|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...nk_128849.html
Durante il lancio di alcuni satelliti Starlink di seconda generazione, il secondo stadio di un razzo spaziale SpaceX Falcon 9 ha avuto una perdita di ossigeno liquido che ha causato la distruzione del motore Merlin 1D Vacuum. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Scusate, ho letto altri articoli che parlando di una esplosione mentre in quest'articolo non viene citata. Poi si parla di un pericolo per gli equipaggi umani che mi pare di capire siano veicolati dallo stesso (della stessa serie) Falcon 9.
Ricordo che l'equipaggio umano non è un satellite e che la concorrenza russa ha avuto una sola perdita umana nel lontano 1971: «Il 29 giugno 1971 i tre cosmonauti risalirono sulla Sojuz e si prepararono al rientro sulla Terra: come da prassi l'apparato che riteneva la capsula alla stazione (costituito da varie componenti metalliche articolate) sarebbe dovuto saltare pezzo per pezzo mediante la progressiva detonazione di piccole cariche esplosive. Per un errore tuttavia le cariche esplosero nello stesso istante: la spinta impressa alla Sojuz fu quindi talmente forte da far attivare la valvola di scarico dell'aria, che si sarebbe dovuta aprire invece poco prima dell'atterraggio per consentire di adeguare la pressione atmosferica interna alla capsula con quella esterna. L'aria contenuta nell'abitacolo iniziò così a fluire nello spazio aperto: accortosi del grave problema il cosmonauta Pacaev tentò di chiudere la valvola mediante una manovra manuale di emergenza, ma perse i sensi prima di riuscirvi.» Questi dopo pochi lanci umani già hanno problemi seri al vettore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
se vedi quanti lanci con successo ci sono stati prima di questo problema capisci che non ci sono dubbi su questo
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Il secondo stadio di un razzo spaziale SpaceX Falcon 9 ha avuto un problema
no non ha avuto un problema , è scoppiato cosa diversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Dall'altra parte l'unico esempio di lanciatore usato per le navette soyuz non ha mai avuto problemi: correggetemi se sbaglio. Qui si parla di vite umane. Anche la soyuz 11 ha avuto il lanciatore in perfetta forma ed efficienza ma comunque sono state perse 3 vite umane per un problema della navetta. Ricordo che il primo lancio della Soyuz è del lontanissimo anni 60'.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'ho letto pure io, mi pare che il giornalista o ha più informazioni oppure sta copiando una velina.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il falcon ha effettuato 364 lanci con una ventina di incidenti e due esplosioni , il vettore soyuz 1700 lanci con 5 incidenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi io non sono un esperto di lanciatori della Soyuz, per cui mi fermo qui e attendo che ne sa più di me. So solo che la Russia ha e ha avuto molti diversi lanciatori e quello usato (nelle sue varie versioni e aggiornamenti) per la Soyuz si è dimostrato impeccabile. So che altri lanciatori sono usati per i satelliti e che hanno avuto problemi a volte. Ma non essendo informato non mi metto a discutere questi punti e attendo altri.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Questo sarebbe da sottolineare, perché mi pare che il fatto che questo giornale on line e quelli della concorrenza facciano 2 o tre articoli al giorni su questa ditta americana, possa avere confuso le idee di molti.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Ti pareva che non arrivava l'hater di turno... che fa lavori per Boeing o sei uno di quelli che odia Musk a prescindere, quindi tutto quello che è suo fa schifo a priori?
I satelliti sono stati dispiegati quando è fallita la riaccensione del motore. Questo sicuramente perchè i satelliti sono sì progettati per bruciare in atmosfera al loro rientro, ma singolarmente. Se fossero rimasti tutt'uno col secondo stadio probabilmente non si sarebbero totalmente autodistrutti al rientro. Quindi appena si è presentato il problema hanno subito adottato una strategia per ridimensionare l'eventuale possibile danno. Al loro dispiegamento, sono poi riusciti ad agganciare il segnale di solo 5 satelliti prima, poi altri 5, ed hanno cercato di riportarli in orbita prestabilita tramite i loro motori. Se sono riusciti a farlo non saprei, Musk stesso ha dichiarato che in Startrek erano riusciti in quest'operazione, ma quello è solo un film. La mancata riaccensione è stata probabilmente dovuta ad una perdita che ha portato alla formazione di tutto quel ghiaccio. E comunque mi spiace per voi ma sì, falcon9 rimane attualmente uno dei vettori più affidabili al mondo. Ah... e se non fosse stato che SpaceX ha dichiarato tutto ciò, nessuno l'avrebbe saputo. Chissà quante missioni spaziali sono state un disastro e voi sapientoni non ne saprete mai alcunchè. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Hanno lanciato tutti i satelliti che dovevano lanciare (prematuramente quindi non raggiungeranno la loro orbita probabilmente) e poi lo hanno fatto esplodere. Quote:
2 fallimenti 1 fallimento parziale Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Falcon_9 Tra l'altro questo è il primo problema che si verifica sull'ultima versione di Falcon 9. Per quest'ultima versione ci sono 297 lanci con successo e 1 fallimento (questo appunto) Soyuz è una famiglia di vettori non uno solo, nessuno ha i valori che dici tu. Quello che ha fatto più lanci è la Soyuz-U con 786 lanci e 22 fallimenti, quella più recente la Soyuz-2 165 lanci e 6 fallimenti . Non scrivere dati inventati. Ultima modifica di Mars95 : 13-07-2024 alle 00:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo come ho detto hanno lanciato i satelliti e poi fatto esplodere, ci fossero stat passeggeri la capsula dragon si sarebbe separata e sarebbe rientrata a Terra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Fanno articoli su quello che succede, per esempio fanno articoli anche su Boeing. Vedrai che faranno un articolo anche su Starliner quando risuciranno a farla rientrare. O forse faranno un'articolo sulla Dragon di SpaceX che andrà a prendere i due astronauti bloccati sulla ISS da 35 giorni quando dovevanos tercene solo 5. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...Heavy_launches idem per la soyuz https://it.wikipedia.org/wiki/Sojuz_(lanciatore) Ultima modifica di blobb : 13-07-2024 alle 00:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
20 da nessuna parte. Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_R-7_launches |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma se ce ne sono 6 solo dal 2015 al 2019
![]() Nella pagina linkata da te hanno solo elencato quelli più eclatanti, tipo quando ci sonos tati morti e feriti. Ultima modifica di Mars95 : 13-07-2024 alle 00:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
blobb anche nel tuo link non ci sono i numeri che dici te. Forse tra i fallimenti ci metti pure le versioni 1.0 del falcon9? Cioè quando era ancora in fase di progettazione/sperimentazione?
Tra l'altro mettono come parziale fallimento il danneggiamento del b1058, che si è distrutto causa mare grosso dopo che era regolamente atterrato. Cioè boh... contenti voi... ma almeno imparate a distinguere un'esplosione causa rud o fts... o magari la sapete e siete proprio dei troll. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli atterraggi del booster non centrano nulla, non è la missione del lanciatore. P.S: la prima pagina ce ho linkato non è aggiornata con gli ultimi lanci, la seconda si. Quindi sono 364 lanci totali: 361 con successo, 3 fallimenti e 1 parziale Ultima modifica di Mars95 : 13-07-2024 alle 00:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.