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Old 17-06-2025, 07:45   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...ada_index.html

Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 17-06-2025, 08:06   #2
Pino90
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Forse è nei video che non ho visto, ma quant'è l'autonomia in autostrada?
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Old 17-06-2025, 08:39   #3
Strato1541
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Forse è nei video che non ho visto, ma quant'è l'autonomia in autostrada?
Sempre poca quindi shhhhh
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Old 17-06-2025, 09:14   #4
Massimiliano Zocchi
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Forse è nei video che non ho visto, ma quant'è l'autonomia in autostrada?
Nel testo ho scritto il consumo, che sapendo la capacità della batteria può darti il risultato… se invece vuoi il dato sparato, ti spingevo a guardare il video
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Old 17-06-2025, 09:23   #5
tuttodigitale
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Non si era detto che non era possibile usare simboli o denominazioni italiane in prodotti realizzati in altri Paesi, sollevando persino una polemica con XIAOMI?

Le cose sono 2 o Capri non è italiana oppure lo sono Ford e Stellantis?
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Old 17-06-2025, 09:30   #6
Vodka
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Non si era detto che non era possibile usare simboli o denominazioni italiane in prodotti realizzati in altri Paesi, sollevando persino una polemica con XIAOMI?

Le cose sono 2 o Capri non è italiana oppure lo sono Ford e Stellantis?
Ford Capri è un marchio registrato credo da mezzo secolo, è un "restyling", non un nuovo marchio.
Quindi non penso che un qualsiasi governo possa realmente rivendicare un diritto sulla cosa. Poi uno può sedersi a parlarne, ma quella mezza schifezza di Peugeot camuffata da Alfa poteva chiamarsi anche Sbiribucchio e alla Stellantis sarebbe cambiato poco come vendite.
Ford Capri gioca proprio sul nome storico della vettura, che purtroppo della Capri originale ha poco. Se per questo esiste anche la Ford Gran Torino.
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Old 17-06-2025, 09:44   #7
tuttodigitale
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Ford Capri è un marchio registrato credo da mezzo secolo
in realtà, meno di 5 anni. Forse a qualcuno sembrava ridicolo ai tempi registrare il nome di una città....se non sbaglio neppure Modena è un marchio registrato Ferrari....

E c'era sempre la questione che l'Alfa MILANO, doveva essere prodotta in Italia....

ovviamente tutti discorsi privi di senso alcuno, se pensiamo che siamo stati per anni sommessi dai prodotti che richiamano esplicitamente la nostra nazione e nessuno si era mai posto il problema del luogo di produzione.

PS detto questo non capisco perchè devo pagare attraverso le tasse quello che è uno sfizio...un auto da 40k euro non è una necessità.

Ultima modifica di tuttodigitale : 17-06-2025 alle 09:47.
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Old 17-06-2025, 10:45   #8
Pino90
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Nel testo ho scritto il consumo, che sapendo la capacità della batteria può darti il risultato… se invece vuoi il dato sparato, ti spingevo a guardare il video
380km teorici considerando la media, realisticamente sarà qualcosa meno, probabilmente 320/330 considerando il buffer della batteria e il fatto che non si vuole rimanere con il 10% di carica. Decisamente troppo poco purtroppo.
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Old 17-06-2025, 11:55   #9
ndrmcchtt491
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380km teorici considerando la media, realisticamente sarà qualcosa meno, probabilmente 320/330 considerando il buffer della batteria e il fatto che non si vuole rimanere con il 10% di carica. Decisamente troppo poco purtroppo.
E sempre troppo tempo a ricaricare, la vera limitazione
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Old 17-06-2025, 11:58   #10
Massimiliano Zocchi
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380km teorici considerando la media, realisticamente sarà qualcosa meno, probabilmente 320/330 considerando il buffer della batteria e il fatto che non si vuole rimanere con il 10% di carica. Decisamente troppo poco purtroppo.
Il buffer è già incluso nel dato dichiarato. Io scendo quasi sempre sotto il 10% quando viaggio, che problema c’è?
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Old 17-06-2025, 12:33   #11
Ripper89
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380km teorici considerando la media, realisticamente sarà qualcosa meno, probabilmente 320/330 considerando il buffer della batteria e il fatto che non si vuole rimanere con il 10% di carica. Decisamente troppo poco purtroppo.
380 nella realtà saranno si e no 150/200 altro che 330 !
330 li fai allo stesso modo forse, ossia su tratti di strada extra urbani scorrevole a velocità costante e senza climatizzatore e con la temperature esterna ideale.

Queste autonomie dovrebbero essere calcolate in un ora di punta all'interno di una grande metropoli in piena estate o pieno inverno con climatizzatore a manetta, e vedi che cambiano le cose.

Poi c'è anche la storia che caricare la batteria oltre l'80% non è salutare, quindi si dovrebbe già partire con la batteria all'80%.
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Old 17-06-2025, 13:13   #12
Notturnia
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Il buffer è già incluso nel dato dichiarato. Io scendo quasi sempre sotto il 10% quando viaggio, che problema c’è?
perchè rischiare ? se arrivi e la colonnina/e non vanno sei fregato ?

ormai, dopo aver trovato troppo spesso zone senza colonnine funzionanti o disponibili ho smesso di arrivare con meno del 20-25% se non sto andando a casa.. certo.. i costi di ricarica sono quello che sono.. devo accettare di trovare anche colonnine costose.. ma ho visto che se faccio così evito le fregature e riesco comunque a fare un viaggio "decente" .. ho fatto (avrei fatto.. ma poi mi sono fermato a mangiare la carne a Barberino e quindi ho caricato li già che c'ero..) Vicenza-Firenze con una carica andando a 130 km/h e con il mio blocco di cemento non è male come percorrenza..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 17-06-2025, 14:08   #13
Massimiliano Zocchi
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380 nella realtà saranno si e no 150/200 altro che 330 !
330 li fai allo stesso modo forse, ossia su tratti di strada extra urbani scorrevole a velocità costante e senza climatizzatore e con la temperature esterna ideale.

Queste autonomie dovrebbero essere calcolate in un ora di punta all'interno di una grande metropoli in piena estate o pieno inverno con climatizzatore a manetta, e vedi che cambiano le cose.

Poi c'è anche la storia che caricare la batteria oltre l'80% non è salutare, quindi si dovrebbe già partire con la batteria all'80%.
Ma no, 380 non è il dichiarato, è circa il risultato a 130 km/h di velocità! Il dichiarato di questo modello è 627 km!
Non fai solo 200 km neanche se li fai tutti in salita.

Dimenticavo: nella prova climatizzatore acceso sempre, con un discreto caldo fuori.
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Old 17-06-2025, 14:12   #14
Massimiliano Zocchi
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perchè rischiare ? se arrivi e la colonnina/e non vanno sei fregato ?

ormai, dopo aver trovato troppo spesso zone senza colonnine funzionanti o disponibili ho smesso di arrivare con meno del 20-25% se non sto andando a casa.. certo.. i costi di ricarica sono quello che sono.. devo accettare di trovare anche colonnine costose.. ma ho visto che se faccio così evito le fregature e riesco comunque a fare un viaggio "decente" .. ho fatto (avrei fatto.. ma poi mi sono fermato a mangiare la carne a Barberino e quindi ho caricato li già che c'ero..) Vicenza-Firenze con una carica andando a 130 km/h e con il mio blocco di cemento non è male come percorrenza..
Premesso che io raramente calcolo se arrivare col 10%, col 5% o con qualsiasi altra percentuale, lascio fare alla vettura, sono arrivato in più occasioni anche al 5%, anche meno qualche volta, e so bene che se anche trovassi la colonnina guasta ho circa 30 km (abbondanti) a disposizione, e me ne trovo un'altra. In 11 anni non sono mai rimasto a piedi, anche quando avevo solo 22 kWh e non esistevano le fast...
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Old 17-06-2025, 14:30   #15
Notturnia
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Premesso che io raramente calcolo se arrivare col 10%, col 5% o con qualsiasi altra percentuale, lascio fare alla vettura, sono arrivato in più occasioni anche al 5%, anche meno qualche volta, e so bene che se anche trovassi la colonnina guasta ho circa 30 km (abbondanti) a disposizione, e me ne trovo un'altra. In 11 anni non sono mai rimasto a piedi, anche quando avevo solo 22 kWh e non esistevano le fast...
a piedi mai neanche io.. ma in situazioni di disagio si :-D

fra colonnine che si disattivano dopo attivate a colonnine che non funzionano anche se accese a zone disalimentate o con l'edera che gli cresce sopra alle colonnine

sono solo ai miei primi 40k km elettrici e vedo pian piano migliorare l'ecosistema ma vedo più guasti per disalimentazione di un anno fa
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Old 17-06-2025, 16:16   #16
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a piedi mai neanche io.. ma in situazioni di disagio si :-D

fra colonnine che si disattivano dopo attivate a colonnine che non funzionano anche se accese a zone disalimentate o con l'edera che gli cresce sopra alle colonnine

sono solo ai miei primi 40k km elettrici e vedo pian piano migliorare l'ecosistema ma vedo più guasti per disalimentazione di un anno fa
Concordo sul tuo finale, al momento la rete di ricarica più affidabile e costante resta quella Tesla, le altre sono troppo "ballerine" e aleatorie per poterne fare affidamento sicuro.
Ergo bisogna tenersi sempre del margine ( come se si avessero tanti km ), mentre sui supercharger sono arrivato anche con il 3% di batteria senza troppi patemi..Sebbene in generale eviti l'arrivo sotto il 10% perchè comunque possono esserci degli imprevisti.
__________________
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Old 17-06-2025, 16:56   #17
Notturnia
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Concordo sul tuo finale, al momento la rete di ricarica più affidabile e costante resta quella Tesla, le altre sono troppo "ballerine" e aleatorie per poterne fare affidamento sicuro.
Ergo bisogna tenersi sempre del margine ( come se si avessero tanti km ), mentre sui supercharger sono arrivato anche con il 3% di batteria senza troppi patemi..Sebbene in generale eviti l'arrivo sotto il 10% perchè comunque possono esserci degli imprevisti.
Hai ragione.. tesla supercharger spenti mai trovati.. ma che funzionavano da schifo si.. a Borda di Cadore mi succede spesso in inverno di trovarmi con la carica a 40-50 kW perchè ci sono 4 auto (8 colonnine) e dover aspettare un ora per avere l'auto carica..

ma a piedi ancora mai..

con Enel-X (freeway e dintorni) mi sono capitate colonnine che non facevano il pairing e che quindi non partivano o partivano e poi dopo 5 minuti si sganciavano

Eviwa ancora no.. ma sono tutte colonnine costosette..

con le 22kW invece una goduria.. spente, non online, in manutenzione, con il cappuccetto in testa.. che si disattivano dopo qualche minuto.. etc..

è una giungla.. per quello tendo a non andare troppo sotto il 20%.. inoltre non mi piace uscire dall'autostrada o allungare la strada quando devo fare rifornimento per andare a caccia della colonnina perchè il mio tempo vale di più della ricarica.. il tempo perso non me lo restituisce nessuno e quindi cerco di fare ricarica dove posso mangiare o fare altro.. e in questo tesla è terrificante come logistica.. sono sempre (quelle dove ho trovato io) in posti inutili.. ed è un peccato perchè a 0,46 sarebbero anche le più economiche in circolazione ..
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Old 17-06-2025, 17:51   #18
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beh cmq ottimo metodo per recensire la capacita delle batterie...
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Old 17-06-2025, 18:12   #19
Strato1541
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Hai ragione.. tesla supercharger spenti mai trovati.. ma che funzionavano da schifo si.. a Borda di Cadore mi succede spesso in inverno di trovarmi con la carica a 40-50 kW perchè ci sono 4 auto (8 colonnine) e dover aspettare un ora per avere l'auto carica..

ma a piedi ancora mai..

con Enel-X (freeway e dintorni) mi sono capitate colonnine che non facevano il pairing e che quindi non partivano o partivano e poi dopo 5 minuti si sganciavano

Eviwa ancora no.. ma sono tutte colonnine costosette..

con le 22kW invece una goduria.. spente, non online, in manutenzione, con il cappuccetto in testa.. che si disattivano dopo qualche minuto.. etc..

è una giungla.. per quello tendo a non andare troppo sotto il 20%.. inoltre non mi piace uscire dall'autostrada o allungare la strada quando devo fare rifornimento per andare a caccia della colonnina perchè il mio tempo vale di più della ricarica.. il tempo perso non me lo restituisce nessuno e quindi cerco di fare ricarica dove posso mangiare o fare altro.. e in questo tesla è terrificante come logistica.. sono sempre (quelle dove ho trovato io) in posti inutili.. ed è un peccato perchè a 0,46 sarebbero anche le più economiche in circolazione ..
Hai perfettamente ragione, la coperta è corta se si fanno lunghe traversate spesso a mio avviso diesel e fine della storia.
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Old 17-06-2025, 18:54   #20
Massimiliano Zocchi
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beh cmq ottimo metodo per recensire la capacita delle batterie...
Se era un complimento, grazie.
Suggerimenti sempre ben accetti.
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