|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...io_114261.html
Ad aprile scade l'accordo fra i gestori del servizio di identità digitale e il Governo, e a oggi non si sa cosa succederà. I provider sostengono che i costi siano insostenibili, e in mancanza di interventi si troveranno costretti a interrompere il servizio o renderlo a pagamento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
E fanno bene.
Lo STATO a messo in piedi un carrozone infinito e investimenti (Grazie Renzi), che credevano? .....che un Privato lo fa Gratis non sono sono tutte ONLUS! Ora e giusto ELARGIRE o decidersi a decretate la MORTE DI SPID, ma va considerato che è l'Identità Digitale...e spacciata per più valida del documento rilasciato dal tuo comune. Senza SPID si è nessuno.... e senza PEC non si ha neppure una residenza. Come per le Aziende Sanitarie, senza medici perchè trattati tutti a pesci in faccia oggi con tutti i svantaggi del pubblico, fusi con gli svantaggi del privato, ora devono elargire il TRIPLO ai privati. Come dico sempre.... IMPARIAMO IL TEDESCO, DICHIARIAMO GUERRA ALLA GERMANIA e 0,27 secondi dopo CI ARRENDIAMO.... DIVENTIAMO PARTE DELLA GERMANIA ED E' FATTA !!!!!!! Ultima modifica di Gringo [ITF] : 20-02-2023 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
CVD... sempre detto che lo SPID in mano ai privati era una...
CAZZ@TA!!!
Già in principio si parlava di un servizio a pagamento ma praticamente reso obbligatorio dallo Stato ma in favore e gestito da privati. Ora i nodi vengono al pettine. L'unica vera soluzione è che se lo riprenda in carico lo Stato. E senza pagare ancora i privati per un servizio che sarebbe da subito dovuto essere elargito dal pubblico che l'ha imposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Oooh, come volevasi dimostrare.
Affidare un servizio pubblico ai privati, pensando che i privati non avessero in mente di guadagnarci... Ora che hanno il loro bel portafoglio clienti, è ora di passare all'incasso. Ma era una cosa naturale e scontata, tranne che ai tanti che girano con la benda sugli occhi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
la farò troppo semplice ma autenticarsi ai servizi tramite smartphone usando un doppio codice di autenticazione usa e getta inviato per metà via mail personale e per metà via sms non sarebbe qualcosa facilmente gestibile a livello statale senza tirare in ballo servizi privati con annessi costi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Quote:
" ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
lo SPID non ha tempi morti , no ha problemi nel caso di cambio di documenti e non necessita di lettori dedicati come la CIE è una cazzata solo pensare di sostituirlo.
Per usare la CIE devo avere un lettore, il driver aggioranto per il sistema operativo in uso, pregare che per quanlche motivo l'USB del sistema funzioni correttamente ( il 99% delle volte è così ma il guasto HW esiste e non ha probabilità 0). LO SPID metti utente e password e aspetti un SMS con un codice inserisci e sei dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Mi sembra MOLTO semplicistico dire che il numero di CIE in Italia è quasi come quello degli SPID. Il fatto di avere la CIE non ti dà automaticamente la possibilità di accedere ai servizi in quanto serve un lettore apposito o quanto meno uno smartphone con NFC attivo.
Quindi, di quei 28 milioni di persone che hanno la CIE, secondo me si e no un terzo accede ai servizi digitali con essa. AL contrario, chi ha lo SPID lo usa solo ed esclusivamente per accesso ai servizi, quindi 1 SPID= 1 utente connesso ai servizi. C'è anche da considerare l'enorme mole di anziani a cui faticosamente è stato insegnato ad usare lo SPID. Dubito che mia mamma saprebbe collegare un lettore di smartcard al pc oppure usare il sensore NFC del suo telefono (ammesso che abbia un telefono con NFC). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
La capitolazione di questo servizio sarebbe estremamente dannosa oltre che a costituire un fallimento del governo attuale e che darebbe ulteriore conferma di arretratezza e inadeguatezza.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
A proposito di identità digitali...finalmente è in spedizione la mia carta di identità elettronica...il tracking si è attivato !!!
![]() Mannaggia a me quando non gli ho dato l'indirizzo dell'ufficio per la consegna ! Adesso a casa che non c'è nessuno chi cribbio la ritira ??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Hm, potrebbe starci l'interruzione di pubblico servizio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Serve uno smartphone dotato di NFC con relativa app installata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Per lavoro devo utilizzare lo spid (imposto oramai per entrare in ogni genere di portale), autenticandomi con il (mio) cellulare.
E dovrei pagare lo spid per lavorare dopo che sono anche costretto ad utilizzare un mio dispositivo per lavorare? ![]()
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 20-02-2023 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
BENVENUTO TRA I RAZZISTELLI, SECONDO UNO DEI POST SOPRA.... :3 ( Pensa quello che ha inventato le barzellette... francese tedesco e italiano...... era ADOLF mi sembra? ) Quasi quasi faccio un Abbonamento a Disney+ sembra aiuti :3 Ultima modifica di Gringo [ITF] : 20-02-2023 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ultima modifica di Haran Banjo : 20-02-2023 alle 16:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quote:
Apriamo il post con una nota solo velatamente polemica: Non parteggio terto per Renzi ma dopo il passaggio dei cinqueritardaty letteralmente chiunque è Einstein. Faccio rifermento (tra le millemilacazzate epocali che potrei citare) al molto attuale superbonus 110, normativa con un suo senso che però essendo stato concepita e scritta da gente con un testicolo al posto del cranio si è trasformato in un buco nero di truffe e magna magna a spese dei contribuenti (adesso sono DUEMILA euro a cranio di debito per ogni singolo italiano, neonati inclusi). Dei picci per lo spid ti lamenti? Auguri. Punto due: lo SPID è più comodo e pratico dell'uso della CIE perchè con lo spid non mi serve avere un documento fisico ed un lettore NFC. Punto tre: Lo SPID nasce per avere un accesso immediato alternativo alla CIE che, sottolineo, ANCORA ADESSO NON E' IN POSSESSO DI TUTTI I CITTADINI. Il che lo rende ancora indispensabile.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
@demon77
non è dei picci per lo SPID che mi lamento. È dell'averlo imposto a cittadini ed imprese ma volendolo lasciare in gestione ai privati. Facendo finta di non sapere come sarebbe andata a finire. È come se togliessero il servizio di carta d'identità ai comuni per darlo ai privati... ovvio che loro lo facciano per guadagnarci. Ma quello è un documento indispensabile che lo stato ti chiede di avere. Privatizzare un servizio fondamentale (ed obbligatorio) non è mai a favore del cittadino.. per quanto buono possa essere il servizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.