|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...le_128979.html
La NASA e SpaceX hanno parlato nella serata odierna della fine della vita operativa della Stazione Spaziale Internazionale (che avverrà intorno al 2031). Il veicolo per farla deorbitare sarà basato su Dragon, ma con sostanziali differenze. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
mi sono chiesto: perchè farla precipitare? non possono farla allontanare verso il sole? oppure andare alla deriva nello spazio, non credo un giorno qualcuno ce la porterà indietro, oppure hanno paura ritorni come la "V'ger" nel film di Star Trek?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
non ho capito perché farla distruggere con il rientro in atmosfera, credo che qualche rischio di frammenti che vadano a cadere in posti abitati ci sia comunque.
non sarebbe meglio semplicemente "spingerla" verso lo spazio aperto alla deriva? poi magari va a schiantarsi sulla luna o sul sole ma almeno rischi di danni non c'è ne sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Quote:
Tempo fa ho letto che si parlava di farla rientrare nel "punto Nemo" che per chi non lo sapesse è il punto nell'oceano più lontano dalla terraferma, quindi il punto più disabitato del globo. Per spingerla verso il Sole o lo "spazio aperto" (non so bene cose intendete, al di fuori del sistema solare?) vuol dire sfuggire alla gravità terrestre e questo richiede una spinta enorme. Per darvi un'idea la ISS viaggia a circa 28.000 km/h, per sfuggire alla gravità terrestre dovrebbe superare i 40.000 km/h. Qualcuno vuole fare i conti di quanta spinta serve per far raggiungere i 40.000 km/h a una stazione spaziale di più di 400 tonnellate? Per farla deorbitare invece basta rallentarla di poco poi l'atmosfera terrestre farà il resto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mandare qualcosa verso il sole impiega una quantità enorme di energia, perché bisogna rallentare di molto la velocità orbitale per far abbassare l'orbita. Senza contare che prima dovrebbe essere tolta dall'orbita terrestre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Da notare quanto cresce il delta-v più ci si avvicina al Sole. Il modo migliore per comprendere queste dinamiche, tralasciando studiando sodo astrofisica intendo, è giocare un po' a Kerbal Space Program ![]() Ultima modifica di Mars95 : 18-07-2024 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Che sappia io, se le leggi della fisica funzionano uguali anche lì in alto, intendo il discorso forza centrifuga e centripeta, dovrebbe bastare una spinta costante verso l'esterno e pian piano si allontanerebbe in modo progressivo, più si allontana, minore sarebbe l’attrazione da parte della terra, poi, il sole, che è molte volte più grande della terra, la attirerebbe a se.
Ma credo ci sia qualcosa che mi sfugge, se si mettono a spendere tanto per farla cadere |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Devi continuare a spingerla, e spingerla, finché esce. Quindi devi costruire un razzo, mandarlo su con degli enormi serbatoi belli pieni, e cominciare a spingere 400 tonnellate di metallo. Oppure puoi mandare su un piccolo veicolo che la rallenta un attimo, e comincia a venir giù da sola, senza sforzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè servirebbe più spinta solo per mettere in orbita un razzo tanto grande da dare quella spinta che per mettere in orbita una nuova stazione spaziale. La parte divertente è quando parli del Sole che l'attirerebbe a se, ma il Sole attira tutto quello che c'è nel sistema solare, i pianeti e tutto il resto non si avvicinano al Sole solo perchè si muovo, orbitano appunto. Se vuoi far cadere qualcosa nel Sole modificarne la velocità fino a farlo fermare o quasi allora cadrà nel Sole. Ma serve appunto un sacco di spinta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.