Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2024, 21:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...le_128979.html

La NASA e SpaceX hanno parlato nella serata odierna della fine della vita operativa della Stazione Spaziale Internazionale (che avverrà intorno al 2031). Il veicolo per farla deorbitare sarà basato su Dragon, ma con sostanziali differenze.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2024, 09:22   #2
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
mi sono chiesto: perchè farla precipitare? non possono farla allontanare verso il sole? oppure andare alla deriva nello spazio, non credo un giorno qualcuno ce la porterà indietro, oppure hanno paura ritorni come la "V'ger" nel film di Star Trek?
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2024, 09:24   #3
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
non ho capito perché farla distruggere con il rientro in atmosfera, credo che qualche rischio di frammenti che vadano a cadere in posti abitati ci sia comunque.
non sarebbe meglio semplicemente "spingerla" verso lo spazio aperto alla deriva? poi magari va a schiantarsi sulla luna o sul sole ma almeno rischi di danni non c'è ne sono.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2024, 09:34   #4
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
mi sono chiesto: perchè farla precipitare? non possono farla allontanare verso il sole? oppure andare alla deriva nello spazio, non credo un giorno qualcuno ce la porterà indietro, oppure hanno paura ritorni come la "V'ger" nel film di Star Trek?
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
non ho capito perché farla distruggere con il rientro in atmosfera, credo che qualche rischio di frammenti che vadano a cadere in posti abitati ci sia comunque.
non sarebbe meglio semplicemente "spingerla" verso lo spazio aperto alla deriva? poi magari va a schiantarsi sulla luna o sul sole ma almeno rischi di danni non c'è ne sono.
Quando si parla di rientro in atmosfera si parla di rientro controllato con calcolato dove e quando rientrerà.
Tempo fa ho letto che si parlava di farla rientrare nel "punto Nemo" che per chi non lo sapesse è il punto nell'oceano più lontano dalla terraferma, quindi il punto più disabitato del globo.

Per spingerla verso il Sole o lo "spazio aperto" (non so bene cose intendete, al di fuori del sistema solare?) vuol dire sfuggire alla gravità terrestre e questo richiede una spinta enorme.

Per darvi un'idea la ISS viaggia a circa 28.000 km/h, per sfuggire alla gravità terrestre dovrebbe superare i 40.000 km/h.
Qualcuno vuole fare i conti di quanta spinta serve per far raggiungere i 40.000 km/h a una stazione spaziale di più di 400 tonnellate?
Per farla deorbitare invece basta rallentarla di poco poi l'atmosfera terrestre farà il resto.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2024, 10:46   #5
r1348
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Mandare qualcosa verso il sole impiega una quantità enorme di energia, perché bisogna rallentare di molto la velocità orbitale per far abbassare l'orbita. Senza contare che prima dovrebbe essere tolta dall'orbita terrestre.
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2024, 11:05   #6
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
Mandare qualcosa verso il sole impiega una quantità enorme di energia, perché bisogna rallentare di molto la velocità orbitale per far abbassare l'orbita. Senza contare che prima dovrebbe essere tolta dall'orbita terrestre.
Non so se è accurata ma ho trovato questa.
Da notare quanto cresce il delta-v più ci si avvicina al Sole.

Il modo migliore per comprendere queste dinamiche, tralasciando studiando sodo astrofisica intendo, è giocare un po' a Kerbal Space Program

Ultima modifica di Mars95 : 18-07-2024 alle 11:13.
Old 18-07-2024, 17:16   #7
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Che sappia io, se le leggi della fisica funzionano uguali anche lì in alto, intendo il discorso forza centrifuga e centripeta, dovrebbe bastare una spinta costante verso l'esterno e pian piano si allontanerebbe in modo progressivo, più si allontana, minore sarebbe l’attrazione da parte della terra, poi, il sole, che è molte volte più grande della terra, la attirerebbe a se.
Ma credo ci sia qualcosa che mi sfugge, se si mettono a spendere tanto per farla cadere
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2024, 17:52   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Che sappia io, se le leggi della fisica funzionano uguali anche lì in alto, intendo il discorso forza centrifuga e centripeta, dovrebbe bastare una spinta costante verso l'esterno e pian piano si allontanerebbe in modo progressivo, più si allontana, minore sarebbe l’attrazione da parte della terra, poi, il sole, che è molte volte più grande della terra, la attirerebbe a se.
Ma credo ci sia qualcosa che mi sfugge, se si mettono a spendere tanto per farla cadere
L'hai detto tu, una "spinta costante"...
Devi continuare a spingerla, e spingerla, finché esce.
Quindi devi costruire un razzo, mandarlo su con degli enormi serbatoi belli pieni, e cominciare a spingere 400 tonnellate di metallo.

Oppure puoi mandare su un piccolo veicolo che la rallenta un attimo, e comincia a venir giù da sola, senza sforzo.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2024, 00:56   #9
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Sai non è la spinta costante la parte più problematica, perchè in realtà è giustissimo quello che dici solo che non tieni conto che la spinta necessaria è veramente tanta.
Cioè servirebbe più spinta solo per mettere in orbita un razzo tanto grande da dare quella spinta che per mettere in orbita una nuova stazione spaziale.

La parte divertente è quando parli del Sole che l'attirerebbe a se, ma il Sole attira tutto quello che c'è nel sistema solare, i pianeti e tutto il resto non si avvicinano al Sole solo perchè si muovo, orbitano appunto.
Se vuoi far cadere qualcosa nel Sole modificarne la velocità fino a farlo fermare o quasi allora cadrà nel Sole.
Ma serve appunto un sacco di spinta.
 Rispondi

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Da TeamViewer una soluzione di Immersive...
Microsoft rinnova la Game Bar su PC: nuo...
ROG Ally X con SteamOS 3.8: prestazioni ...
Crystal Dynamics, sviluppatore di Tomb R...
Pillars of Eternity festeggia 10 anni co...
Serie iPhone 17: registrazione video 8K ...
Protezione in vetroceramica per i prossi...
iPhone 17 Air è sottilissimo risp...
Xiaomi X20 Max e X20+: prestazioni al to...
Google, lo sviluppo di Android diventa c...
Addio ricerche casuali: Amazon lancia 'I...
Come aggiornare la rete domestica al Wi-...
Speciale bici elettriche a pedalata assi...
Samsung Galaxy S25 è ancora più convenie...
Philips Airfryer Serie 2000 fra le Offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian