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Old 25-08-2023, 09:07   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban...ti_119474.html

Parigi ha scelto di vietare i monopattini elettrici in sharing, ma quelli privati potranno continuare a circolare liberamente, in quanto una singola città non può andare contro normative nazionali

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-08-2023, 09:47   #2
andresb
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A me pare che i monopattini elettrici siano un ottimo sistema di spostamento in città (e solo in città), ma:
- servono ciclabili ben fatte;
- deve essere assolutamente vietato l'uso fuori da una ciclabile o da zone pedonali che lo prevedano.
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Old 25-08-2023, 09:51   #3
ghiltanas
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L'Avatar di ghiltanas
 
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" Insomma, chi ha votato contro i monopattini non ha praticamente ottenuto nulla"

hanno ottenuto proprio quello che volevano invece, perchè il problema sono quelli in sharing che sono fuori controllo e vengono abbandonati nei peggio posti.
Quelli privati invece la gente nè ha riguardo e non li lascia in mezzo alle ciclabili o in mezzo alla strada come vedo spesso.
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Old 25-08-2023, 10:05   #4
Mith89
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L'Avatar di Mith89
 
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A me pare che i monopattini elettrici siano un ottimo sistema di spostamento in città (e solo in città), ma:
- servono ciclabili ben fatte;
- deve essere assolutamente vietato l'uso fuori da una ciclabile o da zone pedonali che lo prevedano.
perfettamente d'accordo. L'uso indiscriminato in strada è una pura follia, pericolossisimo per chi li guida e per tutti gli altri mezzi.
Ho avuto una limitatissima esperienza a Roma (che sicuramente non è un caso ideale!) e la sensazione di essere un birillo in mezzo alle altre macchine è stata molto sgradevole.
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Old 25-08-2023, 10:08   #5
Massimiliano Zocchi
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" Insomma, chi ha votato contro i monopattini non ha praticamente ottenuto nulla"

hanno ottenuto proprio quello che volevano invece, perchè il problema sono quelli in sharing che sono fuori controllo e vengono abbandonati nei peggio posti.
Quelli privati invece la gente nè ha riguardo e non li lascia in mezzo alle ciclabili o in mezzo alla strada come vedo spesso.
La base del referendum riguardava i comportamenti in strada e gli incidenti, non i parcheggi. E lì il problema è lo stesso che abbiamo anche in Italia: la mancanza di controlli adeguati da parte delle forze dell'ordine. In molti articoli della stampa hanno scritto "monopattini senza regole", questo è semplicemente falso, in Francia come in Italia. Le regole ci sono, molto chiare e dettagliate, mancano i controlli e le sanzioni.
Perché non posso girare in Vespa senza casco? Perché i controlli e le sanzioni hanno spinto (quasi) tutti a rispettare tali regole. Invece vedi spesso gente che va in due su un monopattino, una delle cose vietate ad esempio, e nessuno che fa o dice niente, e i tutori della legge non hanno indicazioni di presidiare il territorio per multare e sequestrare, se non in rari casi. Basterebbero 12 mesi di stretta in questo senso per educare tutti, e non avere più comportamenti vietati.
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Old 25-08-2023, 10:39   #6
omerook
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" Insomma, chi ha votato contro i monopattini non ha praticamente ottenuto nulla"

hanno ottenuto proprio quello che volevano invece, perchè il problema sono quelli in sharing che sono fuori controllo e vengono abbandonati nei peggio posti.
Quelli privati invece la gente nè ha riguardo e non li lascia in mezzo alle ciclabili o in mezzo alla strada come vedo spesso.
è vero però basterebbe non far chiudere il noleggio se non lasci il monopattino negli stalli o in aree adibite
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Old 25-08-2023, 10:43   #7
omerook
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A me pare che i monopattini elettrici siano un ottimo sistema di spostamento in città (e solo in città), ma:
- servono ciclabili ben fatte;
- deve essere assolutamente vietato l'uso fuori da una ciclabile o da zone pedonali che lo prevedano.
- deve essere assolutamente vietato l'uso delle automobili nelle strade dove non ci sono ne marciapiedi per i pedoni e ne le ciclabili.
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Old 25-08-2023, 13:16   #8
riaw
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non riescono a far circolare decentemente le biciclette, figurarsi i monopattini...
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 25-08-2023, 13:18   #9
MorgaNet
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- deve essere assolutamente vietato l'uso delle automobili nelle strade dove non ci sono ne marciapiedi per i pedoni e ne le ciclabili.


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Old 25-08-2023, 13:21   #10
Marci
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- deve essere assolutamente vietato l'uso delle automobili nelle strade dove non ci sono ne marciapiedi per i pedoni e ne le ciclabili.
Tipo le Autostrade e le tangenziali?
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Old 25-08-2023, 13:38   #11
agonauta78
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Tolti quelli in sharing ,vieteranno quelli privati . In molte città italiane è vietato l'uso ai non residenti e per coloro che non lavorano in quelle zone . Per limitare soprattutto lo spaccio ed altre attività illegali
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Old 25-08-2023, 13:42   #12
omerook
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Tipo le Autostrade e le tangenziali?

ok una deroga per le autostrade ma non per le tangenziali!
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Old 25-08-2023, 13:46   #13
acerbo
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sti monopattini sono una piaga, ormai hanno invaso le strade e ogni volta che esco con la macchina me ne trovo uno che sbuca improvvisamente dal nulla.
Non capisco come ci si possa sentire sicuri a muoversi in piedi sopra un monopattino sulle strade dove circolano auto, bus, moto e camion, oltretutto la maggior parte dei soggettoni che si spostano col monopattino non hanno né casco, né guanti e di notte fatichi a vederli anche a 10 metri di distanza.
Quando ero ragazzo i genitori avevano paura di comprare il motorino ai figli, adesso gli diamo il monopattino elettrico
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Old 25-08-2023, 13:48   #14
ghiltanas
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La base del referendum riguardava i comportamenti in strada e gli incidenti, non i parcheggi. E lì il problema è lo stesso che abbiamo anche in Italia: la mancanza di controlli adeguati da parte delle forze dell'ordine. In molti articoli della stampa hanno scritto "monopattini senza regole", questo è semplicemente falso, in Francia come in Italia. Le regole ci sono, molto chiare e dettagliate, mancano i controlli e le sanzioni.
Perché non posso girare in Vespa senza casco? Perché i controlli e le sanzioni hanno spinto (quasi) tutti a rispettare tali regole. Invece vedi spesso gente che va in due su un monopattino, una delle cose vietate ad esempio, e nessuno che fa o dice niente, e i tutori della legge non hanno indicazioni di presidiare il territorio per multare e sequestrare, se non in rari casi. Basterebbero 12 mesi di stretta in questo senso per educare tutti, e non avere più comportamenti vietati.
perchè hai una targa e ti possono rintracciare, e in Italia se ti affidi al buon senso delle persone e al loro senso civico stai fresco.
Per fortuna ora la targa verrà messa anche sui monopattini, sperando ovviamente in costi di assicurazione calmierati, e quindi già si possono iniziare a rintracciare i propietari in caso di infrazione.

Poi siamo d'accordo che servirebbe un grosso lavoro di rieducazione della gente, ma altro che 12 mesi, perchè ultimamente la gente mi pare sempre più di fuori del solito.
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Old 25-08-2023, 14:03   #15
piwi
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Nonostante sia abituato a sinistri, pericoli e scempiaggini stradali ... iniziavo a vederne di troppi. Ho dovuto buttare cinquanta euro per una dashcam, dà un minimo di tutela in caso fosse necessario ricostruire la dinamica di un evento.
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Old 25-08-2023, 14:04   #16
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perchè hai una targa e ti possono rintracciare, e in Italia se ti affidi al buon senso delle persone e al loro senso civico stai fresco.
Per fortuna ora la targa verrà messa anche sui monopattini, sperando ovviamente in costi di assicurazione calmierati, e quindi già si possono iniziare a rintracciare i propietari in caso di infrazione.

Poi siamo d'accordo che servirebbe un grosso lavoro di rieducazione della gente, ma altro che 12 mesi, perchè ultimamente la gente mi pare sempre più di fuori del solito.
Di incivili sui monopattini ne ho visti in ogni Nazione, purtroppo, come al solito, non sono solo gli italiani.
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Old 25-08-2023, 14:07   #17
ghiltanas
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Di incivili sui monopattini ne ho visti in ogni Nazione, purtroppo, come al solito, non sono solo gli italiani.
non lo metto in dubbio, ma il mio era anche un discorso a tutto tondo, e noi, purtroppo, sull'inciviltà siamo ai primi posti.
Ormai mi sembra di essere io lo scemo che non uso il telefono mentre guido per esempio
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Old 25-08-2023, 14:23   #18
Cromwell
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Tipo le Autostrade e le tangenziali?
Io farei la ciclabile anche in autostrada/tangenziale. Rigorosamente nella corsia centrale
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 15:13   #19
Stefano Landau
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La base del referendum riguardava i comportamenti in strada e gli incidenti, non i parcheggi. E lì il problema è lo stesso che abbiamo anche in Italia: la mancanza di controlli adeguati da parte delle forze dell'ordine. In molti articoli della stampa hanno scritto "monopattini senza regole", questo è semplicemente falso, in Francia come in Italia. Le regole ci sono, molto chiare e dettagliate, mancano i controlli e le sanzioni.
Perché non posso girare in Vespa senza casco? Perché i controlli e le sanzioni hanno spinto (quasi) tutti a rispettare tali regole. Invece vedi spesso gente che va in due su un monopattino, una delle cose vietate ad esempio, e nessuno che fa o dice niente, e i tutori della legge non hanno indicazioni di presidiare il territorio per multare e sequestrare, se non in rari casi. Basterebbero 12 mesi di stretta in questo senso per educare tutti, e non avere più comportamenti vietati.
Centrato in pieno il problema.
Purtroppo negli ultimi anni non ci sono controlli da nessuna parte..... per cui anche gli altri utenti della strada stanno iniziando a fare di tutto fregandosene del codice della strada.
Avete mai provato a rispettare un limite di velocità ? spesso vi trovate dietro i camion a sfanalare perchè andate troppo piano.
Se ci fossero più controlli (e non solo autovelox) adrebbe tutto meglio.
Lato monopattini...... per come sono le regole sono secondo me quasi inutili.
In strada normale non possono andare, solo in quelle con limite a 30 km/h (poche)
Sul marciapiede devono andare a passo d'uomo.... a questo punto vado a piedi........
Ci fossero più ciclabili o strade a 30 km/h.... potrebbero essere utili, ma serve un controllo sul rispetto delle regole. Spesso si vedono andare su quasiasi strada (rischiano loro) e peggio correre si marciapiedi (peggio per i pedoni)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 15:15   #20
Stefano Landau
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Per fortuna ora la targa verrà messa anche sui monopattini, sperando ovviamente in costi di assicurazione calmierati, e quindi già si possono iniziare a rintracciare i propietari in caso di infrazione.

Poi siamo d'accordo che servirebbe un grosso lavoro di rieducazione della gente, ma altro che 12 mesi, perchè ultimamente la gente mi pare sempre più di fuori del solito.
L'unica rieducazione possibile è tramite sanzioni. Servono più controlli e più agenti per le strade
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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