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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...co_118313.html
Le ultime due Ford Fiesta sono uscite dalla catena di montaggio di Colonia, nello stabilimento che ormai è stato convertito per produrre solo auto elettriche Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12446
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spero che almeno pensino di fare una vettura di quelle dimensioni elettrica in futuro perchè togliere la fiesta per l'ennesimo inutile suv è una disgrazia..
solo camion sulle strade ? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 422
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se le persone preferisco guidare i SUV, loro sono costretti a costruire SUV.
Ultima modifica di zancle : 10-07-2023 alle 14:38. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
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Non mi ricordo quanto costavano le prime Fiesta ma mi pare sui 15 mila euro. Adesso, dopo la Panda, vogliono togliere auto da 15 mila euro (o la cifra che costava) per sostituirle con SUV che quasi nessun lavoratore dipendente si può permettere.
Il nuovo SUV costerà come da standard sui 35 mila euro: con 1400 euro di stipendio mediano del lavoratore dipendente italiano, come può permetterselo? https://www.kensan.it/articoli/Redditi_lavoratori_dipendenti_2021.php «Il centro di questo grafico è il dipendente che guadagna 18.895 euro lordi all'anno, ovvero, visto che i dipendenti sono 22.631.813, tale dipendente avrà la metà di 22.631.813 che guadagnano meno di lui e la metà di 22.631.813 che guadagna più di lui. Tecnicamente si chiama "mediana".» «Usando il sito calcola stipendio netto dove il calcolo è relativo alla tassazione 2023 (e non 2021) si ha che con il reddito mediano di 18.895 euro lordi all'anno lo stipendio netto per 12 mensilità è di circa 1530 euro/mese, considerando il 9% di tassazione INPS. Con la tredicesima si ha uno stipendio netto di circa 1420 euro/mese. Ho considerato come regione la Lombardia, coniuge a carico e un figlio maggiorenne a carico. STIPENDIO MEDIANO: 1420 euro/mese» |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7779
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Se guadagni 1420 euro/mese netti (compreso tredicesima e varia) più che preoccuparmi dell'auto mi farei due domande sulle scelte che hai fatto nella vita.
Tanto per fare un esempio una nota catena di supermercati paga più di quella cifra anche se non di molto e parlo di normale mensile senza 13ma e 14ma. Piuttosto mi viene spontaneo chiedermi quanto influisce su questi dati il compenso "fuori busta" visto che difficilmente posso credere che più della metà dei lavoratori riescano a vivere con meno di 1400€. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 114
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Auguro tutta la sfortuna possibile per questa sciagurata decisione.
Anche se sono certo che sia stata una decisione ponderata, su assunti del menga, ma comunque ponderata. O SUV di m.. o macchine elettriche fuori prezzo o, come detto sopra, al di sopra delle possibilità di spesa della maggior parte di noi. Personalmente detesto con tutte le mie forze entrambe le tipologie, l'una per la stupidità della forma (oltre che per la fisica imbarazzanti) e l'altra per la loro apparenza di "panacea" di tutti i mali (e non lo sono per nulla). In breve, siamo costretti a tenere ciò che abbiamo già, usato ma funzionante, finchè si potrà, poi... a piedi. Con netto calo delle libertà personali. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2890
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Quote:
Secondo il tuo ragionamento, se uno guadagnasse meno del dipendente del supermercato, tanto varrebbe andare a a lavorare per il supermercato. E invece al supermercato hanno già il numero di dipendenti giusto. Quindi a te povero sfigato cosa rimane? Trovare un altro lavoro, magari nella fabbrica dove pagano 1400€ netti al mese.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 Ultima modifica di Alodesign : 10-07-2023 alle 16:05. |
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7779
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Quote:
Ribadiamo ancora: 1) Solo una minuscola, direi insignificante ma limitiamoci a minuscola, percentuale di chi compra elettrico lo fa pensando di far qualcosa per il mondo, la natura o qualsiasi cosa green. La stragrande maggioranza compra elettrico semplicemente perché gli piace e gli piace per mille motivi... uno guarda all'infoteiment, uno ai cavalli, uno all'accelerazione e così via. 2) L'elettrico NON è e NON vuole essere una panacea... penso che nemmeno Musk che comunque di sparate ne ha fatte tante abbia mai pensato a una cosa del genere. 3) Se vi siete fatti questa idea dell'elettrico = green perché vi informate leggendo facebook o altri social o peggio ancora la stampa italiana il problema è dove vi informate. Io stesso penso di comprare elettrico quando cambierò e attualmente guido un turbo benzina che fa si e no 12Km/l secondo te scelgo l'elettrico perché mi interessa il green!? Quote:
Sarà che un normalissimo operaio metalmeccanico in Italia prende più di 1400€? Per esempio nell'ex FIAT ora Stellantis la media è 1.553€. Non ti basta vuoi un altro esempio? In Leonardo SPA un operaio metalmeccanico mediamente prende 1.750€. In Brembo sempre un metalmeccanico prende 1.830€. Sia chiaro non sto dicendo che non esistano lavori che pagano veramente poco ma tali lavori non sono certo quelli di un operaio in fabbrica piuttosto bisogna andare a fare il commesso a McDonald o cose del genere. Ultima modifica di Darkon : 10-07-2023 alle 16:18. |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 397
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CRY ..ok passero a un altro costruttore , io amo le auto piccole come quelle a benzina
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 114
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Quote:
Certo che praticamente nessuno acquista auto elettriche per l'ecologia, ma diciamo che c'è una "certa" spinta a far si che vengano acquistate, senza alcuna, alcuna, neutralità per quanto riguarda l'alimentazione. Si seguono direttive balorde e incentivi all'acquisto, incentivi che quando vengono meno azzerano il venduto. La questione stipendi è LA questione, anche gli esempi che hai fatto, apparentemente con cifre relativamente alte, in verità sono ancora penosamente basse, facendo una rivalutazione su quanto prendevo 20 anni fa a fare il commesso, non certo un lavoro di alta retribuzione, ora dovrei prendere quasi 2000€ (netti) ma, guarda un po', tale rivalutazione non c'è stata. E siamo praticamente da 30 anni in questa condizione, chi più chi meno. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
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Quote:
Stipendi oltre i 1500 se li portano a casa gli ingegneri o i trasfertisti di solito. Tranquillo,o ti accontenti dei 1200 o ne trovano a palate fuori dall'azienda,così dicono i titolari.....eh ma noi c'abbiamo la pedemontana,che ci costa di più al km del treno maglev. Che bel posto è diventato il mio Veneto.....sgrunt! Tornando alla notizia,mi dispiace che certe tipologie di macchine sono sparite o stanno sparendo,le berline,un po' le station wagon,le coupé (celica, Hyundai coupé,tigra,puma mx3) in favore dei SUV,ovvero furgoni con la carrozzeria modificata,il tutto perché le persone non sono capaci di guidare e devono guidare in alto in stile camion per sentirsi i bulli della strada,ignorando che i loro SUV,oltre a pesare,sono tecnicamente più instabili e con un cx ridicolo rispetto a una normale auto. W i trattori stradali con la patente B! |
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#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7779
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Quote:
Quanto allo snobbismo siamo seri... facebook specialmente ma la maggior parte dei social è una cloaca al cui interno ci sono anche persone valide ma che devi cercarle col lanternino e sono una rarità. Quote:
La maggior parte di chi compra elettrico è perché finalmente è una ventata di novità in un mercato stagnante e che da decenni non produceva niente di interessante. Perché permette di prendersi a 50k un'auto che normalmente avresti pagato come ICE dagli 80k€ in su. Perché ti fa l'effetto come quando ristrutturi casa e la fai tutta smart e gli amici che vengono a trovarti ti guardano come se fossi di un altro pianeta. Quote:
Siamo una economia ormai decadente come praticamente tutta Europa... è questione di tempo (e nemmeno troppo) che altre economie ci supereranno e c'è ben poco che possiamo fare sotto questo punto di vista. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
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PS:da nipote e figlio di camionista,la posizione in alto dei camion ha un suo perché,pesando diverse tonnellate e avendo spazi di frenata più lunghi,si ha la possibilità di anticipare il possibile pericolo,invece nel SUV,il pericolo è proprio il guidatore di solito,e la logica mi direbbe che il suv dovrebbe volare almeno sopra la strada di 5 metri per non creare pericolo e magari andare a impattarsi si una montagna.
Sarà che ho fatto il tassista NCC come dipendente ma,i più arroganti per strada sono proprio quelli con i SUV,si lanciano fuori dagli stop e dalle precedenze senza ritegno,tanto hanno la macchina grossa e se gli vai addosso è peggio per te,quindi si arrogano il diritto di passare anche quando dovrebbero fermarsi loro. Grazie industria automobilistica,hai fatto lo stesso errore di Google e di social network,monetizzando i contenuti degli utenti,hanno creato dei veri mostri,come le case automobilistiche hanno creato i piloti da pista in strada con i loro bei SUV. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12814
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Boh trovo un po' scellerata questa cosa.
Non mi è chiaro se la Fiesta verrà prodotta altrove oppure semplicemente esce di produzione e Ford non avrà più a catalogo. Nel secondo caso mi sembra un po' un suicidio commerciale, ma vabbè, purtroppo il trend elettrico sta contagiando tutti, spero onestamente che se ne pentiranno amaramente. |
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#15 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 125
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Quote:
a) a fare macchine da 10-15k€ non ci si guadagna più in un mercato così "volatile"[*] e dove i costi aumentano b) comunque trovano gente disposta ad indebitarsi e a pagare di più D'altronde non è un caso che chi non ricade nella categoria b) guardi con interesse macchine cinesi che magari qualche anno fa non avrebbero avuto mercato. E non tanto per (de)meriti tecnici, quanto per l'estetica che non incontra i nostri gusti. Ed ora che il mercato delle cinesi sta aumentando, anche i produttori incominciano orientali a fare macchine che si avvicinano al nostro gusto. [*] La transizione all'elettrico ha tra le tante conseguenza una certa difficoltà a prevedere il ROI: che succede se punti tutto su una batteria e poi un tuo competitor esce con una tecnologia che costa la metà e va il doppio ? Fino a 10 anni fa il mercato era stabile ed era difficile introdurre tecnologie realmente innovative. Ma ora con l'elettrico è diverso e per assurdo chi parte da zero si può trovare anche avvantaggiato (almeno all'inizio). |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7779
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Quote:
Io non so con chi tu abbia parlato ma ribadisco che di gente che compra elettrico per essere green qualcosa c'è solo una piccolissima parte. La stragrande maggioranza di chi compra elettrico lo compra semplicemente perché gli piace e di green, eco o qualsiasi altra cosa non sa e non vuole saperne niente. Non so perché continuate con questa filastrocca del compratore medio che è fissato col green ma ribadisco trattasi di leggenda metropolitana. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Esce di produzione, così come prima di lei la Mondeo, semplicemente perche le vendite sono in costante calo da anni, non da ieri.
Nel 2009 record, di Fiesta ne vendevano 450.000 l'anno solo in Europa. Nel 2018 sono passati a 270.000. Poi il crollo. 90.000 nel 2021. 70.000 nel 2022. La metà delle vendite della Ford Puma. Non ha senso continuare produrre con questi numeri, o rischiare un investimento anche riciclando la piattaforma. Quindi solo Ford Puma ibrida, l'elettrica nel 2024, e taglio inevitabile della Fiesta, esattamente come ha fatto la Kuga nei confronti della Mondeo.
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#19 | |
Senior Member
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Ckdjdjdjddidkdjdjdlfjffk
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#20 | |
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Mi spiego meglio: già nel 2008 Marchione aveva capito/previsto che la produzione di auto di fascia medio/bassa sarebbe stata insostenibile per Fiat. Marginalità nulla o quasi e concorrenza sui costi insostenibile e ha puntato tutto su marchi come Jeep e RAM, che ha poi salvato tutta la baracca. Il tutto ovviamente coadiuvato da opportune campagne di marketing. I produttori occidentali(incluso giappone e corea) si stanno più o meno muovendo tutti in quella direzione da quasi 10 anni a questa parte e molto probabilmente li vedremmo uscire tutti dal settore sotto i 25k nel prossimo futuro. |
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