|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ve_125939.html
Aira, società svedese di tecnologie per l’energia pulita, presenta la sua prima Pompa di Calore Aira, e grandi progetti per il nostro Paese Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[CUT]
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Slater91 : 08-04-2024 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ho guardato sul sito settimanane fa...
Non c'è un singolo dato sulle prestazioni della macchina. Non si sa quale sia il COP alle temperature "standard", non c'è il riferimento all'SCOP. Non si sa quale tecnologia venga utilizzata (iniezione di vapore o diretta)... Non si sa nemmeno quale compressore utilizzano... Nulla di niente. E come produttore esiste da ieri... Nel mercato ci sono già degli scassoni (BAXI) o roba iper-prezzata come Stiebel Eltron o catafalchi professionali Kronoterm... ![]() Andate su produttori SERI: Daikin, Mitsubishi, Panasonic, LG... C'è anche Ariston. Gli altri comprano i kit, li mettono in una scatola e ci fanno l'interfaccia colorata... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ultima modifica di Slater91 : 08-04-2024 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Che ne dici?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Comunque.. tutto molto bello ma nulla si crea e nulla si distrugge.
La pompa di calore, seppur con rendimento notevole (che comunque, molto importante, crolla al diminuire della temperatura dell'aria esterna) usa la CORRENTE. Ed un Kw di corrente è di graaaaaaan lunga più costoso di un Kw di gas. Quindi se ha ina casa modenra in classe A la poma di calore ha senso e conviene.. ma se non è così povero te quando arriva la bolletta perchè in una casa vecchia maniera andrebbe a cannone 24h al giorno.
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di Slater91 : 08-04-2024 alle 18:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In qualunque caso: una casa poco isolata spendi tanto sempre e comunque a scaldare. E l'energia elettrica puoi produrla...il metano no. Salvo mettersi un tubo nel C e andare avanti a pasta e fagioli ![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-04-2024 alle 03:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
Il mio progettista mi ha previsto questo marchio
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi c'è da sapere quale è il fabbisogno, zona climatica e potenza a progetto. In qualunque caso dipende a cosa dai la priorità: Se alla silenziosità e al design (quindi la metterai davanti a casa) oppure all'efficienza. Anche perché i COP non sono eccezionali... Inoltre Templari sono "fermi" al gas R410A ad alto GWP. Che deve essere considerato per le splittate. Un domani se fosse necessario ricaricare per qualche tipo di problema, saranno C amari... ( € )
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Tecnicamnte una soluzione ottimale perchè la pompa di calore va a pescare da un accumulo a temeprratura costante (13-15 gradi tutto l'anno) praticamente inesauribile. Quindi il rendimento è sempre top. Il problema è che il tutto ha un costo veramente alto, dai 50k a salire. Avevo fatto fare un preventivo per un impianto geotermico per stabile di sei unità abitative anni fa (ben prima dell'incubo del 110 che sputtanato il mercato) e mi avevano chiesto 80K. Oggi sarebbero 120K penso.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
mi sa che con i prezzi del metano e dell'energia elettrica che sono scesi,
non ammortizzerai mai nemmeno una pompa aria-aria ![]() E infatti i produttori/commercianti stanno piangendo miseria perchè le hanno in magazzino invendute. PS: io comunque preferisco le pompe svedesi a quelle cinesi o coreane ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
la macchina ho deciso di metterla sul tetto fuori dalle scatole, tanto ho piattaforme aeree e tetto piano per una manutenzione un domani COP non ho idea di cosa sia, ma alla fine mi interessava capire come era il marchio, lato tecnico non é il mio lavoro ![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mercato fortemente competitivo e in forte crescita dal 2018. I costi non sono alti. Quote:
Per il raffrescamento... lascia perdere, effetto cantina, muffa sotto i mobili, tempi biblici di reazione. Devi poi investire in un impianto di deumidificazione, che è ben più costoso degli split. Francamente ottimizzerri la spesa con un prodotto "da badare al sodo" e probabilmente con lo stesso budget riesci a mettere anche un climatizzatore. Che di fatto è un generatore ausiliario, male non fa. ANZI. Il COP equivale in ambito automobilistico ai KM/L in una determinata condizione. Sono cose che dovresti sapere...non bisogna essere piloti per sapere quando consuma un'auto. Comunque i soldi sono tuoi ![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 07-04-2024 alle 03:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Non saranno alti, ma una caldaia a metano costa 700-1000€, e non è ingombrante e rognosa da installare e manutenere come una pompa (diciamolo, gli idraulici non sono in grado di manutenerle, in genere sono ignoranti e capiscono solo "vai, fai un lavoro veloce, prendi tanti soldi e scappa" ![]() Poi ora il metano è sceso, quindi ciao ciao pompe, la lobby del fossile non si arrende così facilmente ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Vibrazioni no problem é situata sopra al capannone che é attaccato alla casa é prevista anche VMC in ogni stanza della casa, mi han garantito che non ci sono problemi di muffe, ristagni di umidita et similia Ok ho approfondito il discorso cop, ho trasferito sopra casa mia un impianto da 50kw che avevo in un altra sede dell'azienda (dove l'ho rifatto nuovo e piú grande), pensavo di affiancargli delle batterie di accumulo Ma non gli accumuli soliti, pensavo piu a un power bank vero e proprio, cosi anche se tolgono la corrente la casa resta alimentata per un pó (vedevo i sistemi Bluetti) sticazzi del cop, basta che funzioni bene il tutto ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Gli accumuli "soliti" sono già così, è la funzionalità "backup" dell'inverter (non tutti gli inverter la hanno, ma la maggior parte sì)
La batteria è ovviamente collegata all'inverter, se manca la rete l'inverter continua ad erogare sull'uscita "backup", da collegare con una linea dedicata alle utenze più importanti (frigorifero, computer, dildo, decidi tu) Sti cazzi del COP mica tanto, non saresti mica il primo che "uè metto la pompa di calore", e poi gli arrivano 10k di bolletta 50kWp o 5kWp ? per casa 50 kWp non sarà un po' troppo, con tanto di officina elettrica e adempimenti vari, che rogna
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
io con le bollette non ho grossi problemi, ho 2 impianti da 1,5MW su altre sedi dell'azienda che ho in vendita a un broker, il quale mi ha rifatto dei contratti di fornitura "agevolati" quindi io vendo a lui la totalitá della mia produzione e lui mi ha fatto per me e la mia famiglia dei contratti di fornitura agevolati Tornando al backup inverter mi spiegava peró l'elettricista che questa uscita di backup non eroga per normativa tanta corrente, problema che potrei bypassare con un backup vero tipo i Bluetti no?
HwPartialDwnGrade Ultima modifica di mattxx88 : 07-04-2024 alle 19:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ah bon, se già lo fai per altri impianti, uno in più pazienza
Backup, consiglio di chiedere ad un progettista, perchè dagli elettricisti di stronxate ne ho sentito dire tante che metà bastano ![]() Per es. uno di questi inverter SH25T da 25kW, in backup eroga appunto 25kW https://ita.sungrowpower.com/upload/...da_Tecnica.pdf Semmai il discorso è che cosa te ne fai di tutta sta potenza in backup, nella tua zona capita che la rete manca per ore ? A me al massimo servono degli UPS per i computer.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 07-04-2024 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.