Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2024, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/op...la_125807.html

Voice Engine può clonare qualsiasi voce da uno spezzone audio di 15 secondi. La resa è impressionante e OpenAI ha qualche dubbio sugli usi impropri della tecnologia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 14:33   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
La società aveva pianificato il lancio di un programma pilota per consentire agli sviluppatori di iscriversi all'API di Voice Engine all'inizio di marzo, ma al momento i piani di rilascio sono stati temporaneamente sospesi a seguito di una serie di considerazioni interne sui risvolti e sulle implicazioni etiche di questa tecnologia.

Ma dai.
Non vedo davvero cosa mai potrebbe andare storto.

Questa tecnologia ha praticmante SOLO risvolti negativi.
E' come regalare una set di armi cariche ai delinquenti...
Cosa mi fa ridere? Che se non lo fanno loro di Open AI domani semplicmente lo farà qualcun altro.

Chiudo il post con la solita conclusione: la IA ci fotterà tutti.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 02-04-2024 alle 14:36.
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 14:58   #3
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Cosa mi fa ridere? Che se non lo fanno loro di Open AI domani semplicmente lo farà qualcun altro.

Esattamente, completamente d'accordo.....
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 14:59   #4
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Ma dai.

Questa tecnologia ha praticamente SOLO risvolti negativi.
Si potrebbe implementare una segreteria telefonica che genera un messaggio in automatico secondo l'agenda dell'utente, ad esempio dicendo quando richiamare o robe così, il tutto con la voce clonata, questo è progresso!
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 15:01   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se fanno il telefono che risponde per conto tuo alle telefonate commerciali, li stanca al telefono e non accetta nulla, diventa la tecnologia antirompiscatole definitiva!
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 15:09   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Se fanno il telefono che risponde per conto tuo alle telefonate commerciali, li stanca al telefono e non accetta nulla, diventa la tecnologia antirompiscatole definitiva!
OPPURE clonano la tua voce facendoti un paio di telefonate dove ti fanno parlare giusto 10 secondi e poi grazie alla AI ti fanno dire letteralmente il cazzo che vogliono facendoti accettare contratti telefonici di utenze, telco ecc.
Ma giusto per dirne uno eh.

Toppissimo anche per le truffe ad anziani e/o categorie deboli dove sta volta non sarà più il tizio amico del figlio/nipote a dire che c'è una emergenza e che servono tremila euro subito ma gli passerà il telefono dove sarà proprio la viva voce del figlio/nipote a dirgli piangendo che bisogna agire subito!

Lo spasso poi in realtà aziendali e/o amministrative dove si verrà contattati direttamente dal direttore generale che ti impatisce ordini perentori da eseguire subito altrimenti ti licenzia.

Old 02-04-2024, 15:27   #7
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
La società aveva pianificato il lancio di un programma pilota per consentire agli sviluppatori di iscriversi all'API di Voice Engine all'inizio di marzo, ma al momento i piani di rilascio sono stati temporaneamente sospesi a seguito di una serie di considerazioni interne sui risvolti e sulle implicazioni etiche di questa tecnologia.

Ma dai.

Pensa anche solo alla famosa truffa della chiamata all'anziano del finto nipote che chiede soldi. Ora anche la voce telefonica sembrerà del nipote.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 15:32   #8
io78bis
Senior Member

Che teste di legno. Sviluppano e poi si pongono i problemi etici. Sicuramente si preoccuperanno di proteggere in qualche modo il timbro vocale del politico/personaggio famoso di turno senza soffermarsi sui possibili impatti per la gente comune.

Ormai lo sviluppo del IA dev'essere non regolamentato ma supervisionato da enti con livelli di sicurezza altissimi quasi tipo armi nucleari perché è quella la potenza che stanno assumendo.

Non è allarmismo è semplicemente la realtà o il futuro prossimo (2 anni)
Old 02-04-2024, 15:44   #9
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Non è allarmismo è semplicemente la realtà o il futuro prossimo (2 anni)
2 anni?
Su Instagram già girano i reel con i personaggi famosi che dicono cose mai dette realmente, con la stessa voce.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 15:54   #10
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
OPPURE clonano la tua voce facendoti un paio di telefonate dove ti fanno parlare giusto 10 secondi e poi grazie alla AI ti fanno dire letteralmente il cazzo che vogliono facendoti accettare contratti telefonici di utenze, telco ecc.
Ma giusto per dirne uno eh.

Toppissimo anche per le truffe ad anziani e/o categorie deboli dove sta volta non sarà più il tizio amico del figlio/nipote a dire che c'è una emergenza e che servono tremila euro subito ma gli passerà il telefono dove sarà proprio la viva voce del figlio/nipote a dirgli piangendo che bisogna agire subito!

Lo spasso poi in realtà aziendali e/o amministrative dove si verrà contattati direttamente dal direttore generale che ti impatisce ordini perentori da eseguire subito altrimenti ti licenzia.
Oppure visto che è possibile clonare la voce è possibile contestare qualsiasi contratto stipulato a voce, quindi di fatto rende impossibili tutta una serie di truffe.

Le aziende correranno ai ripari, ma già se mi chiama il mio capo da un numero che non conosco non ci vuole tanto a capirlo.

Per quanto riguarda gli anziani se uno paga tremila euro per un emergenza del nipote è così rincoglionito da cascare in una truffa indipendentemente dalla voce.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 15:58   #11
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:

Ma dai.

Quoto quanto detto sulla sua pericolosita', abbiamo visto come la massa in genere la usa per nulla, oppure la utilizza per altro tranne quello che serve e poi ci sono i peggiori..
Io non rilascerei una Tecnologia come questa, la farei solo a pagamento per chi ha a che fare con lo spettacolo e similari.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 16:06   #12
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
"La mia voce è il mio passaporto" cit. I signori della truffa.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 16:09   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Voice Engine può clonare qualsiasi voce da uno spezzone audio di 15 secondi. La resa è impressionante e OpenAI ha qualche dubbio sugli usi impropri della tecnologia
O la fanno loro, o sarà qualcun altro. Tanto è inevitabile.

Domanda stupida. Ci si potrebbe in qualche modo tutelare "marchiando", stile "watermark" con le immagini, i flussi audio generati da un'intelligenza artificiale...la voce sarà identica all'originale ma ci sarà un check universale per capire che non è genuina...ma suppongo che ci abbiano già pensato...e che se non lo hanno implementato è perchè sarebbe bucabile in men che non si dica...

BOH. Non so che dire.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 16:10   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Oppure visto che è possibile clonare la voce è possibile contestare qualsiasi contratto stipulato a voce, quindi di fatto rende impossibili tutta una serie di truffe.
Certo, questo però implica un aggiornamento normativo urgente ed anche una complicazione di tutta una serie di situazioni.

Quote:
Le aziende correranno ai ripari, ma già se mi chiama il mio capo da un numero che non conosco non ci vuole tanto a capirlo.
Nah.
Stai decisamente sopravvalutando una abbondante fetta di persone.
Se poi davvero sei un impiegato e ti arriva una chiamata incazzata con la voce perfetta del tuo capo voglio vedere se gli dici "potresti essere un truffatore con voce artificiale creata con AI".
Se non fotte te stai sereno che su cento ne fotte come minimo 70.

Quote:
Per quanto riguarda gli anziani se uno paga tremila euro per un emergenza del nipote è così rincoglionito da cascare in una truffa indipendentemente dalla voce.
Succedeva l'altro ieri, succedeva ieri, succede oggi.
Figurati se adesso i truffatori possono contare sulla VERA voce di parenti o conoscenti.

Old 02-04-2024, 16:11   #15
io78bis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
2 anni?
Su Instagram già girano i reel con i personaggi famosi che dicono cose mai dette realmente, con la stessa voce.
Stessa voce o simile. Magari tu non noti la differenza ma un'analisi della traccia audio la troverebbe.
Bisogna capire questa IA è in grado di generare lo stesso timbro vocale, per questo ho scritto 2 anni.

L'accesso a queste tecnologie dev'essere assolutamente messo sotto controllo, a fanc**** qualsiasi ca@@@@ di liberismo. La tecnologia sta correndo molto più della nostra capacità di giudizio.
La bomba atomica aveva u qualche effetto deterrente sul suo uso ma IA sembra che non ce l'abbia o comunque si sottovaluta/ignora in favore del successo economico di veramente pochi
Old 02-04-2024, 16:15   #16
io78bis
Senior Member

Quote:
Succedeva l'altro ieri, succedeva ieri, succede oggi.
Figurati se adesso i truffatori possono contare sulla VERA voce di parenti o conoscenti.
15 sec di voce li posso recuperare anche io con un semplice drink offerto durante aperitivo sui Navigli, e non sono certo Brad Pitt
Old 02-04-2024, 16:15   #17
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
boh sono 1-2 anni che usiamo i voice cloner per divertici sui server pubblici a imitare i politici o i nostri compagni di gioco più iconici.
quando hai 3-4 tutti con la stessa voce è uno spasso, certo c'è chi gli gira.. ma anche chi sta allo scherzo e poi si unisce a noi a cercare il prossimo obiettivo.
il problema è l'accento e la cadenza, ma credo che prima o poi l'AI correggerà anche questo, anche se è molto complesso per la latenza. mi spiego, un conto è l'AI che elabora 10 sec di audio e cambia la cadenza, ma in real time, non è proprio logicamente possibile cambiare cadenza. l'accento e cadenza sono distribuite su una traccia sonora di diversi secondi.
spero di essermi spiegato.
Old 02-04-2024, 16:24   #18
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
da anni mi capitano canzoni doppiate da gerry scotti, a dicembre era uscita pure la compilation natalizia. sia lodata l'ia
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 16:46   #19
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
ma vi immaginate quando cloneranno la voce di Gerry Scotti: "Eh aloraaaa!!" "L'accendiamo?"
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 16:51   #20
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
ma vi immaginate quando cloneranno la voce di Gerry Scotti: "Eh aloraaaa!!" "L'accendiamo?"
probabilmente hai preso per ironico il mio messaggio, tieni
https://www.instagram.com/thousandgerry/
https://www.instagram.com/travis.scotti.official/
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Il nono volo del razzo spaziale SpaceX S...
Brutte notizie per i gamer USA: anche pe...
Matrix3D e StreamBridge: fotogrammetria ...
Super Mario World potrebbe essere il tit...
Windows 11, Microsoft rilascia il Patch ...
Windows 10, rilasciati gli aggiornamenti...
OPPO e Davide Vavalà: migliaia di...
PlayStation 5, frenano le vendite: tra r...
Google: una nuova funzione per commentar...
Vendite auto 2025, 1 su 4 sarà el...
PayPal lancia i pagamenti contactless vi...
Apple lavora con Synchron sulle interfac...
Gemini AI sbarca sui dispositivi indossa...
TikTok non è più solo per ...
Portatile gaming imperdibile: HP Victus ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian