|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli/...are_index.html
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma nutanix non ha un sw simile a vmware workstation?
![]() |
#3 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Che io sappia no e non è un mercato dove vogliono essere presenti. Si occupano solo d'infrastruttura.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ricordo che proprio di recente è stata rilasciata la versione free/licensed della release 17 di Vmwarte Workstation da parte di Broadcom.
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1494
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 11-06-2024 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Sei tanto lontano, ma TANTO.
In pratica Nutanix ha un sistema a Iperconvergenza, il che vuol dire che loro ti vendono il loro Hardware con il loro software, che è un Hypervisor simile a VMWare. La cosa figa è che i nodi di di Nutanix comunicano fra di loro e creano un cluster distribuito, in pratica si sommano spazio disco CPU ram ecc. Non hai bisogna di una SAN, dato che lo spazio disco è distribuito fra tutti i nodi, che mi pare debbano essere minimo 3. Ci sono svariati vantaggi rispetto a soluzione VMware,l'unico problema è che 1 Noto costa più di 100 000 euro ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - Castel Volturno
|
No, Nutanix non mette disposizione un hypervisor installabile su un sistema operativo; non avrebbe senso, perché la soluzione è più del solo hypervisor.
Tuttavia hai la possibilità di usare gratuitamente il loro software installando la "community edition", che ti permette di testare approfonditamente il prodotto e usarlo per le tue necessità di virtualizzazione. Lo scoglio è l'hardware richiesto per farlo funzionare bene, non impossibile da reperire anche a basso costo, ma di certo superiore a quello richiesto da un hypervisor di "tipo 2" come VMware workstation o VirtualBox. Puoi dare uno sguardo a questo documento per farti un'idea. Se sei curioso, con qualche modifica al software di installazione si riesce pure a abbassare un minimo i requisiti minimi obbligatori per testarlo; se la tua esigenza è solo quella di virtualizzare una o due macchine ti consiglio di usare VMw Workstation (da poco gratuito per uso personale) o Virtual Box (che gratuito lo è da sempre). Se poi hai bisogno di un serverino dedicato allora vai di Proxmox - potente e ben fatto - basato su KVM, che è alla base della soluzione offerta da Nutanix.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
p.s E non mi è mai piaciuta come soluzione: lo storage facciamolo fare a netapp/emc/ibm e la virtualizzazione a vmware p.s.2 ricordo ancora una decina d'anni fa degli esperimenti fatti con un mio ex fornitore ed esx 6 appena uscito a dare un pasto ad una vm software-defined storage la controller raid del nodo e pubblicare via iscsi la lun all'hypervisor stesso. Non andava neanche malaccio, ma vedere al boot le macchine in italic, anche no ![]() Ecco, nutanix faceva (o fa) essenzialmente questo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Quote:
e non possiamo permettercelo...chissà in futuro... Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Ma grazie a dio, non ho più a che fare col b2b/consulenza, quindi che si f********** |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Beh... visto il periodo, forse anche valutare ProxmoxVE con Ceph non è male... anche perchè per avere l'iperconvergenza non devi avere hardware dedicato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.