|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...na_134028.html
Il 2024 segna un nuovo record per le installazioni, ma le crescita è molto più piccola rispetto al 2023. Commerciale e industriale non coprono la diminuzione del residenziale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Bene ma ci vogliono sistemi di accumulo,ad esempio le torri cinetiche,che possono essere pure dei buchi molto profondi,in Cina li stanno già usando e funzionano benino.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Mi vengono in mente anche le centrali solari a concentrazione (che potrebbero funzionare anche di notte grazie all'accumulo dello scambiatore di calore), ma anche qui la classe politica/industriale è cieca. Metto le mani avanti per gli inevitabili detrattori che passeranno di qui: è solo questione di volontà politica, le tecnologie ed i soldi ci sarebbero, solo li vogliono dirottare verso i loro interessi (un es. su tutti il ponte sullo stretto ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Come sempre manca la cosa essenziale: progetto strutturale a livello generale. Ognuno va per conto suo, mancano linee guida su politica infrastrutturale. Un aumento di produzione fotovoltaica rispetto alle infrastrutture di rete. Terna per dirne una. Manca il disegno complessivo energetico. Problema di uomini al comando. Scarsi
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma per forza. il costo dei pannelli cala ma il totale complessivo degliinstallatori resta sempre uguale. hanno preso il ciuccio col 110 e ora vogliono guadagnare sempre di piu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Non credo che riusciranno a farle, perchè proprio dell'immacolata a pranzo si discuteva, e si parlava di italia, a un certo punto qualcuno ha detto, "io mi sono informata sul nucleare, ed effettivamente per il momento a parole sembra ottima, ma non in italia. Non se ne parla proprio.". Penso che tutti gli italiani pensino ciò, avoglia a dire c'è eia a controllare, ridono in faccia. Ma continuando di sto passo Riguardo il fotovoltaico, abbiamo una classe politica stupida, ma non è solo quello, anche parecchi sue branche fanno le cose alla carlona, con incompetenti. Per un fatto accadutomi me la stavo per prendere nel **** per colpa d'incompetenti, se fossimo stati in america..... ![]() ![]() Effettivamente trump ha fatto una cosa giusta costituendo il ministero dell'efficenza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non può crescere all'infinito, da queste parti le case col fotovoltaico sono una quota significativa. In certe zone almeno il 50%.
In qualunque caso abbiamo già sistemi di accumulo. Ad esempio le dighe su due livelli. Il nucleare ha senso solo per scopi militari... La gestione delle scorie (25k anni) e l'uranio sempre più costoso, le rende meno interessante. Basta vedere le bollette (equiparando la tassazione) dei paesi col nucleare... In qualunque caso il fotovoltaico ha un potenziale clamoroso. Oggi i pannelli hanno si e no il 25% di resa. Ultima modifica di Max Power : 21-12-2024 alle 03:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
Discorso totalmente diverso per le applicazioni domestiche extra urbane e delle piccole realtà industriali, dove possono effettivamente portare ai proprietari dei vantaggi.
CoolerMaster Elite 130; Asrock FM2A88X-ITX+; AMD Athlon II X4 860K BE; TeamGroup Vulcan DDR3 PC3 19200 2x8GB Cl11; Sapphire R7-265 Dual-X 2GB GDDR5; Samsung 840EVO 250GB; Samsung HD204UI 2TB; DELL UltraSharp P2415Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
"L’Italia continua a puntare sulle fonti fossili: nel 2022 spesi 94,8 miliardi di euro in sussidi climalteranti, mentre le rinnovabili e i tanti progetti che riguardano la realizzazione di nuovi impianti continuano a restare fermi sulla carta." https://www.comunirinnovabili.it/stop-sussidi-ambientalmente-dannosi-2023/#:~:text=L'Italia%20continua%20a%20puntare,a%20restare%20fermi%20sulla%20carta.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
Dato che l'ho appena letto ed é in tema:https://scenarieconomici.it/troppa-e...-fotovoltaici/ Ultima modifica di iome2k5 : 21-12-2024 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
in italia da gennaio a novembre 2024 è aumentata la percentuale di rinnovabili rispetto allo stesso periodo 2023 (da 37,3% a 42%) e lato sistemi di accumulo stiamo facendo un ottimo lavoro
https://www.terna.it/it/media/comuni...-novembre-2024 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Mi fai qualche esempio?
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.