|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...er_125639.html
Nel deposito dei bus di TPER sono stati installati 20 punti di ricarica ad alta potenza, con un sistema facilmente espandibile per future necessità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13801
|
ho un dubbio: nell'articolo c'è scritto che il sistema di ricarica è stato installato nel deposito dei mezzi. Se così fosse - e quindi se i mezzi restassero parcheggiati per alcune ore di notte - perché usare ricarica ad altissima potenza?
Non è che si riferisce al capolinea o roba simile, dove stai fermo un po' di minuti e i 300 kW ti fanno comodo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 103
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2362
|
Sebbene alcuni capolinea potrebbero permettere l'installazione dell'infrastruttura (almeno dal punto di vista meccanico), avranno scelto l'installazione in deposito ottimizzando la rotazione dei mezzi per massimizzare l'uso dell'infrastruttura di ricarica.
Ovvero piuttosto che avere infrastruttura di proprietà del gestore dei trasporti sparsa per tutto il territorio, l'hanno accentrata laddove esiste già una imponente infrastruttura di proprietà semplificando notevolmente le operazioni, la gestione, la manutenzione. Dopo di che il problema è operativo: come garantire che i mezzi abbiano l'autonomia necessaria per il servizio? Beh ci sono regolarmente diversi momenti di entrata e uscita in servizio di vetture, sia per facilitare entrata/uscita in servizio del personale, sia per adattarsi ai diversi momenti della giornata. Usando queste entrate e uscite secondo me è possibile massimizzare l'uso dell'infrastruttura di ricarica centrale, garantendo allo stesso tempo la mobilità elettrica. Ricordiamoci poi che Bologna è piccola: una linea che vada da un capo all'altro della città, farà forse 20km tra andata e ritorno. Qualsiasi autobus dovrebbe oggi essere in grado di fare l'intero tragitto una decina di volte almeno! (ovviamente non conosco tutte le linee, ce ne saranno anche da 60km e magari sono quelle ancora a diesel) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.