Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2023, 13:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...nk_115541.html

Arriva la seconda edizione di una guida realizzata da JLR, che ha come scopo informare i consumatori sulle fake news e luoghi comuni che circolano sull'elettrificazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 13:39   #2
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
lettura interessante tutto sommato
anche se nulla di nuovo
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 14:48   #3
viper-the-best
Senior Member
 
L'Avatar di viper-the-best
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 3460
Ah esiste una "stampa schierata" per i motori endotermici?
Credevo fosse solo per l'elettrico...
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 18:29   #4
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1213
Ma ...

..."arriverà entro il 2039 ad avere zero emissioni di carbonio"...
Si, e migliaia di tons di polveri da miniere a cielo aperto di litio, cobalto, nickel titanio etc. etc...
Ah ma sono nei paesi "sottosviluppati" ....
P.S. uno dei più grandi giacimenti europei di titanio è in Liguria...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 22:44   #5
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7633
"oste com'è il vino? il migliore del mondo, non date retta al miei concorrenti."

Ho sfogliato velocemente la guida, la risposta n.7 è semplicemente ridicola. Spero le altre siano meglio, ma sembra scritta da chelidon.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 22:48   #6
abbatheking
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 295
Sì ok, solita manfrina da parte dei produttori di batterie.

Solite risposte

• Nel nord Europa si cancellano gli incentivi perché le auto elettriche non ne hanno più bisogno;
• Un’auto su cinque sulle strade norvegesi è elettrica;
• L’ottanta per cento del mercato delle auto nuove in Norvegia è composto da auto elettriche.
Quanti abitanti conta la Norvegia? E su che estensione?
Tutti e 5 i paesi scandinavi non arrivano alla mtà della popolazione italiana e la loro densità abitativa è di 22 abitanti al km^2. Prenderli ad esempio è, a dir poco, fuori luogo.

• Per la prima volta l’eolico e il solare hanno superato il gas nella produzione di energia. Oggi producono un quinto dell’elettricità nella UE;
1/5 di rinnovabili che è maggiore al gas significa che insieme non arrivano al 40%. Il resto cos'è?
• Oggi ci sono Paesi che producono elettricità per oltre il 90% da fonti rinnovabili;
E sono paesi appunto come la Norvegia ricchi di bacini idrici. Purtroppo sono eccezioni più uniche che rare.
• Otto kW su dieci di impianti di generazione elettrica installati ogni anno sono rinnovabili.
Considerando un capacity factor del 20% (per eccesso) significa che le rinnovabili sono installate al pari degli altri impianti fossili.

• Con l’elettrico si può fare “il pieno” mentre si svolgono altre attività;
E' una possibilità spesso non richiesta o non significativa a fronte di 5 minuti di perdita alla pompa.
• Le BEV rendono possibile cambiare le nostre (errate) abitudini di mobilità e di vita;
Errate secondo chi? Apprezzo che si scriva che è preferibile usare i mezzi pubblici sulle lunghe tratte.
• Avremo 21 mila colonnine di ricarica veloce entro il 2024.
Già oggi siamo tra i paesi messi meglio in Europa in quanto a colonnine. Altre 21 mila colonnine rapide a 400 kW vanno alimentate e il contro è 60 TWh annui.

• Con le elettriche è possibile fare ricariche in modo del tutto indipendente dalla rete;
• L’auto elettrica non appesantisce la rete ma la migliora;
• Collegando i veicoli elettrici alla rete energetica, sia domestica che pubblica, le batterie si possono sfruttare come stabilizzatori, accumulando energia quando viene prodotta in eccesso e cedendola nei momenti di picco dei consumi.
Certo. Spiegatelo a chi deve gestire tutti questi flussi di potenza. E poi cosa facciamo se durante un picco di consumo ho bisogno dell'auto che si sta scaricando per far andare la lavatrice alle 7 di sera? Senza considerare il maggior numero di cicli a cui verrebbe sottoposta la batteria. Tanto vale usarla come accumulatore a fine vita dell'auto.

• Un’auto a benzina sfrutta solo il 30% dell’energia che impiega;
• Le diesel sono un po’ più efficienti, ma arrivano solo al 40% nel migliore dei casi;
• Le vetture elettriche hanno un’efficienza energetica superiore all’80%.
E' vero ma se la ricarica deriva da fonti fossili l'efficienza non è molto diversa. Inoltre ci sono emissioni nocive da pastiglie freno e pneumatici (specialmente gli ultimi) che non sono annullate e cubano per i 2/3 delle emissioni nocive totali di un'endotermica (CO2 a parte ovviamente).

• Fissare obiettivi precisi rende possibile pianificare meglio il futuro;
• L’industria dell’auto e i consumatori in passato sono rimasti scottati dai repentini cambi normativi;
• L’obiettivo del 2035 non è una forzatura ma segue l’andamento naturale del mercato.
Naturale? Dove?
Le pianificazioni si fanno sulla base dei dati e della resa economica sul mercato reale. Fissare una data rischia di avere l'esito opposto: più ci si avvicina a tale data e più la si rimanda per "problemi tecnici" ottenendo una stagnazione di mercato che si porta dietro danni all'economia e un non adeguamento del parco auto più vetusto.

• Aumentano le vendite sul mercato dell’usato delle auto a batteria;
• In Inghilterra le BEV di seconda mano hanno fatto appena registrare un record di vendite: +44%;
• Il mercato inglese viene considerato una cartina tornasole importante per il settore delle vetture a batteria, visto l’alto numero di auto elettriche in circolazione, soprattutto a Londra.
Può essere ma, al momento, si tratta ancora, tuttavia, di una nicchia di mercato. E' presto per fare simili affermazioni.

• Il costo dell’energia rimane al di sotto di un 30% rispetto a quanto si spende per i carburanti tradizionali;
Oggi è abbastanza vero.
• È possibile realizzare una perfetta economia circolare dando una seconda vita alle batterie creando impianti
di stoccaggio dell’energia;
Vero
• Va tenuto conto del milione di clienti che già oggi ricaricano l’elettrica con un impianto fotovoltaico, e di chi usufruisce di una tariffa flat.
Le tariffe flat potrebbero non esistere più domani se l'energia dovesse scarseggiare (e non è una possibilità remota)

• In Europa la previsione per il 2023 è che 1,2 milioni di case si doteranno di pannelli solari sui propri tetti;
Ben venga
• I prezzi dell’energia elettrica vedranno variazioni stagionali che non seguono più il tradizionale andamento
estate-inverno;
• Sono in costruzione cavi per lo scambio e l’integrazione energetica del sistema di approvvigionamento elettrico
europeo in numerose nazioni.
Tutto da dimostrare. Senza nucleare la vedo dura.

• Per potenziare la rete di ricarica di auto elettriche, il governo tedesco ha stanziato 6,3 miliardi di euro nei prossimi tre anni;
• La quota di veicoli elettrici in Germania è cresciuta del 24,8% annuo;
• In Germania oggi il 14,6% di tutte le automobili di nuova immatricolazione è elettrica.
Ok ma nel frattempo il sottocitato studio Deloitte verifica come in Germania sia cresciuta da 49 a 51% la tendenza all'acquisto di endotermiche.

• Quello che conta è il rapporto auto colonnine, e già oggi l’Italia da questo punto di vista è messa molto bene;
• Nel nostro Paese abbiamo 25mila punti di ricarica e 244mila elettriche e ibride plug-in circolanti;
• In Europa avremo colonnine di ricarica elettrica per auto e mezzi pesanti ogni 60 km.
E' vero.

• Nell’ultimo anno gli investimenti sono cresciuti del 77%, arrivano da quota 273 miliardi di dollari;
• In Usa ci sono 2,8 miliardi di dollari di sovvenzioni per aziende che costruiranno negli Stati Uniti batterie per le auto elettriche;
Questo è per favorire il mercato interno e l'indipendenza da paesi esteri (leggi Cina).
• In Europa tutte le auto vendute saranno elettriche nel 2035, traguardo fissato in Usa nel 2030.
Questo sistema di incentivazione potrebbe soffocare il mercato nei prossimi anni e fa parte della "forzatura". Una tecnologia adeguata non necessita di elevati e continui incentivi.

• Aumenta il ricorso alla mobilità privata;
• La predilezione degli italiani per l’auto è attribuita alle carenze del trasporto pubblico;
• È sempre più importante e richiesta la “voglia di veicoli a batteria” nei trasporti pubblici e privati.
Mmh... no. Il mercato auto è in crisi da diversi anni; Le auto si acquistano sempre meno e le nuove generazioni tendono sempre più spesso a farne a meno (specialmente quelle residenti nelle aree metropolitane); La popolazione europea sta invecchiando quindi nei prossimi anni le vendite inizieranno a calare.
Inoltre se le persone scelgono l'auto privata per ovviare alla carenza dei mezzi pubblici direi che sarebbe il caso di incentivare quelli piuttosto che le auto (una corriera a gasolio inquina comunque meno di 53 auto elettriche).

• Sono già in codice rosso Torino, Milano e Padova che si trovano fuori dai limiti di legge;
• Codice giallo per Parma, Bergamo, Roma e Bologna che hanno già consumato la metà dei giorni di sforamento;
• Nessuna delle 13 città monitorate nell’ambito della campagna Clean Cities rispetta i valori suggeriti dall’organizzazione mondiale della sanità.
Vero. Il problema è che a Milano (esperienza personale) e in tutte le città ci sono interi alberghi da 50 o più camere che tengono una temperatura interna di 24 °C tutto il giorno tutti i giorni (invernali)!

• La crescita del fatturato del business dell’auto elettrica si stima sia di oltre 13 miliardi nel 2023;
• La redditività dipenderà dalla capacità di raggiungere alti tassi di utilizzo delle colonnine che al momento è sempre ai massimi livelli;
• Il più grande bacino di profitti per la ricarica domestica e sul posto di lavoro sarà legato a servizi come ricarica EVvehicle-to-grid e vehicle-to-home.
Se così non fosse non staremmo neanche parlando di auto elettriche.

• Deloitte dimostra che il 65% degli italiani pensa ad acquistare un’auto elettrica;
No. Deloitte scrive che il 67% degli italiani valuterebbe un alternativa al motore endotermico ma le BEV sono all'11%. In alcune nazioni, come la Germania, le motorizzazioni tradizionali sono addirittura in crescita di qualche punto percentuale.
• La domanda è ancora frenata dallo scarso supporto degli incentivi;
Direi che di incentivi ce n'è fin troppi visto che a volte avanzano. Alcune nazioni, peraltro, stanno già iniziando a ridurli per recuperare gettito.
• C’è poca informazione sui costi di gestione, anche questo è un freno alla domanda.
Più che altro c'è scarsa fiducia e troppa incertezza sulla mobilità futura. Motivo per cui spingere verso una sola direzione potrebbe essere controproducente.

• L’inquinamento dell’aria significa che quasi 300 mila europei muoiono prematuramente ogni anno;
• La UE ha presentato la proposta di dimezzare l’inquinamento dell’aria entro il 2030;
• I cambiamenti climatici produrranno danni alle infrastrutture italiane di 2 miliardi all’anno fino al 2030.
E' vero e proprio per questo bisognerebbe attuare politiche concrete per l'abbattimento degli inquinanti e degli sprechi. Concrete significa: nucleare, verificare che nelle abitazioni non ci siano più di 20/21°C, raccolta delle acque piovane, incentivazione del trasporto pubblico, ZTL totali (anche per le BEV), costruzione di parcheggi nelle periferie delle città (vedi Famagosta)...

• La rivoluzione avverrà molto prima di quella data;
• Jaguar darà l’addio ai motori termici già nel 2025;
• Si calcola che prima dell’obbligo di legge, le auto elettriche avranno conquistato l’85% del mercato.
Mi stupirei del contrario. Sapendo di non poter più vendere ICE dal 2035, quale costruttore arriverebbe a produrne fino a tale data per poi dover dar supporto al cliente potenzialmente per altri 15 anni?

• La direzione è obbligata: i blocchi alla circolazione per le auto a combustione termica si moltiplicano nel tempo;
E questo va bene in parte; dovrebbero bloccare tutte le auto.
• Tutte le stime di vendita dei modelli elettrici vengono superate di anno in anno;
Stiamo parlando di meno di 1 milione di auto all'anno. Non è detto che la crescita prosegua con questa velocità.
• Fra incentivi ed economie di scala, i prezzi delle auto elettriche si abbasseranno costantemente.
Motivo per cui non serve alcun obbligo o blocco di vendita ICE.

• Cresce continuamente l’uso mistificatorio delle fake news in tema di auto elettriche;
Fosse solo quello...
• I governanti non hanno la giusta comprensione delle nuove tecnologie per poter combattere la disinformazione sul tema della mobilità;
I governanti non hanno la giusta comprensione e basta. Più andiamo avanti e più i voti sono di pancia; di conseguenza la rappresentanza (politici) non potrà che avere una preparazione sempre minore.
• Il Trust Barometer registra una maggiore preoccupazione globale sulla mistificazione, ma aumenta la fiducia nel
settore tecnologico.
Vedremo

Intanto, parlando di uso mistificatorio delle fake news, ricordo che Jaguar Land Rover è di proprietà dell'indiana Tata che sta investendo in litio e batterie per diventare uno dei principali attori della transizione. E' un po' come chiedere all'oste se il vino è buono.
Infine, se la strada è ormai tracciata perché spendersi per convincere gli indecisi? Tanto la loro prossima macchina dovrà essere comunque a 0 emissioni, no?
abbatheking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 00:09   #7
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7633
Quote:
• La domanda è ancora frenata dallo scarso supporto degli incentivi;
ecco un'altra perla, mi ero perso questo ossimoro. (e ce ne sarebbero altre ma non ho voglia di ricominciare le solite discussioni)

Ok, adesso siamo sicuri che è opera del (non) compianto chelidon

Ultima modifica di sbaffo : 04-04-2023 alle 00:12.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 12:59   #8
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da abbatheking Guarda i messaggi
Infine, se la strada è ormai tracciata perché spendersi per convincere gli indecisi? Tanto la loro prossima macchina dovrà essere comunque a 0 emissioni, no?
Perché tu stesso hai scritto delle imprecisioni...basta rileggere e ragionarci per trovarle...
La massa non rilegge e purtroppo ragiona poco...
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2023, 08:44   #9
abbatheking
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da gsorrentino Guarda i messaggi
Perché tu stesso hai scritto delle imprecisioni...basta rileggere e ragionarci per trovarle...
La massa non rilegge e purtroppo ragiona poco...
Ad esempio?
Io vedo solo molte imprecisioni e prese di posizione ideologiche (o di convenienza) nei punti citati dall'articolo.
Non sono stati neanche in grado di interpretare correttamente i dati forniti dagli studi citati (o li hanno volutamente travisati che sarebbe anche peggio).
abbatheking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1