Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2025, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...25_134230.html

Il 2025 si apre con un aumento dell'1,8% dei pedaggi sulla rete di Autostrade per l'Italia, corrispondente a circa il 50% della rete nazionale. L'incremento, allineato al tasso d'inflazione programmato, sarà mitigato dal mantenimento degli sconti esistenti, mentre la maggior parte delle altre concessionarie non applicherà aumenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 08:57   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
eccerto...

quelle poche (per fortuna) volte che ci vado, tra poco spendo quasi di più di autostrada che non di gasolio !

L'ultimo che ho fatto, 7,20€ per fare 91 km di autostrada !

91 km, saranno circa 5 litri di gasolio, 1.7*5= 8,5€

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 08:57   #3
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Al mio segnale, scatenate l'inferno...

Comincio io: Rosignano Marittimo - Lodi ho pagato un pedaggio di 34€.
Orte - Roma nord 4.40€ per 37km di autostrada, 37!!

Vignetta Svizzera sempre 40€ (con la quale ho effettuato 6 passaggi in totale)

Francia ho speso 15€ in totale per oltre 350km di autostrada.

Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda non ci sono pedaggi.

Repubblica Ceca c'è la vignetta, da 4.90€ giornaliera a 32.90€ annuale.

Austria idem, vignetta da 9.30€ giornaliera a 103.80€ annuale.

A voi la linea.

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-01-2025 alle 09:15.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 09:04   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
A voi la linea.
Hai già detto tutto tu, inutile aggiungere altro, se non che dobbiamo mantenere quel carrozzone di autostrade per l'italia, quando altri paesi più civili si sono organizzati in maniera più furba!
Old 03-01-2025, 09:10   #5
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Hai già detto tutto tu, inutile aggiungere altro, se non che dobbiamo mantenere quel carrozzone di autostrade per l'italia, quando altri paesi più civili si sono organizzati in maniera più furba!
Ahimè all'attivo ho un sacco di km, ormai ho perso il conto, da aprile che ho preso la macchina, usata con 69.000 km, ne ho già fatti 24.000 (e la macchina è stata ferma 3 mesi..) e posso senza ombra di dubbio confermare che le autostrade italiane sono le più costose in assoluto e spesso sono l'unico modo per andare da punto A a punto B in un tempo relativamente breve e senza prendere multe assurde.

Non sono male come qualità, diciamo, (anche se ho visto di meglio sia in Svizzera, Germania e Olanda) ma i costi sono esorbitanti, su alcune tratte si superano i 10 cent al km che è un prezzo assolutamente fuori da ogni ragione.

Per dire, da Ferrara sud a Ferrara nord, 8 km, si paga 1 euro.

I Benetton c'hanno fatto i peggio soldi, e ora che il carrozzone è in (lento) movimento e non credo che i costi si livelleranno nel tempo.

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-01-2025 alle 09:17.
Old 03-01-2025, 09:18   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ahimè all'attivo ho un sacco di km, ormai ho perso il conto, da aprile che ho preso la macchina, usata con 69.000 km, ne ho già fatti 24.000 (e la macchina è stata ferma 3 mesi..) e posso senza ombra di dubbio confermare che le autostrade italiane sono le più costose in assoluto e spesso sono l'unico modo per andare da punto A a punto B in un tempo relativamente breve e senza prendere multe assurde.
Io guardo su maps i due percorsi autostrada e no, e valuto se la differenza di tempo vale la spesa...
Quote:
Non sono male come qualità, diciamo, (anche se ho visto di meglio sia in Svizzera, Germania e Olanda) ma i costi sono esorbitanti, su alcune tratte si superano i 10 cent al km che è un prezzo assolutamente fuori da ogni ragione.

Per dire, da Ferrara sud a Ferrara nord, 8km, si paga 1 euro.

I Benetton c'hanno fatto i peggio soldi, e ora che il carrozzone è in (lento) movimento e non credo che i costi si livelleranno nel tempo.
Eh so...
Altedo - ferrara nord 1.70 !

Io potrei capire in un paese del estremo nord, dove ghiaccio e neve sono la normalità e che quindi costringono la società che la gestisce a numerosi e costosi interventi, ma qui da me, dove la neve verrà forse ogni 10 anni, e le strade sono diritte e senza bisogno di opere particolari, no, è un furto.

Ultima modifica di gd350turbo : 03-01-2025 alle 09:21.
Old 03-01-2025, 09:59   #7
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Io guardo su maps i due percorsi autostrada e no, e valuto se la differenza di tempo vale la spesa...

Eh so...
Altedo - ferrara nord 1.70 !

Io potrei capire in un paese del estremo nord, dove ghiaccio e neve sono la normalità e che quindi costringono la società che la gestisce a numerosi e costosi interventi, ma qui da me, dove la neve verrà forse ogni 10 anni, e le strade sono diritte e senza bisogno di opere particolari, no, è un furto.
Stavamo vicini di casa allora

Al nord dipende, nel senso che ad esempio l'asfalto drenante, che da noi si usa tanto e che ha indubbi vantaggi in caso di forte pioggia, su si usa molto meno o non si usa affatto con il risultato che il manto stradale si rovina meno.. ma anche li hanno cantieri e la manutenzione.

In Olanda, ad esempio, hanno una cura maniacale delle strade, non so quanto ci spendono ma sembrano delle tavole da biliardo.

Secondo me il discorso è proprio sbagliato alla fonte: le autostrade italiane erano dello Stato prima del 1992, anno in cui er mortadella ha spinto per le privatizzazioni, e una volta date ai gestori privati i costi sono cominciati a lievitare anno dopo anno fino alla strage del ponte Morandi che ha fatto uscire tutte le magagne.
Ora, con tutto che lo stato se le è riprese (dando altri 8 miliardi di Euro ai Benetton, che fosse per me li metterei tutti in galera ma sorvoliamo) i costi sono molto alti perché la manutenzione è stata minima in questo tempo, stanno ricontrollando tutti i ponti (ricordiamoci quello caduto anni fa vicino ad Ancora, in quel periodo percorrevo quella tratta tutte le settimane..) e anche perché il carrozzone, appunto, è un carrozzone che si deve sostenere sulle spalle degli automobilisti.

L'unico modo in cui, dal basso della mia opinione, si potrebbe risolvere sta situazione è bloccare gli aumenti e nel frattempo lavorare per ottimizzare ASPI e tagliare tutte le spese inutili che sicuramente ci sono, a cominciare dalla pletora di dirigenti e similari che stanno ficcati da qualche parte a giocare a solitario.

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-01-2025 alle 10:01.
Old 03-01-2025, 10:07   #8
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ma avevano detto i TG prima di Natale che il provvedimento era saltato!

Il solito contentino agli amici!
Ma fare un abbonamento come negli altri stati?

Autostrade aumento!
Telepass aumento!
Carburanti aumento (perchè il petrolio aumenta ma anche se cala Moratti e stato non abbassano i prezzi anzi sono i più cari!)
Assicurazioni adeguamento!

Che PALLE basta!

driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 10:11   #9
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Secondo me il discorso è proprio sbagliato alla fonte: le autostrade italiane erano dello Stato prima del 1992, anno in cui er mortadella ha spinto per le privatizzazioni, e una volta date ai gestori privati i costi sono cominciati a lievitare anno dopo anno fino alla strage del ponte Morandi che ha fatto uscire tutte le magagne.
Ora, con tutto che lo stato se le è riprese (dando altri 8 miliardi di Euro ai Benetton, che fosse per me li metterei tutti in galera ma sorvoliamo)
scrivilo a caratteri maiuscoli chi è andato in galera per il ponte Morandi?
Chi ha pagato finora per le infrastrutture crollate dopo pochi anni di servizio?

Italia ovvero, il povero in galera, chi si difende in galera, il deliquente libero assieme ai ricchi delle lobby e una bella pacca sulla spalla.

driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 10:25   #10
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
scrivilo a caratteri maiuscoli chi è andato in galera per il ponte Morandi?
Chi ha pagato finora per le infrastrutture crollate dopo pochi anni di servizio?

Italia ovvero, il povero in galera, chi si difende in galera, il deliquente libero assieme ai ricchi delle lobby e una bella pacca sulla spalla.
Ancora nessuno, che io sappia, perchè ancora stanno cercando a chi dare la colpa.
Sappiamo tutti che la colpa è dell'ex concessionario, ma a quanto pare ancora sono a piede libero e, anche se venissero condannati, non pagherebbero direttamente.
Old 03-01-2025, 10:27   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ancora nessuno, che io sappia, perchè ancora stanno cercando a chi dare la colpa.
Sappiamo tutti che la colpa è dell'ex concessionario, ma a quanto pare ancora sono a piede libero e, anche se venissero condannati, non pagherebbero direttamente.
E' un dato di fatto che se hai soldi e/o potere te la cavi con poco/niente.
Old 03-01-2025, 10:37   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
troveranno il tecnico da incolpare e resteranno puliti...

un po' come la Ferragni, che adesso dà una mancia al Codacons e si evita il processo...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 12:12   #13
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
E' un dato di fatto che se hai soldi e/o potere te la cavi con poco/niente.
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
troveranno il tecnico da incolpare e resteranno puliti...

un po' come la Ferragni, che adesso dà una mancia al Codacons e si evita il processo...
Infatti, come dico sempre quando si parla di queste cose, in Italia conviene farla grossa che, in rapporto, si paga meno.
Old 03-01-2025, 12:26   #14
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Al mio segnale, scatenate l'inferno...

Comincio io: Rosignano Marittimo - Lodi ho pagato un pedaggio di 34€.
Orte - Roma nord 4.40€ per 37km di autostrada, 37!!

Vignetta Svizzera sempre 40€ (con la quale ho effettuato 6 passaggi in totale)

Francia ho speso 15€ in totale per oltre 350km di autostrada.

Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda non ci sono pedaggi.

Repubblica Ceca c'è la vignetta, da 4.90€ giornaliera a 32.90€ annuale.

Austria idem, vignetta da 9.30€ giornaliera a 103.80€ annuale.

A voi la linea.
All estero vignetta da 32€ per tutto l anno qui in Italia 32€ non mi bastavano nemmeno per un giorno di viaggio quando facevo Caserta Bologna.
L Italia è un paese economicamente fallito.
Non più sconvolgente dell igiene in India
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 13:05   #15
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Qui da me in Liguria prendere l'autostrada è inutile, anzi spesso
è svantaggioso perchè rimani bloccato ore o alla fine tra cantieri e lavori vai alla stessa velocità che in statale e paghi pure tanto !
(l'autostrada dei fiori Savona Ventimiglia credo sia una delle più care in Italia)
L'aurelia però fa abbastanza schifo in molti tratti, soprattutto non puoi quasi mai superare e se ti becchi quello "lento" anche dove si potrebbe un po' andare è una menata.
Old 03-01-2025, 13:12   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Qui da me in Liguria prendere l'autostrada è inutile, anzi spesso
è svantaggioso perchè rimani bloccato ore o alla fine tra cantieri e lavori vai alla stessa velocità che in statale e paghi pure tanto !
(l'autostrada dei fiori Savona Ventimiglia credo sia una delle più care in Italia)
L'aurelia però fa abbastanza schifo in molti tratti, soprattutto non puoi quasi mai superare e se ti becchi quello "lento" anche dove si potrebbe un po' andare è una menata.
Quello è un tratto autostradale difficile da mantenere, ci sono tantissime gallerie da gestire e un territorio su cui far passare l'autostrada che non è certamente facile, quindi un certo costo ci può stare, ma la classica bologna - rimini che è un nastro di asfalto diritto per un centinaio di km, su cui in ogni weekend estivo incassano milioni di euro, non ha alcun senso il prezzo attuale !
Old 03-01-2025, 13:27   #17
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Quello è un tratto autostradale difficile da mantenere, ci sono tantissime gallerie da gestire e un territorio su cui far passare l'autostrada che non è certamente facile, quindi un certo costo ci può stare, ma la classica bologna - rimini che è un nastro di asfalto diritto per un centinaio di km, su cui in ogni weekend estivo incassano milioni di euro, non ha alcun senso il prezzo attuale !
Eh ma abbiamo visto come utilizzavano i soldi....
la manutenzione non era certo una delle prime voci di spesa !
Infatti da dopo il crollo del Morandi la situazione è impossibile perchè vanno recuperati 20 anni di mancata manutenzione, A10, A12 e A26 erano in uno stato pietoso (e ora sono piene di cantieri e molto pericolose)

Io comunque metterei che se in un tratto causa lavori non si garantisce una velocità media di almeno 80Km/h non puoi far pagare il pedaggio.
Cosi il concessionario si sbriga a sistemare le cose e non tiene i cantieri per anni e soprattutto non lascia andare all'abbandono perchè poi è peggio.
Old 03-01-2025, 13:32   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Eh ma abbiamo visto come utilizzavano i soldi....
la manutenzione non era certo una delle prime voci di spesa !
Infatti da dopo il crollo del Morandi la situazione è impossibile perchè vanno recuperati 20 anni di mancata manutenzione, A10, A12 e A26 erano in uno stato pietoso (e ora sono piene di cantieri e molto pericolose)
Si infatti...
come già detto ci hanno mangiato sopra "un pochetto"
Quote:
Io comunque metterei che se in un tratto causa lavori non si garantisce una velocità media di almeno 80Km/h non puoi far pagare il pedaggio.
Cosi il concessionario si sbriga a sistemare le cose e non tiene i cantieri per anni e soprattutto non lascia andare all'abbandono perchè poi è peggio.
E sarebbe cosa buona e giusta, ma significherebbe che ci hanno teletrasportati in un altro pianeta!
Nemmeno con una pistola puntata alla testa firmerebbero questo accordo.
Old 03-01-2025, 13:43   #19
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Avete voluto (si fa per dire) dare le autostrade ai privati!?

O paga...

Queste sono le conseguenze delle scellerate privatizzazioni che si sono fatte in Italia. Sia chiaro non dico che il pubblico sarebbe stato rose e fiori ma meglio di così lo era di sicuro.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 13:46   #20
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Avete voluto (si fa per dire) dare le autostrade ai privati!?

O paga...

Queste sono le conseguenze delle scellerate privatizzazioni che si sono fatte in Italia. Sia chiaro non dico che il pubblico sarebbe stato rose e fiori ma meglio di così lo era di sicuro.
Concordo.
Quello che mi fa incazzare abbestia, scusa il francesismo, è che i responsabili non hanno pagato e anzi, parlano ancora (il mortadella, appunto).
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian