prima di perdere il lavoro per colpa delle IA giusto ? Così posso continuare a pagare lo stato per IMU, e tutto il resto dei costi che sostengo oggi grazie al mio lavoro o devo perdere tutto quello che potuto costruire negli anni e ricevere 800 euro al mese per pagarmi solo il cibo e le bollette ? La tutela che darà lo stato sarà commisurata allo stipendio perso o sarà uguale per tutti a prescindere da quello che si è fatto negli anni di lavoro ? Il mio è un esempio ma sono curioso di capire come gestisci tu la questione.. morti di fame tutti o ognuno quello che ha perso ? Democraticamente tutti poveri e senza possibilità di crescere o meritocrazia e mantenimento di quello che si è ottenuto ? O caxxi vostri che tanto nessun governo può gestire un’ecatombe così elevata di posti di lavoro e quindi amen ?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La cosa più divertente in assoluto è che gli unici DAVVERO al sicuro da licenziamenti a razzo di cane (perchè con lo stesso che le pseudo AI saranno efficaci) saranno gli artigiani e i professionisti esterni alle aziende. Solo chi eserciterà autonomamente (con le già 1000 difficoltà di oggi) le proprie capacità manterrà una certa sicurezza. Perchè ANCHE i manager possono FACILMENTE essere sostituiti LOL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Prima si lavorava nei campi (PRIMARIO), poi sono arrivate le macchine agricole ed i braccianti sono andati nell'industria a fare gli operai (SECONDARIO). Poi sono arrivati i robot automatici e gli operai sono andati negli uffici a fornire servizi di vario genere (TERZIARIO). Adesso la IA fa le attività di ufficio.. e gli impiegati dove vanno? Non mi risulta esista un quaternario. Quote:
E di lavori così ce ne sono per la stragrande maggioranza.. non è che possono essere tutti inventori o ricercatori. Quote:
I servizi che offri come professionista esterno possono essere svolti da una AI un domani e tu resti col culo per terra. I clienti salutano e tu non fatturi più una fava. ah però sei sereno, nessuno ti può licenziare.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Ma il problema non si pone visto che penso possa essere proprio il settore che costruisce e sviluppa l'Ai. Diciamocelo. Non ci aspettano tempi brillanti. Basti pensare alla'attuale preparazione scolastica, all'educazione genitoriale/familiare, al rispetto verso il prossimo. La fortuna di tanti serata riuscire a crearsi un lavoro, ad uscire dalla massa e sarà così anche per il futuro,a più difficile. Non basterà più fare unboxing e recensioni di locali per campare "nel lungo" periodo. Probabilmente come ha detto qualcuno, sopravviverà chi sarà disposto a sporcarsi le mani, dare disponibilità quasi immediata del servizio (perché nessuno è più disposto ad aspettare neppure un'ora) e competenza. Cmq saranno volatili per diabetici, non tanto per noi vecchi, ma per i giovanissimi Ma forse sono solo i soliti discorsi da vecchio che non ha visione del futuro, in fondo ogni generazione ha avuto giovani e non ci siamo ancora estinti. Pertanto sopravviveremo anche stavolta, forse... Imho
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
la maggior parte dei lavoratori svolgono lavori semplici e ripetitivi (indipendentemente dal settore). è impossibile ipotizzare verranno creati nuovi lavori per queste persone, oltretutto poco formate e specializzate.
quindi mi risulta molto difficile intuire situazioni in cui tutti questi ruoli troveranno nuove mansioni, semplicemente dedicheranno tempo ai loro hobby e avranno un reddito universale. questa mi risulta l'ipotesi migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma quei “furbi” che continuano a parlare di reddito universale pensano che lo si faccia comparire magicamente dall’aria fritta ?
E che hobby può permettersi una persona con 800 euro al mese che non ha niente da fare ? L’hobby di tirare a campare ? Io mi domando che lavoro faccia chi parla di reddito universale.. mi incuriosisce.. Quindi.. chi lavora deve pagare la pensione per se stesso e per chi sta a casa a grattarsi.. capisco.. spero che questo reddito universale sia sotto i 600 euro/mese a questo punto.. 150 euro/settimana credo bastino per i propri hobby come pagare affitto e comprare cibo ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
![]() Quote:
In ogni caso, secondo me, un eventuale reddito universale e/o reddito di cittadinanza lo dovrebbero pagare le big che hanno mandato o manderanno a casa milioni di persone ... invece cosa fanno in Europa, gettano la spugna pure sul misero 15% di tassazione per fare contento il ciuffo biondo ![]() Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : Ieri alle 08:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.