|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...sa_115722.html
Tesla ha effettuato un nuovo taglio dei prezzi per il mercato americano che abbassa il costo per l'intera gamma. Attualmente non ci sono notizie per il mercato europeo, ma non è da escludere che una maggiore scontistica raggiunga anche il Vecchio Continente. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8656
|
erano le EV piu' convenienti anche senza il taglio, basti pensare che una nissan arya a parità di caratteristiche viene 65k contro i 55 di una model Y
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
|
Stanno diventando la "fascia bassa" delle elettriche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21777
|
Non so la nissan arya ma sono stato sulla model Y di un rappresentante che viene da noi ed è veramente una macchina povera e assemblata così così... vorrei anche vedere che le facessero pagare tanto. Lui è contento dell'elettrico, col lavoro che fa non ha problemi a ricaricare e spende poco ma dice che come assemblaggi, finiture e percezione di "benessere" l'A4 che aveva prima era diverse spanne sopra. Inoltre l'A4 l'ha data via a 200mila km che sembrava uscita il giorno prima dal concessionario, la Y ne ha 60mila e ha già diverse plastiche assemblate malino, scricchiola qualcosa al retrotreno, ha due tre rumorini che non si capisce da dove vengano. Paghi perché è elettrica ma il resto è di fascia bassa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2922
|
Quote:
c'è da dire che pero' come motori e batterie non ha rivali, una model y dual motor ha una potenza paragonabile ad un veicolo a motore con 800cv, la eqe mercedes ne ha invece 245cv con prezzi che partono da 95000€, insomma il doppio come prezzo con poca autonomia in più ma un terzo della potenza. inoltre tesla ha tutte le telecamere e il sistema di sorveglianza che ti permette di pagare molto meno l'assicurazione, un sacco di aiuti alla guida ecc. quindi è vero che è spartana per certe cose ma anche all'avanguardia per altre
__________________
sony x900h 75" Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 1073
|
Quote:
Se parlassimo del 5% in più a fronte di prestazioni simili per avere una qualità costruttiva superiore... ok, ma al momento non è così. Comunque attendo che i tagli sulla Plaid arrivino anche da noi: siamo a quasi 36000 in meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21777
|
Quote:
Quote:
Però ok, se ci metti quello va bene... non posso che alzare le mani. Se invece l'auto la usi normalmente una Model Y costa più o meno come una Q5 ma a livello di finiture e assemblaggi sono MOLTO lontane. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
La Model Y in Europa costa 48-73.000 euro
La Q4 e-tron/Sportback costa 50-70.000 euro. Nel 2022, della prima, ne hanno vendute in Europa circa 120.000, mentre della seconda, circa 40.000 (dati stimati per dicembre). Indubbiamente l'Audi ha rifiniture superiori, eppure a parità di prezzo, hanno scelto la Tesla.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2922
|
Quote:
se prendi la rsq5 da 450cv (ha comunque la metà dei cavalli di una model y dual motor) partiamo da 110k €, solo il motore più grosso e l'allestimento superiore ti fanno raddoppiare il prezzo rispetto ad una q5 normale. poi aggiungici la differenza di prezzo di bollo, assicurazione e consumi, tagliandi, manutenzione e la differenza è enorme... poi è anche vero che non siamo in pista, ma c'è da dire che con 50-60k ti porti a casa una macchina che è un mostro in accelerazione e prestazioni, è molto economica come gestione e anche se non ha le finiture delle tedesche c'è una differenza enorme di prezzo se anche solo ci si vuole avvicinare a quelle prestazioni
__________________
sony x900h 75" Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21777
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2922
|
Quote:
pero' capisco il tuo discorso...
__________________
sony x900h 75" Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5988
|
Malgrado le riduzioni di prezzo, il costo é ancora troppo elevato e l'infrastruttura di supporto lascia a desiderare.
Spero che entro il 2030 arrivino sul mercato batterie allo stato solido decenti (niente rischio di incendi difficili da spegnere, almeno raddoppio dei KWh per unita di peso, ecc.) e che aziende elettriche e governi ragionino seriamente sull'infrastruttura elettrica e sulla sua resilienza. Una delle cose che vengono pericolosamente sottovalutate é che in caso di disastri naturali/guerre/sabotaggi se salta l'infrastruttura (una centrale elettrica chiave che va offline, stazioni di conversione fuori uso ecc.) la maggior parte degli automezzi non può essere rifornita come con le auto alimentate a gasolio o benzina. Non parliamo poi nel caso di un brillamento tipo il Carrington Event. Si sta concentrando tutto sull'infrastruttura elettrica, ma si fa poco o niente per metterla in grado di resistere ad eventi ultra-disastrosi che stanno diventando sempre più plausibili, pura pazzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2922
|
Quote:
e in caso di guerra le prime cose che fanno saltare sono i ponti per bloccare gli approvvigionamenti, se hai i pannelli o turbine eoliche puoi sempre ricaricare i veicoli da solo
__________________
sony x900h 75" Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 1073
|
Quote:
Il selling point dell'elettrico lo trovo solo specificamente nel rapporto prezzo/prestazioni superiore (che al momento offre solo Tesla, poi si vedrà). Tra l'altro come dicevo le finiture anche di Tesla non è che siano tali da far scappare il cliente: non lusso ma funzionali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16870
|
tesla ha dei margini di profitto enormi, per ora può fare il bello e il cattivo tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.