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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_138540.html
Rappresentanti sindacali in Italia segnalano che Audi, marchio del Gruppo Volkswagen, avrebbe avviato procedure per la vendita della sua controllata Italdesign. Questa mossa rientrerebbe in un'ampia strategia di riduzione dei costi a livello di gruppo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3240
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L' automotive in Italia è morto e stramorto, ucciso dall' esodo di FCA (ora Stellantis) in Francia e dal Green Deal, insistere nel dare notizia della chiusura di ogni singolo impianto o ufficio studi è un esempio di basso giornalismo, quel ripetere all' infinito notizie scontate nel tentativo di mantener vivo l'interesse del pubblico.
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-05-2025 alle 14:50. |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 658
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Italia Patriota con l'UE e Sovrana con il popolo che li ammazza di tasse.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11997
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Purtroppo, viste le note vicissitudini di un mercato europeo fermo al 2020 a causa di una politica green senza criterio imposta da Bruxelles e di una miope avidità da parte delle case automobilistiche, i conti non stanno tornando e quindi si tenta di correre ai ripari sacrificando anche perle come Italdesign.
Già vedo i cinesi con l'acquolina in bocca pronti a papparsi il prelibato boccone!
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7763
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Secondo me si sbaglia brutalmente a dire "eh ma è colpa della UE, del green, di questo o di quest'altro".
Il vero problema, secondo me, non è il green e tanto meno l'UE perché anche senza green ed UE l'automotive sarebbe morto prima in Italia e poi anche altrove per il semplice fatto che ormai si campava di rendita da decenni. In Europa (tutta) non c'era e non c'è un progetto innovativo, una ricerca per mezzi innovativi, non c'è la volontà di creare elettronica rivoluzionaria... niente. Da 10 anni a questa parte semmai è successo il contrario: auto anche di marchi blasonati sono calate qualitativamente invece che migliorare. E tutto questo vogliamo farlo passare come colpa del green o dell'UE??? Eh no! La colpa è che abbiamo una classe imprenditoriale e politica che non ha saputo e non sa guardare più in là di qualche anno. E mentre altrove si fa, nel bene e nel male, in Europa siamo fermi ad aspettare gli eventi perché non sia mai che qualcuno da qualche parte abbia a lamentarsi per qualche cantiere o centrale o altro. Guarda la TAV e le proteste che a tutt'oggi vengono permesse... chissà perché altrove e non parlo per forza della Cina ma anche dei democraticissimi USA a quest'ora, anzi... molti anna fa, più di qualcuno sarebbe finito in un carcere di quelli seri e l'opera era belle e finita. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11997
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Pochi giorni fa Elkann ( Stellantis ) e De Meo ( Renault ) in una intervista al Le Figaro, sostanzialmente hanno sottolineato proprio il fatto che la transizione imposta dall'UE stia facendo solo ed esclusivamente danni.
Vero è, come ho scritto, che il mercato e l'industria auto europea era già in crisi dal 2020, ma avevano margini per recuperare. Questi margini invece ora sono stati sacrificati per arrivare ad avere una offerta 100% elettrica entro il 2035, praticamente dopodomani! Inoltre ad aggravare la situazione c'è il fatto che il mercato BEV in Europa, ad eccezion fatta per la Norvegia, non è praticamente decollato dal 2022 ad oggi limitando parecchio o addirittura azzerando i ritorni sugli investimenti fatti nelle prime piattaforme BEV. In queste condizioni l'industria auto Europea di massa non può andare avanti perchè, come evidenziato dai capi di Stellantis e Renault, le vetture stanno diventando rapidamente sempre meno accessibili alla maggior parte del mercato. Purtroppo la scarsa qualità della politica la abbiamo anche in Europa che ha preferito una scelta " integralista " partendo proprio da un settore che ha una incidenza molto bassa ( circa il 7% ) sulle emissioni globali di CO2, ma che impegna(va) ancora parecchi lavoratori tra diretti ed indotto. Siamo nel classico caso in cui la cura sconfiggerà il male ma come effetto collaterale sta uccidendo il paziente.
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#7 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7763
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Quindi ribadisco ma quale sacrificio avrebbero fatto che la sola VW ha comunque chiuso il bilancio con un UTILE ripeto non fatturato, non altro, UTILE di 12 MILIARDI?!?! Quote:
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Ribadisco che la salvezza europea passa solo da una rivoluzione della mentalità: investimenti in progetti innovativi (non piace l'elettrico ok, studia una qualche alternativa ma porta avanti qualcosa), qualità ed elettronica ai massimi livelli e non in calo come negli ultimi 10 anni, riduzione drastica del costo del lavoro e dell'energia. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Spero che trovi presto un nuovo acquirente che sappia sfruttare la decennale esperienza nel design automobilistico.
Le case automobilistiche si lagnano delle normative auto da quando hanno introdotto la "marmitta catalitica"...
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11208
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A riconferma di quanto detto da alcuni anche qui:
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2777
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Non siamo capaci ci competere con gli asiatici ( Cina, Sud Korea e Giappone ), e il green ha accentuato le differenze specie contro la Cina. Green ? Sbaglio o è una decisione presa dall'UE ? Questo è quello che succede quando cedi il know how ad altri e soprattutto quando lo stato non interviene nelle vendite delle nostre aziende. Ultima modifica di Ripper89 : 10-05-2025 alle 14:17. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17814
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Prima si combatteva per produrre e vendere auto, ora si combatte per il dividendo. Non importa quante auto vendi, ma quanto guadagni. Meglio vendere poche auto ma a prezzi assurdi, e quello lo stanno ancora facendo. Ricerca sviluppo etc ma perché, mica serve per vendere auto, se si può risparmiare su tutto si fa e si tira a campare. Se poi arriva una novità, coreana cinese o quello che è, e si finisce gambe all'aria è colpa della UE. Non di chi si e preso il dividendo e basta senza fare niente per anni. E che continuerà a fregarsene guadagnando alle spalle degli altri.
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#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11208
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Le aziende esistono per il dividendo e questo vale per qualsiasi attività economica che supera una certa dimensione. Quote:
E' chiaro che la R&S nel settore automobilistico odierno è una ricetta per il declino, ma intanto bisognerebbe domandarsi se l'EU sia un contesto favorevole alla crescita dell'industria dell'auto. Fattori come la riduzione demografica e scelte come quella di introdurre schemi di tassazione punitivi quelli della normativa CAFE (Corporate Average Fuel Economy), energia costosa per scelte folli sotto il profilo ambientale, introducono costi che si riverberano poi sulla redditività dle imprese e che mettono in forse la loro esistenza. Dopo certi livelli semplicemente non è più conveniente costruire auto in Europa. Si fa prima a spostare gli investimenti soldi in altri settori o paesi. Senza lalleri non si lallera. Quote:
Credo che solo da noi in Italia si abbia una idea così negativa. Forse perchè l'educazione finanziaria è così scarsa che sono ben pochi quelli che mettono i soldi in borsa è c'è sicuramente una influenza della cultura cattolica e comunista che vede sempre il profitto e l'attività finanziaria a qualcosa di intrinsecamente sospetto.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 10-05-2025 alle 18:58. |
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#13 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7763
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Se da domani Apple o Samsung ti proponessero che ne so S26/27/28 e via via avesse meno funzioni, meno qualità costruttiva ma costasse sempre di più mentre dalla Cina ti propongono un nuovo concept di smartphone futuristico a un prezzo minore secondo te come andrebbe a finire nel tempo? Certo per anni Apple e Samsung venderebbero solo per il nome ma prima o poi la massa si disaffeziona anche ai marchi più forti. Quote:
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Ultima modifica di Darkon : 11-05-2025 alle 09:02. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2777
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Bisogna poi considerare i dispositivi di sicurezza che sono aumentati ed e alcuni son diventati dirittura obbligatori come la frenata automatica, e a questi si aggiunge la moda dei grandi infotainment. Dopodichè è ovvio che probabilmente vi siano i margini di guadagno che ogni produttore impone, però quest'ultimo non è solo una causa del prezzo più alto ma anche della qualità più bassa, proprio per incrementare i guadagni a parità di prezzo. Ultima modifica di Ripper89 : 11-05-2025 alle 09:49. |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17814
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hanno smesso di progettare auto e punto, ricerca e sviluppo zero, da 20 anni almeno, ben prima della crisi, hanno tirato a campare in quel senso. Quote:
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11208
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Investire presuppone un piano industriale. Quello che ha fatto lo Stato è erogare sussidi che è ben diverso. Se paga lo Stato quando si è in difficoltà, mentre s'incassano utili quando le cose vanno bene a che serve fare prodotti migliori? Sul lungo periodo è un incentivo per rendere le aziende meno competitive. E per essere competitivo devi investire in R&S Quote:
Non tutte le attività hanno la forza o la volontà di rimanere competitive. Qualcuno decide di mungere la vacca finchè fa il latte e di spostarsi a fare altro
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 11-05-2025 alle 11:33. |
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7763
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
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#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11208
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Mi preoccuperei più della ragione perchè la politica italiana fornisce sussidi in questo modo e non si pensa mai a politiche industriali serie...e non ci vuole molto a capire perchè.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17814
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Certo che il fatto che si possa fare senza pagare pegno non e sempre detto che sia una buona cosa da fare... Il discorso su Trump era relativo alla magica apparizione di un piano industriale che localizzava in usa unità produttive, per cercare di rabbonirlo sui dazi dal Messico dove avviene il grosso della produzione, come da noi in Polonia...
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