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08-04-2024, 08:24 | #1 |
www.hwupgrade.it
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ia_125969.html
Anche l'abbonamento per la ricarica con A2A diventa più costoso, e con le colonnine ultrafast con ulteriore sovrapprezzo. I Tesla Supercharger diventano più competitivi Click sul link per visualizzare la notizia. |
08-04-2024, 08:45 | #2 |
Senior Member
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quindi se una macchina elettrica facesse 5km/kwh con due euro si farebbero 20km, quando una termica te ne fa 12/14 in urbano. Direi che pian piano il gap si sta assottigliando. E siamo solo agli inizi degli aumenti e non consideriamo le ricariche ultrarapide...
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fanboy del mio portafoglio... |
08-04-2024, 09:07 | #3 |
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In realtà sul lungo periodo se le elettriche aumenteranno i costi andranno a scendere, parlo da qui a una 10ina di anni. Sembra controintuitivo ma in realtà i piani sono abbastanza chiari, se le prospettive di consumo aumenteranno giustificando gli investimenti con il tempo il prezzo per kw/h scenderà scatenando una concorrenza abbastanza serrata. Al contrario dei combustibili fossili la cui disponibilità e il costo di estrazione aumenterà senza ombra di dubbio... per non parlare che la produzione di energia elettrica è possibile da fondi diverse ed è molto più democratica non costringendoti ad far affidamento su singoli paesi dalla dubbia stabilità politica.
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08-04-2024, 09:34 | #4 | |
Senior Member
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fanboy del mio portafoglio... |
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08-04-2024, 09:34 | #5 |
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basta abbonamenti!
bisogna che le tariffe a consumo siano concorrenziali, i prezzi attuali sono davvero alti. 60 euro per il pacchetto medio sono tanti, considerato che ci carichi 1 volta e mezzo una macchina da 64kwh come la eNiro che abbiamo a lavoro, che fa circa 370km di autonomia, ne spendo 50 di benzina io ogni mese per una ibrida full che ha 600km di autonomia... non possono pensare i proporre la ricarica che "pesa" come la benzina a 2 euro al litro, sembra una presa in giro (e infatti le colonnino sono di fatto e inconfutabilmente "prese in giro" ) ora aspetto il primo che dirà che si carica a casa/lavoro per spendere poco e colonnine sono per emergenza... e via i cicicli discorsi su come/chi/quando/perchè
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08-04-2024, 09:51 | #6 | |
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08-04-2024, 10:00 | #7 |
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Potresti anche aver ragione ma così come ora stanno facendo aumenti solo sulle colonnine in futuro quando si diffonderà la ricarica a casa potrebbero giocare sulle tariffe anche su quel fronte e a quel punto ti trovi inc@@@@ se non hai FV+accumulo
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08-04-2024, 10:20 | #8 |
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a quanto ricarichi a casa? e in che scenario puoi viaggiare senza ricaricare alle colonnine?
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fanboy del mio portafoglio... |
08-04-2024, 10:29 | #9 |
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600km di autonomia con attacco a casa? ipotizzo di collegarlo una volta a settimana nel box. gli unici "problemi" li avrò se farò viaggi mare/montagna ma fosse una pratica abituale potrei valutare auto EV con autonomia più elevata
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08-04-2024, 10:57 | #10 |
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che auto ha 600km di autonomia? e in quanto ricarichi i kw necessari? con che potenza ricarichi a casa?
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08-04-2024, 11:04 | #11 | |
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e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine? se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.
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08-04-2024, 11:11 | #12 | ||
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08-04-2024, 11:14 | #13 | |
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il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti! se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
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08-04-2024, 11:30 | #14 |
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servono dati reali, non aria fritta. Per ricaricarla mentre dormi in quante ore, con che potenza e che modello ti fa percorrere 600km?
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08-04-2024, 11:30 | #15 |
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Buongiorno boomer ! Ricapitolando: caduto l'ultimo baluardo di a2a per le tariffe di ricarica, i costi per una vettura elettrica che consuma 15-16 kWh ogni 100 km ( 8 euro per 100 km) è in linea con una vettura diesel che percorre 20 km/l al prezzo di 1,8 euro al litro o una full hybrid da 22 km/l. Mentre sono nettamente superiori rispetto a metano e gpl ( 4 - 6 euro per 100 km). Benzina al momento è più cara, dato che mediamente si riescono a percorrere 15 km/l , il tutto senza considerare il costo d'acquisto.
Quindi tornano concorrenziali i Supercharger Tesla per le ricariche fast e i risparmi si hanno solo caricando a casa.. E siamo solo all'inizio, ma con le autonomie in continuo aumento ( ormai sono prossime le vetture con batterie al plutonio da 1500 km con una carica mi dicono dalla regia). Caricando solo la notte a casa si è tranquilli e poi con le vesciche della generazione Z ci si deve fermare ogni 100-150 km. Saranno inutili , siamo già ampiamente a posto ora, non serviranno. Inoltre non serve ricaricare in giro alle colonnine , basta ricaricare a casa 1 volta al mese per tutto il resto ci sono i mezzi pubblici e i robotaxi! Avanti tutta al prossimo aumento , tanto si risparmia sempre perchè la rivoluzione è in atto solo i "boomer" non lo capiscono.
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
08-04-2024, 11:34 | #16 | |
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08-04-2024, 11:42 | #17 | |
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parlavo di una ricarica in box a settimana, si parla di 200/300 km di media e non di ricaricarla tutta. ad ogni modo se una notte non ti basta farai la fatica, aimè, di collegare il cavo due volte a settimane. sopravviverai... credo |
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08-04-2024, 11:55 | #18 | |
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Perfino o boomer possono sognare mi dicono... Sciocchezze a parte, se vuoi ricaricare a casa senza pensieri devi avere una Wall box da almeno 7,4 kW e 8 ore di tempo rientrando scarico al 10%, parlo delle auto con più autonomia e batterie più grandi ovviamente. Mi riferisco alla Model 3 Long Range.
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08-04-2024, 12:55 | #19 | |
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08-04-2024, 13:01 | #20 |
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@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw. Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%. Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato. |
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