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MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
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Old 08-04-2024, 08:24   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ia_125969.html

Anche l'abbonamento per la ricarica con A2A diventa più costoso, e con le colonnine ultrafast con ulteriore sovrapprezzo. I Tesla Supercharger diventano più competitivi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-04-2024, 08:45   #2
mally
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quindi se una macchina elettrica facesse 5km/kwh con due euro si farebbero 20km, quando una termica te ne fa 12/14 in urbano. Direi che pian piano il gap si sta assottigliando. E siamo solo agli inizi degli aumenti e non consideriamo le ricariche ultrarapide...
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Old 08-04-2024, 09:07   #3
Final50
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In realtà sul lungo periodo se le elettriche aumenteranno i costi andranno a scendere, parlo da qui a una 10ina di anni. Sembra controintuitivo ma in realtà i piani sono abbastanza chiari, se le prospettive di consumo aumenteranno giustificando gli investimenti con il tempo il prezzo per kw/h scenderà scatenando una concorrenza abbastanza serrata. Al contrario dei combustibili fossili la cui disponibilità e il costo di estrazione aumenterà senza ombra di dubbio... per non parlare che la produzione di energia elettrica è possibile da fondi diverse ed è molto più democratica non costringendoti ad far affidamento su singoli paesi dalla dubbia stabilità politica.
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Old 08-04-2024, 09:34   #4
mally
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In realtà sul lungo periodo se le elettriche aumenteranno i costi andranno a scendere, parlo da qui a una 10ina di anni. Sembra controintuitivo ma in realtà i piani sono abbastanza chiari, se le prospettive di consumo aumenteranno giustificando gli investimenti con il tempo il prezzo per kw/h scenderà scatenando una concorrenza abbastanza serrata. Al contrario dei combustibili fossili la cui disponibilità e il costo di estrazione aumenterà senza ombra di dubbio... per non parlare che la produzione di energia elettrica è possibile da fondi diverse ed è molto più democratica non costringendoti ad far affidamento su singoli paesi dalla dubbia stabilità politica.
per produrre piu' energia serviranno investimenti, come pensi di ammortizzarli se abbasserai i costi? fonti a riguardo?
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Old 08-04-2024, 09:34   #5
Goofy Goober
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basta abbonamenti!
bisogna che le tariffe a consumo siano concorrenziali, i prezzi attuali sono davvero alti.

60 euro per il pacchetto medio sono tanti, considerato che ci carichi 1 volta e mezzo una macchina da 64kwh come la eNiro che abbiamo a lavoro, che fa circa 370km di autonomia, ne spendo 50 di benzina io ogni mese per una ibrida full che ha 600km di autonomia... non possono pensare i proporre la ricarica che "pesa" come la benzina a 2 euro al litro, sembra una presa in giro (e infatti le colonnino sono di fatto e inconfutabilmente "prese in giro" )

ora aspetto il primo che dirà che si carica a casa/lavoro per spendere poco e colonnine sono per emergenza... e via i cicicli discorsi su come/chi/quando/perchè
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Old 08-04-2024, 09:51   #6
TorettoMilano
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basta abbonamenti!
bisogna che le tariffe a consumo siano concorrenziali, i prezzi attuali sono davvero alti.

60 euro per il pacchetto medio sono tanti, considerato che ci carichi 1 volta e mezzo una macchina da 64kwh come la eNiro che abbiamo a lavoro, che fa circa 370km di autonomia, ne spendo 50 di benzina io ogni mese per una ibrida full che ha 600km di autonomia... non possono pensare i proporre la ricarica che "pesa" come la benzina a 2 euro al litro, sembra una presa in giro (e infatti le colonnino sono di fatto e inconfutabilmente "prese in giro" )

ora aspetto il primo che dirà che si carica a casa/lavoro per spendere poco e colonnine sono per emergenza... e via i cicicli discorsi su come/chi/quando/perchè
ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
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Old 08-04-2024, 10:00   #7
io78bis
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ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
Potresti anche aver ragione ma così come ora stanno facendo aumenti solo sulle colonnine in futuro quando si diffonderà la ricarica a casa potrebbero giocare sulle tariffe anche su quel fronte e a quel punto ti trovi inc@@@@ se non hai FV+accumulo
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Old 08-04-2024, 10:20   #8
mally
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ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
a quanto ricarichi a casa? e in che scenario puoi viaggiare senza ricaricare alle colonnine?
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Old 08-04-2024, 10:29   #9
TorettoMilano
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a quanto ricarichi a casa? e in che scenario puoi viaggiare senza ricaricare alle colonnine?
600km di autonomia con attacco a casa? ipotizzo di collegarlo una volta a settimana nel box. gli unici "problemi" li avrò se farò viaggi mare/montagna ma fosse una pratica abituale potrei valutare auto EV con autonomia più elevata
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Old 08-04-2024, 10:57   #10
mally
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600km di autonomia con attacco a casa? ipotizzo di collegarlo una volta a settimana nel box. gli unici "problemi" li avrò se farò viaggi mare/montagna ma fosse una pratica abituale potrei valutare auto EV con autonomia più elevata
che auto ha 600km di autonomia? e in quanto ricarichi i kw necessari? con che potenza ricarichi a casa?
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Old 08-04-2024, 11:04   #11
Goofy Goober
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ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
ho scritto in senso ironico nel post ma tu hai subito colto l'occasione per dire l'ovvietà.

e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine?

se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.
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Old 08-04-2024, 11:11   #12
TorettoMilano
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che auto ha 600km di autonomia? e in quanto ricarichi i kw necessari? con che potenza ricarichi a casa?
la ricarichi mentre dormi

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ho scritto in senso ironico nel post ma tu hai subito colto l'occasione per dire l'ovvietà.

e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine?

se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.
chi ha solo svantaggi a prendere una EV può tranquillamente andare avanti con le endotermiche
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Old 08-04-2024, 11:14   #13
Goofy Goober
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chi ha solo svantaggi a prendere una EV può tranquillamente andare avanti con le endotermiche
cosa c'entra avere vantaggi o svantaggi se il prezzo di ricarica è fuori mercato anche rispetto alla benzina a 2 euro al litro?

il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!

se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
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Old 08-04-2024, 11:30   #14
mally
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la ricarichi mentre dormi

servono dati reali, non aria fritta. Per ricaricarla mentre dormi in quante ore, con che potenza e che modello ti fa percorrere 600km?
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Old 08-04-2024, 11:30   #15
Strato1541
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Buongiorno boomer ! Ricapitolando: caduto l'ultimo baluardo di a2a per le tariffe di ricarica, i costi per una vettura elettrica che consuma 15-16 kWh ogni 100 km ( 8 euro per 100 km) è in linea con una vettura diesel che percorre 20 km/l al prezzo di 1,8 euro al litro o una full hybrid da 22 km/l. Mentre sono nettamente superiori rispetto a metano e gpl ( 4 - 6 euro per 100 km). Benzina al momento è più cara, dato che mediamente si riescono a percorrere 15 km/l , il tutto senza considerare il costo d'acquisto.
Quindi tornano concorrenziali i Supercharger Tesla per le ricariche fast e i risparmi si hanno solo caricando a casa..
E siamo solo all'inizio, ma con le autonomie in continuo aumento ( ormai sono prossime le vetture con batterie al plutonio da 1500 km con una carica mi dicono dalla regia). Caricando solo la notte a casa si è tranquilli e poi con le vesciche della generazione Z ci si deve fermare ogni 100-150 km. Saranno inutili , siamo già ampiamente a posto ora, non serviranno.
Inoltre non serve ricaricare in giro alle colonnine , basta ricaricare a casa 1 volta al mese per tutto il resto ci sono i mezzi pubblici e i robotaxi!
Avanti tutta al prossimo aumento , tanto si risparmia sempre perchè la rivoluzione è in atto solo i "boomer" non lo capiscono.
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 08-04-2024, 11:34   #16
mally
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Tempi di ricarica di Tesla Model 3

Di seguito riportiamo una stima dei tempi necessari per effettuare una ricarica completa (0% –> 100%); sono naturalmente consentite tutte le ricariche parziali e i tempi si riducono in proporzione.
La ricarica a 10A 230V (2.3 kW) è quella realizzata con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (se fornito dalla Casa Automobilistica).
Per poter ricaricare con corrente/potenza superiore (e quindi in minor tempo), è necessario avere una stazione di ricarica portatile (Modo 2) oppure ricaricare con una Wall-Box / Colonnina di ricarica Modo 3.
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 32.6 ore circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 20.3 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 10.1 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 6.8 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 6.8 ore circa

Questa è invece l’estensione di autonomia (km) che si ottiene in 1 ora di ricarica alle diverse potenze:
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 13.8 km circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 44.4 km circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 66 km circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 66 km circa
con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...
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Old 08-04-2024, 11:42   #17
TorettoMilano
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cosa c'entra avere vantaggi o svantaggi se il prezzo di ricarica è fuori mercato anche rispetto alla benzina a 2 euro al litro?

il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!

se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
ci sono un sacco di iniziative per risparmiare, qui pure erano stati condivise notizie in merito alle comunità energetiche. non credo sarai obbligato a ricaricare con A2A

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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...
parlavo di una ricarica in box a settimana, si parla di 200/300 km di media e non di ricaricarla tutta. ad ogni modo se una notte non ti basta farai la fatica, aimè, di collegare il cavo due volte a settimane. sopravviverai... credo
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Old 08-04-2024, 11:55   #18
Strato1541
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con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...
Te lo spiego io come fai a ricaricare mentre dormi: stai sognando e nei sogni tutto è possibile!
Perfino o boomer possono sognare mi dicono...
Sciocchezze a parte, se vuoi ricaricare a casa senza pensieri devi avere una Wall box da almeno 7,4 kW e 8 ore di tempo rientrando scarico al 10%, parlo delle auto con più autonomia e batterie più grandi ovviamente.
Mi riferisco alla Model 3 Long Range.
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Ultima modifica di Strato1541 : 08-04-2024 alle 12:03.
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Old 08-04-2024, 12:55   #19
mally
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ci sono un sacco di iniziative per risparmiare, qui pure erano stati condivise notizie in merito alle comunità energetiche. non credo sarai obbligato a ricaricare con A2A



parlavo di una ricarica in box a settimana, si parla di 200/300 km di media e non di ricaricarla tutta. ad ogni modo se una notte non ti basta farai la fatica, aimè, di collegare il cavo due volte a settimane. sopravviverai... credo
ok come sempre evitiamo di afforntare i dati reali, la macchina da 600km di autonomia resta senza brand e modello...quante saranno le auto con queste caratteristiche sul mercato? meno del 5% a stare larghi?
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Old 08-04-2024, 13:01   #20
Ridge89
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@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.
Ridge89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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