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Old 02-03-2023, 09:35   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...io_114564.html

Un piccolo produttore cinese ha realizzato il primo pacco batteria con celle al sodio, con una densità energetica equiparabile ai modelli al litio. Potrebbe essere una svolta

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-03-2023, 11:11   #2
perritos
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Interessante e anche carina come auto, peccato che il modello ha ottenuto 0 punti NCAP sulla sicurezza
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Old 02-03-2023, 11:52   #3
berson
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No, ora i no-elettrico non potranno più aggrapparsi al falso problema della carenza mondiale di litio e del tempo di rifornimento. Gli rimane solo l'argomento costo iniziale sul segmento sotto i 40k euro, perché a quel prezzo a parità di caratteristiche le auto elettriche già costano inizialmente come, se non meno, di quelle endotermiche, e l'autonomia, che interessa però solo al 5% degli italiani che fanno più di 100 km al giorno. Si prospettano tempi duri per i pasdaran dei forni semoventi.
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Old 02-03-2023, 12:15   #4
Axios2006
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L'Avatar di Axios2006
 
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No, ora i no-elettrico non potranno più aggrapparsi al falso problema della carenza mondiale di litio e del tempo di rifornimento. Gli rimane solo l'argomento costo iniziale sul segmento sotto i 40k euro, perché a quel prezzo a parità di caratteristiche le auto elettriche già costano inizialmente come, se non meno, di quelle endotermiche, e l'autonomia, che interessa però solo al 5% degli italiani che fanno più di 100 km al giorno. Si prospettano tempi duri per i pasdaran dei forni semoventi.
Scordavo che il costo dell'energia elettrica e' gratis, che 15 minuti sono sempre moltissimi rispetto a 2 minuti, che c'e' da vedere quanto costa la produzione delle batterie, lo smaltimento delle batterie ed ogni quanto vanno sostituite.

Ah... dimenticavo... per i religiosi dell'elettrico, non vi sono costi di produzione. Si schioccano le dita ed una batteria si crea dal nulla. Idem la sostituzione.

PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
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Old 02-03-2023, 12:29   #5
ale_rx
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Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Scordavo che il costo dell'energia elettrica e' gratis, che 15 minuti sono sempre moltissimi rispetto a 2 minuti, che c'e' da vedere quanto costa la produzione delle batterie, lo smaltimento delle batterie ed ogni quanto vanno sostituite.

Ah... dimenticavo... per i religiosi dell'elettrico, non vi sono costi di produzione. Si schioccano le dita ed una batteria si crea dal nulla. Idem la sostituzione.

PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
che modo plateale per palesare la tua ignoranza, potevi sceglierne anche uno meno scenico
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Old 02-03-2023, 12:36   #6
!fazz
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Interessante e anche carina come auto, peccato che il modello ha ottenuto 0 punti NCAP sulla sicurezza
come ogni auto cinese, ci sarà un motivo se costano così poco
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Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 02-03-2023, 12:59   #7
giuliop
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Scordavo che il costo dell'energia elettrica e' gratis, che 15 minuti sono sempre moltissimi rispetto a 2 minuti, che c'e' da vedere quanto costa la produzione delle batterie, lo smaltimento delle batterie ed ogni quanto vanno sostituite.

Ah... dimenticavo... per i religiosi dell'elettrico, non vi sono costi di produzione. Si schioccano le dita ed una batteria si crea dal nulla. Idem la sostituzione.

PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
Siamo nel 2023, il mondo non è più in bianco e nero da quasi un secolo.
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Old 02-03-2023, 13:06   #8
bonzoxxx
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L'Avatar di bonzoxxx
 
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Città: N.P.
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Ottimo, stica della macchina cinese, sono contento di vedere un'applicazione pratica delle batterie al sodio e soprattutto di constatare che hanno una densità quasi come le LFP, bene anzi ottimo
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
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Old 02-03-2023, 15:44   #9
zancle
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PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
ma i motori endotermici funzionano ad acqua? il carburante non esplode? no! non brucia? no! ora si che sono tranquillo quando vado in auto.
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Old 02-03-2023, 15:58   #10
ilariovs
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Quindi le batterie al Na sono realtà

Intanto la prima buona notizia è che le batterie al Na sono realtà.

Seconda buona notizia è che gia in questa prima generazione hanno una densità energetica simile alle LFP. Ed anche questa è una buona notizia.

Quindi il Li NON sarà più un vero limite e perchè le batterie al Li sono riutilizzabili e riciclabili ma anche perchè in diversi ambiti (penso a quello abitativo) NON sarà più necessario usarlo.

Ora, bisogna solo vedere che prezzo fa questa Sehol E10X, che ad occhio mi sembra una citycar accettabile.

Sarà interessante quanto passerà (di prezzo) fra la versione LFP e la versione Natrium.

Se il taglio di prezzo è sensibile sarà molto interessante vedere su tagli più importanti (le LFP equipaggiano gia oggi macchine da 50/60 KWh). Altro vantaggio è la rapidità di ricarica e i cicli sopportati. Ho letto in giro che si parla di 4500 cicli carica/scarica completi. 15/20anni di utilizzo medio.


Altra cosa questa è la prima gen di Na battery ma se ne attende già una seconda con densità maggiore.

MUI BIEN direi
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Old 02-03-2023, 16:35   #11
bonzoxxx
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Assolutamente d'accordo. Il sodio è sicuramente più abbondante del litio, stavo leggendo in giro che si stima sia 300 volte più abbondante.
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Old 02-03-2023, 20:12   #12
Sandro kensan
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Assolutamente d'accordo. Il sodio è sicuramente più abbondante del litio, stavo leggendo in giro che si stima sia 300 volte più abbondante.
????

Na+ Cl-

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Semmai ci vuole energia.
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Old 02-03-2023, 20:22   #13
bonzoxxx
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Old 02-03-2023, 20:40   #14
Sandro kensan
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Facendo due conti tanto per vedere dove si va a parare, con il dato delle batterie cinesi di Hina (le batteria della cinese Farasis non si conoscono ma si può ipotizzare che abbiano caratteristiche simili), si ha:

120 Wh/kg è la densità energetica del pacco batteria.

Per la NIO appena sbarcata in Europa si ha:

«Due, invece, le alternative per la batteria: la Nio consente di scegliere tra un pacco da 75 kWh, in grado di garantire un’autonomia di circa 391 chilometri, e un accumulatore più grande da 100 kWh che porta la percorrenza massima dichiarata a 509 km.»

Supponendo che i 75/100 kWh siano l'intera capienza della batteria e non ci siano celle nascoste che vengono tirate fuori quando alcune celle si esauriscono (capacità residua <80%), si hanno i seguenti pesi:

75 kWh => 75 kWh/120 Wh/kg = 75*10^3/120 kg = 625 kg
100 kWh => 100 kWh/120 Wh/kg = 100*10^3/120 kg = 833 kg

In alternativa con questo dato:

«CATL, Nio’s current supplier and whose 2019 investigations led to a battery with an energy density of 304 Wh / kg.»

si ha che le batterie della NIO saranno più pesanti del:

(1/120) / (1/304) = 2.53 ovvero 253%

saranno quindi due volte e mezza più pesanti e perciò l'ingombro sarà di conseguenza in quanto di solito la densità volumica e gravimetrica sono molto correlate.

Da notare che la NIO sarà l'unica auto elettrica a non diventare obsoleta con il miglioramento delle celle Na-ion.
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Old 02-03-2023, 20:44   #15
Sandro kensan
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Sale di litio?
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Old 02-03-2023, 21:22   #16
bonzoxxx
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Sale di litio?
Non so dirti, non ho approfondito il funzionamento delle batterie al sodio.
Non c'è litio cmq
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Old 02-03-2023, 21:29   #17
Sandro kensan
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Non so dirti, non ho approfondito il funzionamento delle batterie al sodio.
Non c'è litio cmq
Ritornando seri il litio puro non c'è in natura ma ci sono solo sali di litio o complessi. Quindi parafrasando il fatto che c'è il sale da cucina ci sono i sali di litio che dal punto di vista chimico sono del tutto equivalenti. In effetti il litio e il sodio sono chimicamente molto simili. Poi noi non mangiamo i sali di litio ma solo i sali di sodio...

Comunque il sale sottoterra e nel mare è in quantità astronomiche e con un po' (?) di energia da ogni molecola (legame ionico) di cloruto di sodio si estrae il... sodio. Così come dai sali di litio o dai complessi si estrae il litio. Ci vuole solo una buona dose di energia (elettrica).
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Old 02-03-2023, 21:56   #18
Chelidon
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Certo che ci sono i sali di litio, esiste appunto il LiCl in maniera analoga come per altri metalli alcalini! Quello estratto dai deserti cileni è spesso appunto sale di antichi laghi dove si accumulava per elevata evaporazione. Più comunemente però il litio si trova in altri minerali come carbonati e silicati.

Lo ione sodio in quella batteria funge la medesima funzione del litio nelle batterie LFP o simili, semplicemente sono le cariche positive che si muovono nell'elettrolita per raggiungere il catodo e chiudere il circuito col flusso di elettroni che si muove nella direzione opposta. Il motivo per cui si usa il litio è perché costituisce lo ione positivo con raggio minore e quindi il minore ingombro facilità la mobilità e rende più semplice ottenere certe prestazioni nella batteria.
Il fatto che siano riusciti a produrre prodotti commerciali col sodio è quindi un'ottima cosa!
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Facendo due conti tanto per vedere dove si va a parare, con il dato delle batterie cinesi di Hina (le batteria della cinese Farasis non si conoscono ma si può ipotizzare che abbiano caratteristiche simili), si ha:

120 Wh/kg è la densità energetica del pacco batteria.
Per darti un metro di paragone si diceva anni fa che i pacchi delle LFP prodotti da CATL per la modello 3 da 55 kWh di capacità avessero 125 Wh/kg come densità energetica.
Per darti un'idea nel 2020 una twingo aveva 165 kg di batteria e densità un poco più alta. Se avessero fatto un modello con caratteristiche del genere è chiaro che non punti tanto sull'autonomia ma sul costo basso e per una auto da città non sarebbe comunque male visto cosa risparmi poi sul lungo termine.

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Scordavo che il costo dell'energia elettrica e' gratis, che 15 minuti sono sempre moltissimi rispetto a 2 minuti, che c'e' da vedere quanto costa la produzione delle batterie, lo smaltimento delle batterie ed ogni quanto vanno sostituite.

Ah... dimenticavo... per i religiosi dell'elettrico, non vi sono costi di produzione. Si schioccano le dita ed una batteria si crea dal nulla. Idem la sostituzione.

PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
Invece per gli orgogliosamente ignoranti di professione:
  • lasciare parcheggiata l'auto e trovarsela col pieno senza andare ad un distributore è una scocciatura,
  • estrarre, raffinare, trasportare e stoccare combustibili infiammabili e tossici non ha un'impatto e sicuramente è più facile che usare una presa elettrica,
  • batterie che durano più anni dell'auto stessa e che si possono riutilizzare per accumulo prima di riciclarle non sono una risorsa,
  • estrarre il sale da cucina ha un'impatto tale per cui fanno voto di non usarlo più nella propria dieta,
  • pensano che sia più sicuro viaggiare su di un serbatoio infiammabile quando le statistiche affermano che sia 30 volte più facile che prenda fuoco quello che una batteria.

Ultima modifica di Chelidon : 02-03-2023 alle 22:12.
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Old 02-03-2023, 22:08   #19
bonzoxxx
Senior Member
 
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Città: N.P.
Messaggi: 14530
Ottima spiegazione...

Ma in tutto questo, ci posso condire l'insalata?

Scusa, battutaccia

Tornando seri, non sono forte in chimica, però il litio ha numero atomico 3 e il sodio 11 ma sono entrambi metalli alcalini.
Stavo leggendo che il sodio si estrae per elettrolisi ad alta temperatura dal cloruro fuso: sicuramente dispendioso ricavarlo ma sicuramente, a mio avviso, più economico e più sostenibile.

Vedremo, spero vivamente sia un'alternativa alle ottime LFP e che permetta di avere batteria sempre più economiche.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
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Old 02-03-2023, 22:20   #20
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Non è una battutaccia, se clicchi sulla prima frase del mio precedente commento vedrai una molto istruttiva recensione gustativa di tutti i cloruri con gli elementi del primo gruppo (cioè appunti i metalli alcalini).

Hanno medesime proprietà chimiche: un elettrone di valenza nel guscio più esterno che perdono facilmente ionizzandosi appunto a +1 di carica e riducendo notevolmente il raggio atomico, che comunque cresce col peso atomico. Non aspettarti grandi differenze nei processi di estrazione, se non per il fatto che il NaCl è tanto più comune del LiCl (anche lui sta nel mare ma conviene poco estrarlo da lì): quanto vale per il litio vale in gran parte anche per il sodio, sapore a parte.

Ah i bei tempi delle palline di litio o sodio estratte dalla glovebox e buttate in acqua...
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