|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...si_136035.html
I dati del 2024 mostrano una contrazione delle vendite in Europa, salvo alcuni casi, tra cui l'Italia, dove i danni sono limitati o addirittura con vendite in aumento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
con quell oche costano ovvio che vanno male, il mio caso reale è speso 1000€ per rifare l'impianto con caldaia classica, farlo con pompa di calore faceva andare i preventivi da 20 a 25.000€ capiamo sono assurdi, costi che recuperavo in 30 anni di utilizzo quindi dopo morto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
forse intendeva che così com'è se l'è cavata con mille euro di caldaia , mentre a mettere su le PDC servivano tra lavori e materiale molto di più
almeno così è nel mio caso col riscaldamento a pavimento
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Ah, ok, perchè se uno rifà tutto l'impianto di riscaldamento o una ristrutturazione pesante ha senso mettere la pompa di calore, se uno ha in programma solo il cambio di caldaia assolutamente no.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Oppure installi la pompa tenendo i termosifoni, che si può fare tranquillamente, e valuti nel tempo se cambiare anche l'impianto. Però questi sono investimenti comunque a lungo termine, che si fanno sapendo che avrai più soldi in tasca domani, e non oggi, compreso il valore dell'immobile che aumenta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Io volevo togliere lo scaldino a resistenza 7/8 anni fa, 600€ solo la caldaietta per l'ACS, con i lavori di montaggio fra sposta gas, allunga canna fumaria 2000/2500€. Tanto che ho lasciato lo scaldabagno preso al Brico a 100€. Oggi col FV e la presa temporizzata solo di giorno non rientrerei mai nella spesa per cui vai di boiler da 80l. Nel frattempo invece ho messo un dualsplit che mo da Marzo comincio ad usare i pomeriggi per scaldare e tenere chiuse le termovalvole dei termosifoni cosí tanti saluti al caro gas Ma certo con un'offertona cosí l'avrei presa anche io. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
cambio la caldaia o RIFACCIO L'IMPIANTO per una PdC ? se parto dal nuovo è un conto ma il 99% della gente la casa già la ha e deve fare i conti con le proprie spese.. semmai doveva vedere una PdC ad alta temperatura per poter usare ancora i vecchi termo ma comunque il confronto è impietoso. detto questo, tornando all'articolo, è normale che si vendano meno PdC di prima.. chi le ha installate NON le deve cambiare e una buona PdC 10-15 anni li fa egregiamente. chi non le ha cambiate durante gli incentivi è molto meno incentivato adesso a cambiarle visto il costo non indifferente. io ho guardato per cambiare la mia PdC con una più performante e dovrei spendere 5 mila euro oltre allo smaltimento della vecchia e, conti alla mano, potrei risparmiare un 15-20% di consumi che fanno si che mi servano 7-10 anni per ripagare l'investimento e quindi lascio stare.. quando scenderanno o quando potrò fare l'impianto a tetto e quindi andare a energia gratis allora ci penserò ma oggi caldaia vs impianto con PDC vince facile la caldaia caldaia vs sola PDC con produzione di ACS la caldaia vince quasi sempre lo stesso.. e questo senza considerare il rumore (la caldaia è inudibile) e gli ingombri ...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
questa è simile a quella che ho preso io 18 mesi fa .. oggi sta a 1.600 € con focolare da 31 kW.. se uno prende la 25 kW e si accontenta di nona vere il wifi e di averla meno figa e senza il display touch sta sotto i mille euro.. ma caldaie sotto i mille euro è pieno.. se poi vai da LM o da TecnoMat te le tirano dietro.. mia mamma ne ha presa una da LM a 600 euro e ci scalda una casa da 90 mq senza problemi
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ti capisco.. sono molti con gli occhi foderati di prosciutto.. p.s. se un spende 25 mila euro per migliorare il comfort che la caldaia si sogna allora aveva una casa che era un disastro e soldi da buttare per anni.. un pirla in pratica.. una casa ben fatta con i termosifoni ha un ottimo comfort .. basta averla isolata.. ma tu continua a pensare che sia una spesa giustificata per la gente spendere 25 mila euro per una cosa simile..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
la pompa di calore nei Paesi dove fa davvero freddo, con inverni lunghi e temperature negative, non é una buona soluzione.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è chi ne fa una stupida guerra di efficienza ma in realtà è un banale problema di costi.. se mi vendi l'energia elettrica a 0,1 €/kWh e il metano a 0,9 €/Smc anche con una PdC che lavora 1:1 alla fine sceglierò la PdC.. se però l'energia elettrica la pago 0,3 €/kWh e il metano 1 €/Smc allora devo iniziare a pensarci su bene.. il risparmio è svanito.. ma con una PdC posso anche climatizzare e se non avevo il clima allora forse... ma se devo mettere mano all'impianto allora siamo punto e a capo.. non è il freddo che frega le PdC è il costo dell'energia alla fin fine è con il conto in banca che parliamo e non con la teoria ..
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Se devo spendere 10k per ritrovarmi con lo scaldogano delonghi da accendere quando fà freddo mi tengo la caldaia a gas o mi installo una bella caldaia a pellet con tanto di pescaggio automatico allo stesso prezzo. Penso che la pompa di calore reversibile sia un'ottima soluzioni in Paesi piuttosto miti come l'Italia appunto, dove l'inverno dura pochi mesi e in estate la sfrutti per rinfrescare, se abiti in nord europa anche se l'energia dovessi produrtela da solo difficilmente riesci a scaldarci tutta casa, ma magari sono male informato.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
A me 500/600€ li chiedevano solo per lo scaldacqua istantaneo. Poi c'erano le opere murarie per piazzare la caldaia, i lavori poler portare il gas alla caldaietta e la canna fumaria. Dulcis in fundo ispezione annuale. Il mio boiler, montato da me al posto del precedente 100€, consuma 1000KWh/anno in teoria. In pratica 400. Sono 120€/anno di elettricità pagata. Per avere la caldaietta dovrei avere il metano e sono 14€/mese di contratto VS 6€/mese di contratto da 6KW. Non mi ci pagherei nemmeno l'ispezione annuale. Figuriamoci il gas per lavarmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
quella che ho io in ufficio è idonea solo fino a -5° (TOL) ed ammetto che quando scende sotto lo zero il problema lo percepisci perchè si ferma spesso per lo sbrinamento esterno e dentro con 200 m3 da scaldare inizia a fare fatica.. ma ci sono pompe che gestiscono anche i -20°.. poi sempre una questione di costi anche perchè si va velocemente verso un rapporto di 1:1 e quindi se in casa ti servono 15 kW termici vuol dire che il mostro fuori deve poter gestire 15 kW elettrici.. il che la rende un disastro tanto che ci sono molte pompe di calore ibride che quando si va sotto zero attivano una voltare resistenza elettrica non sono efficienti verso lo zero o peggio sotto e la caldaia resta un must per i climi freddi (o sennò si usano le ecologicisssssssime caldaie a pellet che fanno uscire fumo verde dal camino..) io dicevo solo che sono possibili.. non che siano idee intelligenti .. anche dove ho casa io in montagna quando abbiamo fatto fare la simulazione includendo 2 mesi con temperature prossime allo zero con punte di -10° (abbiamo toccato i -19°) ci hanno detto che non potevano garantirci un corretto funzionamento e si sono arresi non c'è niente da fare.. il principio su cui lavora una pompa di calore è lo spostamento di energia da una parte all'altra e il limite è il delta termico e il gas usato..
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Al centro massaggi sotto casa le pompe di calore costano 100 euro con l'happy ending
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
A quel livello di temperatura ti conviene pensare a una sonda geotermica, probabilmente. PdC a cosi basse temperature costano un botto e fare un 50 metri di sonda geotermica comincia ad avere senso. Certo se l'energia è a un prezzo molto basso (Nucleare) qualsiasi metodo va bene, anche una resistenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.