|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...hi_133551.html
Una riflessione su come funzionano i sistemi di individuazione degli avversari da affrontare nei giochi free-to-play, e non solo, oggi di maggiore successo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non è il matchmaking o le microtransazioni o perlomeno in maniera estremamente minore darei la colpa a questo.
La vera piaga è il PvP che ha portato dall'avere community di amici, in cui ci si trovava dopo mesi o anni di partite online (quando giocare online costava e non poco) e si facevano anche centinaia e centinaia di Km per passare una serata assieme a community tossiche dove l'unico valore è la prevaricazione, la competizione estrema, l'umiliare un altro essere umano solo perché magari gioca per divertirsi e non ha mille ore per allenarsi. Il gioco online è diventato stressante, non esistono più rapporti umani e tutto è diventato un continuo cercare tattiche per vincere sempre al punto che ormai nemmeno si gioca più "il personaggio che mi piace" ma si cerca sempre la build estrema per ottenere quello 0,1% di DPS in più perché altrimenti sei una merda. Sparisse il PvP e si tornasse ai buoni sani giochi PvE si risolverebbero il 99% dei problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il PvP è più complesso di come viene descritto. non esistono solo questi giochi casual c'è moltissima gente che gioca a giochi seri come HLL, ARMA, Squad, Rising Storm, Battlefield, Anzio etc etc
chi vuole il matchmaking più o meno spinto può scegliere, i ho scelto da un decennio solo giochi che hanno upgrade cosmetici e non funzionali. Red Orchestra 2 aveva upgrade in game funzionali legati al numero di ore giocate o omini uccisi ( XP ), potenzialmente è male, ma non c'era matchmaking inteso come loot box e lobby di 5 min con vetrina di porcherie da aggiungere al proprio character. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Conosco bene il momentum in quella feccia di Fifa. Tant'è che l'ho abbandonato da almeno 4 anni per non diventare uno psicopatico.
Il momentum ti può impedire di segnare in 20 azioni clamorose e può permettere al tuo avversario di vincere con un autogol. Certo può succedere anche nella realtà tipo tante partite passate del Real Madrid dove pare chiamavano tutti i santi del cielo per salvarli, ma mi chiedo come mai in tanti anni di momentum Fifa non sia ancora fallito e caduto nell'oblio per sempre. Forse i giocatori amano bestemmiare e spaccare i joypad Ultima modifica di oliverb : 08-12-2024 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono psicologicamente dipendenti da questo circolo vizioso per cui basta una partita vinta ogni tanto per continuare e soprattutto fargli salire la voglia di spendere cifre assurde per poter primeggiare sul prossimo in una rincorsa a chi spende di più. Io ribadisco che andrebbe eliminato il PvP, in tal modo si risolverebbero tanti problemi non solo di gameplay ma anche proprio psicologici di ragazzini che non sono in grado di gestire in modo sano la sfida contro altri esseri umani. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
|
Ho sempre odiato il PvP ma il problema non e' il PvP in se: e' la deriva che le software house hanno dato a questa modalita' trasformandolo in uno spremi-limoni (alias i giocatori); dall'altro lato poi ci sono i giocatori che come ha sottolineato l'utente poco sopra non giocano piu' per divertirsi, ma per vincere e molto spesso per sfogare le frustrazioni di un mondo che, diciamola tutta, e' diventato una merxa in tutte le sue accezioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quando hanno iniziato a vietare l'hosting casalingo si capiva quale sarebbe stata la deriva, lo sanno tutti che il multiplayer serio è morto intorno al 2008 per diventare una robaccia casual con giochi che vengono fatti morire per favorire l'uscita di titoli a cadenza annuale, è durato ventanni questo sistema. adesso invece non esiste più la cadenza annuale ma un eterno aggiornamento con lobby e loot box spellapolli che impediscono, nei giochi spazzatura casual, di creare squadre di amici, clan, reggimenti etc etc. è spazzatura, che state a discutere ancora di spazzatura for fun ? ma davero ?
i giochi seri come Counter Strike hanno due sistemi, la spazzatura per i casual e la parte competitive per chi vuol giocare serio senza matchmaking o come cavolo lo chiamate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Bell'articolo, ricapitola quello che "si sa" da anni. Incredibile come sia legale, specialmente nei confronti dei più piccoli.
Ai primi posti andava citato anche League of Legends, che mantiene un numero spropositato di giocatori (e si capisce come). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
Sai quante volte mi hanno sfidato,nonostante gli chiedessi di non farlo, mi hanno battuto (quindi l'umiliazione c'era ) e in più mettevano fine alla mia sessione in sala ,essendo quello l'unico gettone. Quindi non si sono inventati niente che già non esistesse. Sono le logiche commerciali dietro ad alcuni giochi che sono tossiche. Le persone poi possono essere più o meno stronze.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Ci si può divertire benissimo anche in single player, dopo tutto lo scopo dei videogiochi non dovrebbe essere quello di stressare ulteriormente dopo una dura giornata lavorativa ma intrattenere e rilassare.
Comunque si, le meccaniche dei PvP pay to win sono malvagie, i ragazzini e i bambini purtroppo non avendo molta esperienza sono tra le maggiori vittime di questi giochi che secondo me dovrebbero essere vietati al di sotto di una certa età. Perchè oltre a creare una forte dipendenza spesso possono alterare il rapporto con i genitori e renderli anche più vulnerabili a depressione e svogliatezza.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi avesse sfidato qualcuno contro la mia volontà piuttosto perdevo il gettone e pace ma non avrei nemmeno giocato. Piuttosto andavo ad affrontarlo di persona se era fattibile per fargli capire che non rompesse i cogl****. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
![]() no seriamente ... pure nel pve uno potrebbe umiliarti. Un utente sopra ha menzionato ARMA, ecco il progenitore di quel gioco che io giocavo in multi ma solo nelle missioni PVE , aveva un'utenza fra le più stronze che potessi ricordare (parlo dei primi anni 2000). Ricordo perfettamente quante volte mi hanno rimproverato che non riuscivo a farli rivivere perché crepavo da pirla. ![]() Quindi pure a livelli di pve se vogliono ti umiliano. Dipende da chi incontri, alcuni non te lo fanno pesare quando non sei all'altezza altri si. Condivido però la recriminazione sull'ormai irrilevanza dei giochi pve. Ci sono certi giochi come la serie X,quindi dei giochi pve al 100%, dove un pizzico di coop non guasterebbe (e mi sa che ci hanno provato pure...non sono + molto aggioranto su quella serie). Il fatto è che questo tipo di giochi non esistono ,non perché non abbiano mercato ma non abbastanza da farci i soldi.
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Che non è certo quello di far solo passare il tempo del giocatore della domenica. Se io gioco ad un FPS o simulatore di Corse o uno picchiaduro ovviamente gioco per vincere, quindi mi alleno fino a che non sono competitivo. Chi è lì per fare amicizia mi spiace ma ha sbagliato spazio, per quello ci sono social network, app di incontri o la classica vita sociale dal vivo. Personalmente il non essere competitivi toglie molto all'esperienza di gioco e lo so benissimo, cambia radicalmente il livello di intrattenimento. E' la logica attorno al quale gira lo sport, infatti alcune categorie ludiche sono anche definite e-sports. Quote:
Ci sono giochi dove il focus è il pc PvE come Helldives o Space Marine, altri no e se non piacciono bisognerebbe semplicemente oculare meglio le scelte e NON CRITICARLE. Ultima modifica di Ripper89 : 08-12-2024 alle 12:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro sono spesso giochi di nicchia in cui la vera esperienza la raggiungi dopo anni di pratica e in cui spesso non esiste nemmeno chat o distrazioni varie in cui interagisci con gli altri. Ma queste sono casistiche a parte dove nemmeno ci provi a giocarci se non sei determinato a quel tipo di gioco. Quote:
Quote:
Un Bahamut Lagoon per dire qualcosa della mia infanzia o un Chrono Trigger avevano una cura nella programmazione, nelle musiche con tutti i limiti del tempo ecc... ecc... che oggi non trovi nemmeno in un tripla A PvE anzi paradossalmente trovi produzioni migliori in aziende low budget come NIS America che si ostinano a portare in occidente quel poco di produzione decente che si ostina a sopravvivere. Quote:
Praticamente è un PvP contro Bot... Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Erano altri tempi... ho dato qualche ceffone e l'ho preso e poi si diventava amici. Si era, secondo me, più veri rispetto a oggi che pure su questo forum non appena dici qualcosa di più forte c'è quello che scrive (scrive e basta eh perché poi si son sempre cagati sotto di andare fino in fonto) "guarda che ti querelo".
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
L'industria dei videogame non considera i videogiocatori come cavie, ma come target di acquirenti, e come tutte le altre industrie cerca semplicemente di massimizzare i profitti.
Se dopo svariati anni di critiche questo matchmaking e gli acquisti in game non sono stati eliminati, significa semplicemente che per l'industria e' una meccanica che funziona e che porta piu' introiti che non introdurli. Perche' la gente che si lamenta sara' sempre una minoranza, quello che vogliono e' guadagnare sulla massa. D'altronde se voi poteste guadagnare 30 o 50 con lo stesso prodotto, non penso proprio che lo vendereste a 30 da buoni samaritani. Che poi la cosa sia condividibile o meno e' un altro discorso, ma esula dai videogame perche' le stesse meccaniche sono introdotte anche in ben altri contesti, con le industrie che cercano sempre di massimizzare i guadagni. Se ad un certo punto la gente, tramite passaparola o altro, si decide in massa di non acquistare piu' giochi con queste meccaniche, l'industria dei videogame cambierebbe approccio non perche' presa da un profondo esame di coscienza, ma semplicemente perche' reputerebbe la strategia non piu' profittevole e punterebbe ad altro. Ne piu', ne' meno.
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
i loot box sono il male assoluto, come l'impossibilità in alcuni giochi di poter fare una lobby privata e giocare con chi si vuole, la lobby privata è il nemico del matchmaking quindi della droga videoludica. e come già detto l'impossibilità di possedere o accedere ad un server dedicato è un male di antica data che ho visto nascere senza che i giocatori protestassero.
adesso ci sono quelle società che dopo 2 anni* chiudono i server e giochi online spariscono divorando tutto il tempo che l'utente ci ha speso dentro. è una vergogna. un esempio è stato Ghost in the Shell* della Nexon, un giochino molto valido*, ma che non è diventato popolare, che ha tutte le caratteristiche negative che avete descritto sopra. *vi assicuro che era giocabilissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
É l’ora di fare un bello studio con leggi annesse che equipari questo genere di meccaniche che agiscono sul cervello ALLE DROGHE e le metta al bando come l’eroina e similari. Non é che se una cosa non é immediata da scovare perche non l si fuma, non la si aspiri con il naso e con una siringa non faccia mane male all’essere umano. Noi giocatori dai tempi del 486 lo abbiamo visto nascere questo sistema di “droga elettronica” Va perseguito e bannato per legge.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Anzitutto quello che descrivi era possibile solo in alcuni giochi, nella maggior parte il gioco in 2 era collaborativo (pensiamo ai vari Double Dragon, Bubble Bobble, Rainbow Island e tanti altri). Quello di mettere un giocatore contro l'altro era praticamente una esclusiva dei picchiaduro, un genere molto più recedente nato negli anni '90. Ma anche su quelli dalle mie parti nessuno giocava mai in quel modo, anzi il bello era radunarsi attorno al cabinato per scambiarsi dritte sulle mosse, le combo, le fatality, c'era chi aveva addirittura gli appunti, chi scopriva qualcosa e chi insegnava, insomma era tutto in un'ottica positiva di condivisione e divertimento tutti insieme. Quote:
Cmq ragazzi imho siamo fuori strada, imho stiamo guardando l'effetto e non la causa. Se guardi l'universo multiplayer ci sono esempi positivi di collaborazione anche nel pvp, e al contrario ci sono esempi negativi e di isolamento nel pve. Penso sempre a Eve Online, dove il pvp che conta può richiede la collaborazione di centinaia o migliaia o decine di migliaia di persone e uno sforzo logistico e organizzativo allucinante, mentre invece il pve si riduce a farming idiota che isola i giocatori e non ha assolutamente nulla di collaborativo. Imho il punto non è pvp o pve, la discriminante ormai è diventata l'immediatezza, giocare in modo collaborativo richiede: * persone * tempo * organizzazione Le persone ci sarebbero anche, ma sono gruppi disomogenei che è difficile mettere insieme perchè tutti giocano a spizzichi e bocconi, e non per sessioni prolungate e dedicando esplicitamente tempo a questa attività. Il tempo ci sarebbe anche, ma spezzettato in tante piccole sessioni insignificanti; certo che se sommi queste micro sessioni ottieni una quantità di "tempo gioco" gargantuesca, ma essenzialmente inutile a chiunque, tranne che per le pubblicità e le microtransazioni. L'organizzazione richiede sacrificio e sbattimento, ovvero qualcuno che si metta li e definire come giocare, quando, insegua i giocatori, prepari, etc etc... Sono pochissime le persone che hanno voglia di farlo, ma questo non è un problema perchè è sempre stato così, il problema è trovare i giocatori che sfruttino quel lavoro, e non li trovi perchè tutti giocano in modo frammentato e disomogeneo. Vedete anche voi che arriviamo al problema vero: il tempo e il modo in cui si gioca. Una volta si giocava magari per 2 o 3 ore di fila, si organizzava il raid, la istance, la clanwar, l'allenamento, il pve cooperativo, etc etc... Ora tutti giocano una mezz'ora, poi smettono, poi magari un'altra mezz'ora in un altro momento della giornata, tantissime persone ma tutte individualmente e in modo disorganizzato. I giochi si sono adattati per andare incontro a quel modo di giocare, e a questo servono i sw di matchmaking, da qui nascono generi tipo battle royale, che io odio ma sono la naturale risposta a questo modo di giocare, fai una partita o due e puoi staccare quando vuoi. E' triste dal mio punto di vista, perchè per me invece il multiplayer è sempre stato sinonimo di "divertimento insieme" fin dai primi lanparty fatti con i cavi coassiali, terminatori e connettori a T. A quei tempi sognavamo un futuro dove avremmo potuto fare tutto questo comodamente da casa, con connessioni internet così veloci ed economiche da permetterlo, ora quelle connessioni le abbiamo tutti, ma abbiamo perso la voglia di giocare e di "divertirci insieme". Una volta non giocavi ai videogiochi per svagarti, giocavi per divertirti, ricercavi il divertimento in modo attivo, era un investimento del proprio tempo e delle proprie energie per ottenere divertimento e soddisfazione. Oggi sembra che la gente giochi ai videogiochi per passare il tempo, per tenersi occupata a fare qualcosa, divertimento e soddisfazione sembra che siano cose che non riguardano i videogiochi.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 09-12-2024 alle 08:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.